Jazzitalia - Brad Shepik: Human Activity Suite
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Songlines Recordings (2009)
Brad Shepik
Human Activity Suite


1. Lima (South America)
2. Blindspot (North America)
3. Human Activity
4. Stir (Antarctica)
5. Not So Far (Australia)
6. Current
7. Carbonic
8. Blue Marble (Africa)
9. By a Foot (Europe)
10. Waves (Asia)

Brad Shepik - electric and acoustic guitars, tambura, electric saz
Ralph Alessi - trumpet
Gary Versace - piano, organ, accordion
Drew Gress - bass
Tom Rainey - drums





U
n album ambizioso e attentamente meditato, commissionato dalla Chamber Music America ed eseguito in prima assoluta nel 2008 a New York. Shepik, da sempre attento ai problemi dell'eco-sistema, firma una lunga suite di sette brani, ognuno ispirato ad un continente, in cui si fa voce e denuncia dell'inquinamento globale dovuto alle "attività umane". Non essendoci testi tutto l'impatto della posizione di Shepik è emozionale ed affidato unicamente alla musica e al coinvolgimento dei musicisti. Grazie alle collaborazioni passate, penso in particolar modo a Pachora, Lingua Franca, Tiny Bell Trio, Yuri Yunakov's Bulgarian Wedding Band e Babkas, riesce a sviluppare per ogni composizione un reticolo di riferimenti a musiche folk relative ai vari continenti. I musicisti dal canto loro sono duttili e pescati tra il meglio della scena americana; Gary Versace si moltiplica alle tastiere ed incide emotivamente sopratutto con la fisarmonica. Ralph Alessi è un trombettista formidabile, dotato non solo tecnicamente ma sopratutto della necessaria sensibilità per aderire ad un progetto similare. La sezione ritmica è potente e ispirata, pronta a seguire il leader in ogni anfratto, sempre a proprio agio tra impostazione jazzistica e aromi etnici. La chitarra del leader spazia tra diversi ambiti, con i colori e gli ingredienti del rock e del folk, ma sempre entro un linguaggio ed una libertà concettualmente ispirata e derivata dal jazz. Shepik firma il suo progetto più importante, e anche il più riuscito, riuscendo a dare un impronta personale e credibile come leader e a confermarsi musicista interessante e propositivo.

Roberto dell'Ava







Articoli correlati:
13/10/2018

39th International Jazz Festival Saalfelden 2018: "Il festival jazz di Saalfelden, nel Salisburghese, è un festival diventato punto di riferimento mondiale per il jazz di sperimentazione, d'avanguardia o, comunque, fuori dagli schemi del maistream." (Aldo Gianolio)

14/01/2018

I primi due giorni di Umbria Jazz Winter 2017/2018: "Per i suoi venticinque anni Umbria Jazz Winter si è voluta trattare bene: a Orvieto: un sacco di musicisti, molti dei quali "resident artist" che grazie a questo si sono esibiti in più concerti." (Aldo Gianolio)

08/08/2016

Newswok (Giancarlo Tossani Synapser + Ralph Alessi)- Enzo Fugaldi

29/03/2015

Only Man (Ralph Alessi - Fred Hersch)- Valeria Loprieno

11/05/2014

Ralph Alessi "Baida" Quartet: "...i quattro musicisti si sono integrati alla perfezione dando vita ad un jazz equilibrato, elegante e a tratti pensieroso..." (Viviana Falcioni)

23/03/2014

Kurt Elling Quintet in Concert: "...tra i cantanti più popolari e importanti nel panorama jazzistico mondiale, un autentico pensiero musicale e una vera e propria "Star" oltre i confini del jazz." (Viviana Falcioni)

01/07/2012

Grande creatività e interazione tra musicisti per un concerto-tributo stimolante suonato con convinzione ed entusiasmo. (V. Falcioni, A. Feliziani)

21/08/2011

Bari in Jazz VII Edizione - Miles Lives: "...sono già passati sette anni da quando Bari ha cercato, mercè il pioniere Roberto Ottaviano, di istituzionalizzare una consistente parentesi jazzistica all'interno delle proprie attività culturali. Tra mille difficoltà e qualche punta di amarezza, le cinque giornate di Bari in Jazz hanno tratto la loro essenza nel tema "Miles Lives" tributando il "Dark Magus" a vent'anni dalla scomparsa. Tomasz Stanko, James Taylor Quartet, Michael Blake con Ben Allison e Hamid Drake i concerti di punta della rassegna." (Alceste Ayroldi)

02/04/2011

Wrecks (The Angle)- Rossella del Grande

21/03/2010

Ravi Coltrane Trio al Piacenza Jazz Fest: "Ravi Coltrane è musicista dalla solida preparazione e di grande determinazione, il suo gruppo si è mosso con maestria, sapienza ed una sicura proprietà di linguaggio in territori generalmente noti: la musica di Ravi appare radicata in un passato "glorioso" con radici profonde in un mainstream di stampo hardboppistico-modale." (Andrea Gaggero)

24/09/2009

Brewster's Rooster (John Surman)- Dario Gentili

09/04/2009

Solace (Jamie Baum Septet )

15/06/2008

A New Conversations - Vicenza Jazz 2008 si distingue, tra gli altri, Ariel, un pianista di soli dieci anni: "Se si ascolta e si guarda allo stesso tempo, puo' prevalere a volte la tenerezza e lo stupore per le capacita' tecniche di un bambino. Ma se si chiudono gli occhi si capisce che non c'e' alcuna differenza con un pianista maturo. Padronanza ritmica, gradevolezza melodica, capacita' improvvisativa e soprattutto di scrittura..." (Giovanni Greto)

05/05/2008

Joey Baron & Killer Joey a Marghera: "Fare musica con gusto. Ricercare il divertimento, la gioia. E soprattutto suonare in assoluta rilassatezza. Queste le riflessioni a caldo sul bel concerto del gruppo guidato da Joey Baron" (Giovanni Greto)

06/04/2008

Jazz & Wine Of Piece: "La X edizione di Jazz & Wine ha confermato la buona qualità della manifestazione che ha spaziato dal jazz al folk fino alla world music, aprendo anche alla New Age." (Giovanni Greto)

11/11/2007

Sightunheard (Jamie Baum )

11/11/2007

Moving forward, standing still (Jamie Baum Septet)

03/07/2006

In New York (Alain Mion)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.686 volte
Data pubblicazione: 06/06/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti