Jazzitalia - Recensioni - Gabriele Buonasorte: Forward
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Gabriele Buonasorte
Forward



NAU RECORDS (2013)
via Enrico Stendhal 49, 20144. Milano, Italy
nau@naurecords.com
328 7141169

1. Scirocco 05:51
2. Pretentious 05:52
3. Anymore 06:38
4. O' Spread 04:49
5. Funkamente 06:49
6. Iureca 05:16
7. Funkuno 06:05
8. Like Marcus 06:13
9. Forward 04:18

Gabriele Buonasorte - sax tenore, sax soprano
Angelo Olivieri - tromba
Mauro Gavini - basso elettrico
Mattia Di Cretico - batteria

Guest Musician

Susanne Hahn - violoncello (Track 3, 6, 9)

All music composed by Gabriele Buonasorte
except "Funkuno" by Angelo Olivieri


Talento indiscusso del nuovo jazz italiano, sassofonista tra i più validi ed interessanti appartenenti all'attuale "young generation" della nostra penisola, Gabriele Buonasorte (classe 1980, siciliano di nascita ma romano d'adozione), giunge all'esordio discografico firmato a suo nome alla guida di un considerevole quartetto assai vigoroso e qualificato.

Inciso per la Nau Records di Gianni Barone questo "Forward" è il frutto delle molteplici combinazioni compositive scaturite dalla penna del fantasioso leader. Swing di matrice elettrica e complesse architetture ricche di un linguaggio variegato e multiforme costituiscono l'ossatura estetica del lavoro.

L'apertura del disco è affidata a "Scirocco" caratterizzata da un incantevole tema in souplesse esposto nel suo oscillatorio andamento modale. Composizione all'interno della quale si gioca tutta la partita dell'interazione tra le due anime della sezione ritmica (bravissimi Gavini e Di Cretico), il dialogo della front line ed il bel linguaggio reggae'n'jazz strutturato dalla felice scrittura del giovane sassofonista di Paternò. Incalzante e verace nel suo incedere veloce, grazie alla propulsiva linea del basso elettrico dettata da Mauro Gavini, è invece "Pretentious", che dispone ed evidenzia nuovamente la divertente sfida tra i due fiati sviluppata su melodie dichiaratamente orientaleggianti.
Sfoderando un imprendibile solo al sax soprano nelle sinuose ascendenze di "Anymore", Buonasorte dimostra poi tutta la sua versatilità di abile strumentista e di generoso bandleader offrendo per l'occasione il dovuto spazio alla violoncellista Susanne Hahn, preziosa ospite del quartetto.
Sulla medesima linea identificativa si assestano invece altri piacevoli episodi come le tracce di "O' Spread", "Funkuno" e l'accattivante incisività di "Like Marcus", composizione dedicata al bassista Marcus Miller. Melodie cantabili a bilanciare adeguatamente le varie combinazioni sonore del disco si riscontrano infine in "Funkamente" (che si trasforma a metà del tema in agile spirale ascendente) e "Iureca", che ben si adagia nel suo clima disteso con l'innesto del violoncello della Hahn; mentre a completare il lavoro ci pensa la traccia che da il nome al progetto, caratterizzata dal meraviglioso intercalare di Angelo Olivieri (abile trombettista, ineccepibile interprete a fare da spalla al leader) e dello stesso Buonasorte che trasporta con apoteosi in un magico crescendo collettivo tutta la formazione, proiettata verso vertici di grande slancio e ispirato linguaggio creativo.

Prezioso gusto per l'interplay, poliritmie dalla matura fluidità narrativa, groove profondamente eclettico e irresistibile ma anche plastica ed essenziale melodia compongono il vocabolario proferito dal sassofonista romano che suggella in definitiva un lavoro brillante, ricco di lussuosi slanci e di seducenti sfaccettature sonore.

Gianmichele Taormina per Jazzitalia







Articoli correlati:
07/06/2020

Time Lapse (The Taste of a 2nd life)- Alceste Ayroldi

14/10/2019

Life Is There And Everywhere (Gloria Trapani)- Alceste Ayroldi

26/12/2018

Andromeda (Filippo Cosentino)- Gianni Montano

19/09/2015

Roccella Jazz Festival - African Noises: "Edizione numero trentacinque per lo storico festival della provincia di Reggio Calabria, tornato a riempire le serate d'agosto dopo un'annata 2014 in versione ridotta." (Vincenzo Fugaldi)

02/06/2015

Pop Corn Reflection (Rosario Di Rosa Trio)- Gianmichele Taormina

08/03/2015

Intervista con Rosario Di Rosa: "...consiglio di studiare a fondo la tradizione e il linguaggio di questa musica senza dimenticare mai di lasciare una porta aperta alla creatività e alla curiosità." (Gianmichele Taormina)

26/01/2015

Dialogo (Silvia Bolognesi - Angelo Olivieri)- Nicola Barin

08/12/2014

Fra(m)menti in convergenza (Acros(s) Quartet)- Francesco Favano

18/05/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco: Gianni Barone, NAU Records: "Per noi il jazz è più vivo che mai, il nostro impegno è rivolto a documentare, proporre e valorizzare le nuove generazioni, questa è la mission della Nau Records." (Alceste Ayroldi)

23/02/2014

Electric Posh per Nau in Rome: "...un ossimorico caos ordinato che da due dimensioni, quelle dei singoli musicisti, ne riesce a trovare una terza, comune, dai contorni in chiaro scuro." (Nina Molica Franco)

15/12/2013

Intervista a Luca Perciballi : "...la composizione solletica e soddisfa il lato più razionale ed intellettuale, mentre l'improvvisazione appaga lo strumentista." (Nicola Barin)

10/06/2013

Quattro chiacchiere con...Gabriele Buonasorte: "...il jazz oggi è una straordinaria miscellanea di linguaggi differenti da plasmare liberamente attraverso la propria ispirazione del momento." (Alceste Ayroldi)

08/12/2012

Gabriele Buonasorte Quartet: Al Teatro della Dodicesima, per la rassegna Friday Sounds Good, Gabriele Buonasorte Quartet ha presentato in anteprima il nuovo progetto discografico. (Alberto Bitonti)

15/10/2012

If Not - Omaggio A Mario Schiano (Angelo Olivieri, Alipio C Neto, Doppio Trio Progetto Guzman)- Gianni Montano

01/02/2010

The Spiritual Man (Open Orchestra Featuring John Tchicai) - Giuseppe Mavilla

28/06/2009

Echoes (Angelo Olivieri) - Gianni B. Montano

06/06/2009

Caos Musique (Olivieri/Courtois/Ariano/Pulli)

07/09/2008

Nadir - Oidè (Angelo Olivieri)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.176 volte
Data pubblicazione: 13/06/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti