Jazzitalia - Recensioni - New Jazz Sound Duo: Frank
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)

Frank
Frank

1. Il tempo
2. Tra la testa e cuore
3. Un'altra possibilità
4. Non aspettare
5. Grazie a te
6. Niente da perdere


Musicisti:
Francesco "Frank" Lamesta


New Jazz Sound Duo
New Jazz Sound Duo

1. Georgia On My Mind
2. Baby Can I Hold You
3. Strange Fruit

Musicisti:
Annarita Romito - voce
Vincenzo Buono - chitarra
Gino Portoghese - tamburello sintetico sperimentale (3)

Perché parlare di questi dischi in coppia? Innanzitutto, perché Frank e Annarita Romito condividono anche i propri sentimenti, visto che sono una collaudata coppia nella vita corrente; in secondo luogo, perché sono accomunati dalla stessa etichetta, promossa dall'associazione cultural DiversArte, istituzione presieduta dalla stessa Romito, che si occupa di promuovere l'arte delle persone diversamente abili.

Frank è uno di quei cantautori che tengono a mente tanto le lezioni dei padri del cantautorato italiano, quanto le musiche sintetizzate degli anni Ottanta. Pone l'accento sui testi, tutti meritevoli di particolare attenzione, declamati da una voce limpida, sicura e forte. Ma non trascura gli aspetti melodici e armonici, che sono sempre vivaci, freschi con quel profumo d'antan che, purtroppo, si è smarrito per strada. Frank tiene in mano le redini anche con la chitarra, che padroneggia con sicumera. Il suo fraseggio è rock, ma venato di blues a ogni svolta d'angolo. Niente da perdere è, invece, la summa di quanto di buono ascoltato e prodotto negli anni che furono: frizzante e ballabile. Frank non perde mai di vista la sua rotta, sa gestire il suono e sorprende per la sua genuinità e vena compositiva, sempre moderna.
 
Con Annarita Romito la scena si sposta verso il jazz più cameristico. E' affiancata dalle sapienti corde di Vincenzo Buono, con il quale mette insieme tre brani dal differente mood: Georgia On My Mind ci svela subito con quale piglio la cantante pugliese affronta il brano, spolverandolo dalle venature soul per conferirgli una robusta dose di lirismo, accentuata dalla sua voce pungente, ricca di abbellimenti, strascinamenti. Ci regala una sua personale interpretazione di un classico, non bolso, di Tracy Chapman, ebbro di pause, di silenzi eloquenti che lo rendono ancor più caldo. Poi, abbandona le corde di Buono per cimentarsi in un assolo su Strange Fruit, con le sue corde vocali che diventano molle sulle quali rimbalza la linea melodica, prima di approdare – al termine dell'esecuzione – sui sussulti del tamburello di Gino Portoghese, che aprono a un gradevolissimo melting pot mediterraneo.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
31/08/2014

Quattro chiacchiere con...Annarita Romito: Cantante, scrittrice e compositrice pugliese, ha pubblicato 'Tina e Frida. Creación y vida', un lavoro editoriale e musicale che mette in relazione Frida Khalo e Tina Modotti. (Alceste Ayroldi)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 590 volte
Data pubblicazione: 16/05/2020

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti