Jazzitalia - Gianni Virone Trio: Frammenti
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Enrico Rava "Special Edition" In concerto a Monopoli per il suo Rava's 80th Anniversary - World Tour 2019.

presso il Duke Jazz Club di Bari, Bobby Watson meets Dino Plasmati Hammond Trio per la presentazione dell'album "Matera Encounters".

Brad Mehldau per la rassegna Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019 a Foggia, candidato ai Grammy Awards per l'album "Finding Gabriel" .

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rita Marcotulli per la 20a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Gianni Virone Trio
Frammenti



Silta Records 2010

1. A Night In Tunisia
2. Stesso Riff
3. Il Viaggio Del Piccolo Principe
4. Bemolle Cinque
5. Nice To Meet You
6. Happy Monk
7. Oro Nero 11/9
8. Morfeo

Gianni Virone - sax tenore e soprano, flauto
Davide Liberti - contrabbasso
Mattia Barbieri - batteria, percussioni



Silta Records
email: info@siltarecords.it
web: http://www.siltarecords.it

 


La prima registrazione del sassofonista Gianni Virone è un lavoro corale fresco e raffinato. Il terzetto torinese dà forma a ritmi passionali e intensi che colorano le tracce di cromature davvero coinvolgenti, che non si identificano in nessun genere ma che un po' forzatamente potremmo delineare come un hard bop "colto", per la sua struttura maggiormente filologica che solistica.

I tre si cercano e si trovano facilmente con "frammenti" sobri e lineari molto melodici, talvolta anche nella ritmica. Nessuna performance esuberante o fuori luogo; ognuno riempie i propri spazi con puntualità e sicurezza all'interno dei coordinati arrangiamenti studiati da Virone, che ha composto tutte le tracce ad eccezione della gillespieana "A Night In Tunisia ", riletta con gran senso dell'estetica musicale contemporanea e intelligentemente ridefinita con attenta sensibilità solistica: i contrappunti del solido ed accorto drummer Mattia Barbieri riescono a formare agilmente l'accattivante corpo centrale, sul quale è bravo il band leader ad inarcare le sue vibranti esplorazioni sonore.

Nel corso dell'ascolto i tre sembrano conquistare in maturità ed eloquenza, sciogliendo i nodi dell'architettura blue con accorgimenti molto personali ed effetti del tutto individuali, talora notturni talora più caldi in un cromatismo espressionistico quanto mai aperto a nuove strutturazioni nel fraseggio.

La scelta è quella di uno stile elegante e virtuoso, non soggetto a mode, semmai spesso caratterizzato da tipiche figurazioni timbriche ripetute, circolari, di grande efficacia ritmica, di pensosità assorta, di attenta concezione interpretativa.

Interessante il dialogo instaurato nella tambureggiante "Il Viaggio Del Piccolo Principe". Il sax tenore ed il contrabbasso di Davide Liberti si alternano in virtuosismi fluidi e delicati, delineando un flusso di andamenti particolarmente puliti e distesi. Ancor più convincente la forma musicale scelta per "Nice To Meet You", uno dei brani più interessanti dell'album, istintivo ed essenziale, ben curato nell'invenzione.

La registrazione dell'opera si sviluppa interamente tra ritmati interplay e dinamiche esecuzioni fino al brano di coda "Morfeo", che coinvolge per il sound di sopite emotività che l'inatteso flauto di Virone riesce egregiamente ad esprimere.

Attraverso la gradevole armonia delle otto tracce dell'album, questo vigoroso trio si cerca e si trova continuamente manifestando grande affiatamento e competenza. Un ensemble corale che convince per l'originalità ed il livello musicale raggiunto.

Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante per Jazzitalia







Articoli correlati:
01/03/2015

Terra Di Confine (Guido Gressani Quintet (w. Flavio Boltro))- Nina Molica Franco

08/02/2015

Il giro d'Italia a bordo di un disco - Giorgio Dini, Silta Records: "Oggi siamo al paradosso per cui vendono sempre meno dischi ma se ne producono sempre di più." (Alceste Ayroldi)

03/02/2014

The Cave - Dialogues Between Echoes Of Stone (Marilena Paradisi - Ivan Macera)- Nina Molica Franco

29/12/2013

Shibui (Enrico Fazio Critical Mass)- Gianni Montano

30/09/2012

Plays Subsonica (Barber House)- Enzo Fugaldi

20/05/2012

"Myers-Schwebs Quartet feat. Alessandro Lanzoni e Fabio Giachino Trio special guest Rosario Giuliani: Una serata speciale interamente dedicata ai giovani talenti musicali. Una vetrina per il nuovo jazz italiano (e non solo)..." (Viviana Falcioni)

17/06/2011

I Liberti e la rivoluzione di Ottobre (Sivlia Cucchi Trio)- Enzo Fugaldi

19/12/2010

Artnam mantra (Fausto Ferraiuolo Trio feat. Johannes Faber)- Alessandro Carabelli

01/11/2010

Rainbow Inside (Marilena Paradisi - Arturo Tallini) - Roberto Biasco

27/08/2010

Elica (Chiara Liuzzi) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

08/05/2010

The Music Of Claudio Monteverdi (Marco Tardito 'Amarilli Quartet')- Andrea Gaggero

09/01/2010

Temporary (William Parker & Giorgio Dini)- Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

28/06/2009

Better alone...! Live (Simone Zanchini) - Cinzia Guidetti

20/04/2009

Bill's Heaven - To Bill Evans (Trio)

13/04/2009

Cortile (Stefano Savini)

02/11/2008

One More Time (Borah Bergman & Giorgio Dini)

18/10/2008

8 True Stories (Max Carletti Trio )

16/03/2008

Uncrying Sky (Stefano Pastor)

26/02/2008

The Old Standards (Enzo Orefice)

10/03/2007

Night Dancers (Paolo Lattanzi Group)

03/01/2007

Cin-Cue (Luigi Vitale 4et)

26/11/2006

Ergskkem (Gianni Lenoci - Giorgio Dini - Markus Stockhausen)

30/12/2005

With Friends (Jean Claude Jones)

07/11/2004

Out! (Giorgio Dini - Carlo Actis Dato)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.424 volte
Data pubblicazione: 30/05/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti