Jazzitalia - Havona : Havona
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Havona
Havona



Rara Records 2010 - Phm100330h

1. Boogie Mouse
2. Dr.Jeckyll & Mrs. Hyde
3. Mille miglia ancora
4. Astor
5. P.S. Factor
6. Nessuna Pietà

Paolo Sorci - chitarra elettrica
Eduardo Javier Maffei - sassofoni
Filippo Macchiarelli - basso
Luca Luzi - batteria

Ospite:
Gianni Giudici - Hammond e tastiere

In Nessuna Pietà: Giacomo Pietrucci, sassofoni; Luca Cerigioni, tastiere; Samuele Garofoli, tromba.

Si parte dal nome, titolo di un celebre brano dei Weather Report, e ciò la dice lunga sull'universo musicale di questi quattro agguerriti giovani, giovanissimi musicisti, tutti in una forbice anagrafica che supera i diciotto anni, ma non oltrepassa i ventisette. Al quartetto scalpitante si aggiunge un decano dell'Hammond, Gianni Giudici che risulta il più scatenato del gruppo nell'ammantare di sixties-seventies il turgido suono della band. L'album eponimo, licenziato nel 2010 dalla Rara records, è l'opera prima del quartetto che ospita, oltre Gianni Giudici, anche Giacomo Pietrucci (sax), Luca Cerigioni (tastiere) e Samuele Garofoli (tromba) nei ritmi funk contagiosi di Nessuna Pietà, traccia registrata nel 2007.

Sei brani originali, firmati quasi alla pari da Paolo Sorci, da una parte, chitarrista roccioso e che dal vivo sfoggia con nonchalance una splendida Telecaster, traendone suoni ruvidi, lancinanti e carichi di positiva energia, e Filippo Macchiarelli, bassista dotato di uno slapping vivace e di soluzioni armoniche moderne.

Quarantacinque minuti carichi di groove dalle geometrie variabili che parlano per bocca del sassofonista Eduardo Javier Maffei, che si alterna al tenore e soprano con uguali risultati. Padrone dello strumento, di grande agilità e fluidità e dall'attacco vigoroso e seducente.

Consapevoli della lezione del gruppo capitanato da Joe Zawinul, attraggono anche le onde sonore di maestri del groove funk come Marcus Miller, Sly Stone, George Clinton, tessendo una rete di assoli sempre ben amalgamati nel tessuto musicale, mai fini a sé stessi, dando prova di un'ottima conoscenza della tradizione afroamericana.

Un progetto fresco, ben strutturato e garbatamente originale.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia








Articoli correlati:
05/11/2016

Home Away From Home (Colours Jazz Orchestra plays Music of Any Inserto)- Gianni Montano

19/10/2014

Do You Agree? (Marco Postacchini Octet feat. Fabrizio Bosso)- Antonella Chionna

25/08/2013

Pentagocce (Stefania Paterniani)- Francesco Favano

20/03/2011

Lazy Saturday (Marco Postacchini Octet (MP'S Jazzy Brunch)) - Daniele Camerlengo

10/10/2010

Quando m'innamoro…in jazz (Colours Jazz Orchestra)- Gianni B. Montano

27/06/2010

Hot Interplay (Hot Interplay - Guest Fabrizio Bosso)- Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

06/01/2010

Nineteen Plus One (Colours Jazz Orchestra & Kenny Wheeler) - Alceste Ayroldi

19/07/2009

Around Morricone (Stefano Conforti Jazz Quartet) - Marco Buttafuoco

28/06/2009

Bruto (Roberto Zechini Limanaquequa) - Giuseppe Mavilla

24/02/2008

Joe Zawinul e...Giacomo Puccini: "...dopo avere mangiato e bevuto insieme, gli avevo chiesto se esistesse un musicista che in qualche modo lui potesse ammirare o persino "temere" e lui immediatamente mi ha risposto: 'Yes, there is only one: Giacomo Puccini'..." (Gianni Giudici)

12/11/2006

Jazz - Libertà Condizionata e Consapevole Pazzia: "...lo studio strumentale e musicale sia l'unico e vero modo di raggiungere la Libertà, intesa come la possibilità di seguire le proprie ispirazioni o quelle che provengano da un intimo collettivo "esterno" a noi ..." (Gianni Giudici)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.516 volte
Data pubblicazione: 27/11/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti