Jazzitalia - Recensioni - Ryan Keberle & Catharsis: Find The Common Shile A Light
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Ryan Keberle & Catharsis
Find The Common Shile A Light



Green Leaf Music (2017)

1. Become the Water
2. Al Otro Lado Del Rio
3. Empathy
4. Ancient Theory
5. Fool on the Hill
6. Mindfulness
7. The Times They Are A-Changin'
8. Strength
9. I Am a Stranger

Ryan Keberle - trombone, Fender Rhodes, melodica, vocals
Camila Meza - vocals, guitar
Mike Rodriguez - trumpet
Jorge Roeder - acoustic bass, electric bass
Eric Doob - drums


"Catharsis" è un gruppo guidato da Ryan Keberle, trombonista americano noto per le sue collaborazioni con David Bowie, Alicia Keys e Maria Schneider fra gli altri. La formazione, priva di pianoforte e chitarra, è attiva dal 2012 e con "Find the common Shine a light" arriva a pubblicare il quarto disco sotto questo nome. Il cd è composto da dodici tracce. Si va dalla ripresa di famose canzoni pop d'autore a brani originali di Keberle, oltre a titoli a firma dell'intero quintetto. Nel cd si ascolta una musica dai toni eleganti e levigati, arrangiata con accuratezza. Su un base ritmica soft-rock, piacevolmente vellutata, si libra la voce aggraziata e icastica di Camila Meza, capace di dare peso ed espressività a testi contrassegnati da un certo tipo di impegno sociale. I due ottoni, per contro, concretizzano un dialogo funzionale a imbastire un discorso contrappuntato dalle linee convergenti e intersecanti, di stoffa fine e pregiata. Soprattutto negli intermezzi senza parole, improvvisati dal quintetto, vengono fuori al meglio le sottigliezze timbriche e armoniche messe in campo dal bandleader, ben supportato da una formazione in grado di assecondarne le intuizioni e i concetti.

Fra i vari brani si distingue in particolare una versione accorata della colonna sonora de "I diari della moticicletta", film famoso sulla figura del "Che", "Al Odro Lado del Rio" di Jorge Drexler, in cui la voce della Meza si fa appassionata e dolente, lasciando la scena, poi, al fraseggio a tratti lirico e a momenti energico della tromba di Mike Rodriguez.

"Find The common, Shine a light", in conclusione, conferma le qualità compositive e progettuali di Ryan Keberle, musicista completo, nell'album suona pure la melodica e il fender Rhodes, e leader autorevole con una visione ad ampio raggio su di un jazz capace di assorbire gli umori di altri generi per arricchirsi proprio attraverso il confronto e la contaminazione con le aree limitrofe.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
23/12/2012

Moments (Michel Campagna)- Matteo Mosca







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 220 volte
Data pubblicazione: 27/04/2019

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti