Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Ada Rovatti & the Elephunk Band
For Rent


1. Gottcha - theme from Starsky and Hutch (T. Scott)
2. For Rent (A. Rovatti)
3. An angel has gone (A. Rovatti)

4. Bluesy & Pinky (A. Rovatti)
5. Moanin' (B- Timmons)
6. Choose your life (A. Rovatti)
7. Roman-ce (A. Rovatti)

8. Norwegian Wood (P. McCartney - J. Lennon)


Ada Rovatti tenor sax, arr.
Asaf Roth
percussion
Chuck MacKinnon
trumpet, flugelhorn
Greg Jones
bass
Kyle Whelan
alto sax, flute
Heather Bennett
keyboards
Tom Guarna
guitar
Lauren Sevian
bariton sax
Sylvia Cuenca
drums
Randy Brecker
trumpet

fai click qui per l'acquisto



Apria Records
350 5th Ave New York, NY - 10118
web:
http://www.apriarecords.com
email:
jazz@apriarecords.com

 

Uno dei miei metri di misura per giudicare quanto possa piacermi un disco è l'ascolto in auto mentre viaggio. Devo confessare che raramente negli ultimi tempi incontro CD come questo, capace di distendermi del tutto e di donarmi "visioni" oniriche, un po' nostalgiche per le assonanze con la musica, a me cara, degli anni ottanta dei vari Bob Berg, M. Brecker, M.Stern, GRP, etc.

Il sound che si dispiega dalle note di questi nove musicisti, con l'aggiunta di una guest star come Randy Brecker, ci riporta a quel funky-jazz statunitense fatto di ritmi funky con batteria e basso spesso come una sola persona, chitarra ritmica e distorta, armonie semplici, organo hammond o piano elettrico e horns intesi sia in maniera solistica, sia come se fossero una sezione di una Big Band.

photo by Boris BreuerIl CD è articolato in otto tracce di cui cinque composte dalla leader A. Rovatti, Gottcha di Tom Scott, la bella Noorwegian Wood di Lennon-McCartney e Moanin' di B. Timmons.

I due soli molto interessanti che ritroviamo nel primo brano Gottcha, rispettivamente del sax alto di Kyle Whelan e della tromba di Randy Brecker, danno l'imprinting al CD. La qualità del prodotto si apprezza da subito, le doti dei singoli musicisti vengono notate di brano in brano.

La grande precisione della sezione ritmica di Sylvia Cuenca, di Greg Jones e di Asef Roth fa da supporto ai vari episodi musicali creati dagli altri compagni d'avventura. For Rent sembrerebbe quasi un omaggio, perfettamente aderente, a quegli insigni "progenitori" di tale genere musicale: una bella melodia, cantabile e ricca di ritmo che stimola il bel solo redmaniano di Ada Rovatti.

Un intro a cappella dei soli fiati dà corpo a An Angel Has Gone, ritmicamente più viva. Qui si fa ancora più presente il solo di chitarra di Tom Guarna, dal suono leggermente distorto e comunque ricco di sfumature interessanti.

Godibile Bluesy & Pinky, un blues-funky con una bella variante armonica che ci lascia gustare il simpatico solo di piano elettrico di Heater Bennet e il solo di un po' spigoloso ma di grande impatto di Kyle Whelan ... e come da copione giunge il solo di basso del vulcanico Greg Jones a chiudere la saga dei soli.

Dopo Choose your Life, francamente un po' scolastica nei soli di tromba e sax baritono, distendiamo gli animi con Roman-ce, quasi una romanza un dolce brano scandito dal cadenzare ritmico del rullante della batteria. A chiudere il CD è il bel arrangiamento di Noorwegian Wood, molto gustoso e piacevole, in cui a convincere meno sono i soli di tromba e piano, poco stimolanti nei confronti della ritmica: forse per scelta?!

L'unico brano che mi lascia perplesso è Moanin' sia per la lunghezza temporale che per la scelta dell'arrangiamento: non convince il passaggio da Rhythm&Blues a Cha-Cha!

Il prodotto discografico è comunque di tutto rispetto: qualche solo in meno e la ritmica più coinvolta avrebbero reso lodevole il CD.
Dino Plasmati
 






Articoli correlati:
13/12/2015

Disguise (Ada Rovatti)- Gianni Montano

01/06/2010

Green Factor (Ada Rovatti)- Roberto Biasco

16/03/2008

Airbop (Ada Rovatti)

17/02/2008

Urban Tribe (Anne Ducros)

31/03/2004

Intervista a Ada Rovatti: "Nella musica cerco me stessa...e credo che sia un'eterna ricerca! Voglio migliorare, e tentare di mantenere un certa semplicità: poter tradurre le emozioni e le mie esperienze di vita in musica senza nessuna pretesa ma per la pura gioia e fortuna di fare quello che mi piace." (Marco Losavio)

09/02/2004

Intervista a Stefano Bollani: "...Il primo amore per me è stato Oscar Peterson ... poi mi sono appassionato ad Art Tatum ... e finalmente intorno ai 15 anni mi sono innamorato di Bill Evans..." (Ada Rovatti)

11/01/2004

Under the Hat (Ada Rovatti)





Video:
Ada Rovatti - presenting DISGUISE
Ada Rovatti - DISGUISE, Available on JULY 22nd, 2014 - on Itunes, Amazon and stores !, Featuring : Randy Brecker, Dean Brown, Adam Rogers, Zach Brock,...
inserito il 23/09/2014  da birbat12345 - visualizzazioni: 5025


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 11.075 volte
Data pubblicazione: 30/12/2003

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti