Jazzitalia - Biréli Lagrène: Gipsy Trio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Biréli Lagrène
Gipsy Trio



Dreyfus Jazz


1. Lullaby of Birdland 02:58
2. New York City 02:33
3. Le Soir 04:10
4. Limehouse Blues 03:45
5. Poinciana 03:06
6. Schon Rosemarin Night and Day 04:20
7. Sir Fd 02:12
8. Something 04:55
9. Made in France 02:20
10. Singin in the Rain 03:27
11. Tiger Rag 02:48
13. Micro 02:11
14. Be My Love 03:26

Biréli Lagrène - chitarra
Hono Winterstein - chitarra
Diego Imbert - contrabbasso



Distributed by Egea Distribution


A cento anni dalla nascita di Django Reinhardt - l'ex bambino prodigio, chitarrista e compositore, dal tocco inconfondibile - Biréli Lagrène, gli rende omaggio mediante un disco godibilissimo, con una scaletta ben disegnata che alterna standards, originals ed un solo pezzo di Reinhardt, scelto tra quelli meno eseguiti. Una sensazione di freschezza, che spinge a dissetarsi alla fonte di una sorgente che dispensa un'acqua squisita, ci prende ogni volta che la musica si espande dal lettore CD. E ad ogni ascolto notiamo, o ci soffermiamo su qualche cosa che prima ci era sfuggito, il virtuosismo di Lagrène, l'accompagnamento di Winterstein, la cavata di Imbert.

"Lullaby of Birdland", uno standard da molti rivisitato, brilla per l'improvvisazione pirotecnica di Lagrène. "New York City" è caratterizzata da un veloce ostinato che può portare alla transe. In "Limehouse blues" affascina l'assolo di contrabbasso con l'archetto di Imbert. La morbida "Poinciana" diventa ancora più delicata per un solo con gli armonici: le note accarezzate ci fanno ancor più assaporare la linea melodica del tema. Simpatico l'accostamento, nell'unica medley, di un brano tradizionale, del repertorio del compositore austriaco Fritz Kreisler, "Schon Rosmarin", alla fine della cui breve esposizione il trio attacca una velocissima "Night & Day".

Per celebrare i 15 anni dell'etichetta, Lagrène ha composto e dedicato al fondatore, Francis Dreyfus, la delicata "Sir F.D.". Una swingante "Something" precede un valzer originale, sempre di Lagrène, pieno di ardore. Gioiosissima, con un inizio di tema fischiettato all'unisono con la chitarra, è "Singin' in the rain", dal film omonimo, che si conclude addirittura con la melodia finale cantata. Velocissima, "Tiger Rag" ricorda il periodo dell'early jazz, rivisto attraverso l'esperienza di un jazzista moderno. Si passa ad una ballad "Change Partners", prima di rendere omaggio a Django con la veloce "Micro". Ed eccoci al finale, semi operistico, affidato alla voce del tenore Roberto Alagna, nato in Francia da genitori emigrati dalla Sicilia. E' una semplice canzone pop, forse volutamente strappalacrime, ma riesce ad evitare quella nefasta sensazione di sdolcinatezza che a volte si verifica ascoltando simili brani.

Winterstein è un solido accompagnatore ritmico e rende ancora più spericolato il solismo irrequieto di Lagrène, il quale si lascia trasportare dalla propria mente, eseguendo improvvisazioni ad ogni ascolto stupefacenti. Imbert, infine, grazie al tocco, all'attenzione ai particolari e ad un ottimo drivin', si conferma uno dei contrabbassisti francesi più richiesti negli ultimi anni, forte di numerose e più varie partecipazioni in qualità di musicista di studio.

Giovanni Greto per Jazzitalia







Articoli correlati:
04/10/2010

Djangologists (The Rosenberg Trio feat. Birelì Lagrene) - Gianluca Caruso

22/08/2010

Il Birèli Lagrène Gipsy trio ad Jazz Ascona 2010: "Di straordinaria bravura, rievoca nei suoni e nella poderosa tecnica l'anima di Django, lo rende moderno adottandone lo stile sia negli standards che nei brani pop, alternando frasi a ritmiche tipicamente jazz; tutto ciò, unito a notevole duttilità e senso del ritmo, rende la sua musica particolarmente fruibile, intuitiva ed attraente." (Franco Donaggio)

25/07/2010

A Night in Montecarlo (Marcus Miller)- Roberto Biasco

09/07/2010

In diretta da Umbria Jazz 2010. (Marcello Migliosi)

25/04/2010

Bireli Lagrene per Veneto Jazz Winter: "...si sperava che il concerto prendesse lentamente, ma gradualmente piede. Invece, fermo restando la sua indubbia bravura e la capacità di suonare in souplesse a qualunque metronomo, la scintilla non scoccava." (Giovanni Greto)

14/03/2010

Origine (Aldo Romano) - Alceste Ayroldi

20/08/2008

Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2008: "Nove giorni di festival itinerante in Alto Adige, curati dall'infaticabile Klaus Widmann e da un gruppo di ottimi collaboratori. Musica, spesso ottima; paesaggi e località incantevoli; buona accoglienza, grandi vini e cibi locali. Un insieme delizioso, disturbato solo da alcune fastidiose bizze atmosferiche, che hanno costretto gli organizzatori a spostare alcuni concerti in spazi all'interno." (Enzo Fugaldi)

14/02/2006

Eventi Jazz 2005 a Busto Arsizio: "...un plauso all'amministrazione comunale, al direttore artistico, responsabile del jazz club "Art Blakey" e a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione e al successo di questa bella rassegna itinerante nei cinque teatri cittadini." (Bruno Gianquintieri)

08/02/2006

Le foto di Orvieto Jazz Winter 2005 (Daniela Crevena)

27/09/2005

I concerti dei Chitarristi dell'Eddie Lang Jazz Festival 2005: Biréli Lagrène, John Abercrombie e Eivind Aarset

24/07/2004

Live Jazz a Vienne (Bireli Lagrene)





Video:
Biréli Lagrène & Giuseppe Continenza - "Sunny" (Eddie Lang Jazz Festival 2013)
"Sunny" performed by Biréli Lagrène & Giuseppe Continenza during a jam session at Eddie Lang Jazz Festival, XXIII edition 2013...
inserito il 02/11/2013  da HandEye Family - visualizzazioni: 5207
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Double Jeu" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 01/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4227
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Flamingo" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 30/11/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3257
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Artillerie Lourde" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 30/11/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3804
Samois 2010. The Rosenberg Trio with Bireli Lagrene - Double Jeu
...
inserito il 07/07/2010  da Tollundmand - visualizzazioni: 2589
Rosenberg Trio, Bréli, James Carter : SPAIN
...
inserito il 29/06/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 3524
Rosenberg Trio, Biréli Double Jeu
...
inserito il 28/06/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 3013
The Rosenberg Trio "Umbria Jazz Winter 2009-2010"
...
inserito il 10/05/2010  da MrCalpont - visualizzazioni: 2810
Rosenberg Trio : Saint Louis BLues
...
inserito il 12/04/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 3161
HOT CLUB ROMA - SUR LA ROUTE DE DJANGO ROMA 18 -01-2010
HOTCLUB ROMA - SUR LA ROUTE DE DJANGO ROMA 18-01-2010 TEATRO DEI SATIRI con Moreno Viglione chitarra solista, Emanuele Rastelli fisarmonica, Gianfranc...
inserito il 28/01/2010  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2786
ROSENBERG TRIO "Melodie au Crepuscule" Umbria Jazz Winter #17 - Orvieto 2010
...
inserito il 14/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 3362
ROSENBERG TRIO "Flamingo - Daphne - Babik" (medley) Umbria Jazz Winter #17 Orvieto 2010
...
inserito il 10/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 3153
ROSENBERG TRIO "Viper's Dream" Umbria Jazz Winter #17 - Orvieto 2010
...
inserito il 04/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2516
ROSENBERG TRIO "Strange Eyes" Umbria Jazz Winter #17 - Orvieto 2010
...
inserito il 03/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2914
The Rosenberg Trio (100 anni dalla nascita di Django Reinhardt) @ Umbria Jazz Winter #17
...
inserito il 02/01/2010  da umbriajazz2009 - visualizzazioni: 3076
Rosenberg Trio - Double Jeu
...
inserito il 06/11/2009  da GuitarMasters1 - visualizzazioni: 2450
Tears, by Stochelo Rosenberg-Florin Nicolescu & Kristiansand Symphonic Orchestra ! (HD)
...
inserito il 31/10/2009  da chelojavier - visualizzazioni: 2775
Stochelo Rosenberg Gypsy Jazz Guitar Lesson DVD Excerpt
...
inserito il 23/10/2009  da cminor7b5 - visualizzazioni: 3211
Rosenberg Trio - " For Sephora " Jazz Manouche Chord Voicing lesson DVD excerpt
...
inserito il 23/10/2009  da cminor7b5 - visualizzazioni: 3001
Gypsy Waltzes Featuring Stochelo Rosenberg DVD preview
...
inserito il 22/10/2009  da cminor7b5 - visualizzazioni: 2522
Rosenberg Trio plays Double Jeu in Hungary
...
inserito il 29/09/2009  da Djangodr0m - visualizzazioni: 3023
Rosenberg Trio and friends - DFNW Finale
...
inserito il 02/02/2009  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2440
Straight no chaser (Bireli Lagrene - Elvin Jones - joey DeFrancesco)
tema de Thelonious Monk...
inserito il 04/01/2009  da alejandrojazzmetal - visualizzazioni: 3001
Elvin Jones Trio - Night in Tunisia
Elvin Jones - drums Bireli Lagrene - Guitar Joey Defrancesco - Hammond organ Marciac Sweet 1999....
inserito il 02/05/2008  da ALEXEY0678 - visualizzazioni: 3323
Rosenberg Trio - Rose Room
...
inserito il 09/04/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 2731
Stochelo Rosenberg - Limehouse blues
...
inserito il 04/04/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 3008
Rosenberg Trio - Caravan (D. Elington)
...
inserito il 02/03/2008  da gutajazzsmederevo - visualizzazioni: 2825
The Rosenberg Trio - "Les Yeux noirs"
...
inserito il 20/02/2008  da MarioMaccaferriRules - visualizzazioni: 2450
Bireli lagrene - donna lee - ( charlie parker)
bireli tocando en en jazz vienne festival, el tema de charlie parker donna lee, con gipsy project....
inserito il 16/01/2008  da alejandrojazzmetal - visualizzazioni: 3672
Rosenberg Trio - Caravan
...
inserito il 12/01/2008  da guitarro5 - visualizzazioni: 2626
Rosenberg Trio, Bireli Lagrene, Escoude - Summertime
...
inserito il 14/08/2007  da Blhite - visualizzazioni: 2817
summerTime by stochelo Rosenberg
...
inserito il 28/07/2007  da syr14 - visualizzazioni: 2300
Rosenberg Trio Rio Ancho
...
inserito il 15/04/2007  da Helios2007 - visualizzazioni: 2480
[Swing 42] - THE ROSENBERG TRIO
...
inserito il 24/12/2006  da amazingbo - visualizzazioni: 2359
Rosenberg Trio - For Sephora
...
inserito il 01/11/2006  da adrianzaga - visualizzazioni: 2261
Rosenberg Trio - Rythme Futur
...
inserito il 08/10/2006  da adrianzaga - visualizzazioni: 2269


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 3.743 volte
Data pubblicazione: 26/06/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti