Jazzitalia - MTG (Muthspiel Grigoryan Towner): From A Dream
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Material Records MRE 024-2 - 2008
MTG (Muthspiel Grigoryan Towner)
From A Dream


1. Tammuriata
2. In Stride
3. Beneath an evening sky
4. Nardis
5. From a dream
6. Eos
7. Chez Ta-Dah
8. Icarus
9. Bird’s eye view
10. Hand in hand

Wolfang Muthspiel - guitar
Slava Grigoryan - guitar
Ralph Towner - guitar





E
' una saga della chitarra classica ed elettrica questo cd che sotto il pseudonimo, MTG, nasconde l'incontro di tre personalità di grande rilievo di questo strumento presenti oggi sulla scena musicale internazionale: i già conosciuti e apprezzati Wolfang Muthspiel e Ralph Towner, quest'ultimo da sempre componente degli Oregon, ai quali si aggiunge in questo "From a dream" il più giovane Slava Grigoryan nato nel Khazakstan ma ben presto immigrato in Australia dove risiede attualmente e dove è conosciuto ed etichettato come musicista classico di straordinario talento, pur avendo spesso manifestato attenzione anche per altri generi musicali, come ad esempio il jazz.

L'album registrato proprio in Australia nel dicembre del 2007 e mixato in Austria nella primavera del 2008 è a tutti gli effetti una produzione focalizzata sulle possibilità espressive dello strumento chitarra, qui sotto l'egida esclusiva di tre musicisti che non dispensano solo virtuosismo e tecnica ma anche un interplay armonico di grande pregio con brevi passaggi improvvisativi. Si privilegia un'estetica musicale sulla quale è inutile soffermarsi da un punto di vista critico data l'estrazione musicale e le frequentazioni dei musicisti coinvolti. Dieci i brani scelti per comporre la selezione tra i quali si evidenzia "Nardis" firmata da Miles Davis, scelta che può lasciar trasparire lo spirito con il quale si è concretizzato l'incontro fra questi tre musicisti, mentre dei rimanenti sono autori Towner, ben sei i brani di sua composizione contro i tre di Mutspiel. Per certi versi scontate le atmosfere che si respirano all'ascolto, sicuramente gradevoli e di facile ascolto per tutti, ma di grande culto per tutti gli appassionati di uno strumento come la chitarra.

Giuseppe Mavilla per Jazzitalia







Articoli correlati:
26/08/2018

Moresche e altre invenzioni (Maria Pia De Vito & Burnogualà Large Vocal Ensemble)- Alceste Ayroldi

03/01/2016

Oregon: il fascino intramontabile della ricerca: "Complessi, raffinati, intensi, questo dopo tanti anni sono ancora oggi gli Oregon per la XX edizione di ParmaJazz Frontiere" (Barbara Bianchi)

02/01/2011

In stride (Oregon)- Alessandro Carabelli

12/04/2010

Paolo Fresu e Ralph Towner per Veneto Jazz Winter 2010: "Ottime, tecnicamente inappuntabili e fantasiose, le improvvisazioni di entrambi...90 minuti di musica che ritempra lo spirito e mette tutti di buon umore." (Giovanni Greto)

22/11/2009

Chiaroscuro (Ralph Towner & Paolo Fresu)- Gianmichele Taormina

20/04/2009

Il McCoy Tyner Quartet e l'MGT Trio nell'ambito del Veneto Jazz Winter 2009: "...il trio chitarristico ha regalato un'impeccabile fruizione sonora, fresca e cristallina come l'acqua di una sorgente nel venerdì di Chioggia...Un gran bel concerto, in un ambiente artistico particolare. I musicisti a diretto contatto con il pubblico e mattoni e travi a vista. Un sentore di sacro." (Giovanni Greto)

01/02/2007

Journey to Donnafugata (Salvatore Bonafede)

05/11/2006

A Torino, per Settembre Musica 2006, hanno suonato Richard Galliano, Ralph Towner e, soprattutto, Stefano Bollani che si è esibito per 5 ore di fila insieme a suoi fedelissimi partner oltre ad aver presentato il suo libro "La Sindrome di Brontolo" e il nuovo disco "Piano SOlo" per la ECM... (Alessandro Armando)

14/09/2006

35 anni ... e li dimostrano tutti! La seconda serata del Mola Jazz Festival, headliner di Mar del Jazz, ospita sul palco, montato per l'occasione in Piazza XX settembre, gli Oregon. (Adriana Augenti)





Video:
italian guitars trio and ralph towner "stinko tango"
Video ufficiale Italian guitars Trio & Ralph Towner...
inserito il 10/05/2013  da Maurizio Brunod - visualizzazioni: 3135


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.815 volte
Data pubblicazione: 06/04/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti