Jazzitalia - Lionel Belmondo: Hymn Au Soleil - Clair Obscure
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Enrico Rava "Special Edition" In concerto a Monopoli per il suo Rava's 80th Anniversary - World Tour 2019.

presso il Duke Jazz Club di Bari, Bobby Watson meets Dino Plasmati Hammond Trio per la presentazione dell'album "Matera Encounters".

Brad Mehldau per la rassegna Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019 a Foggia, candidato ai Grammy Awards per l'album "Finding Gabriel" .

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rita Marcotulli per la 20a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Lionel Belmondo
Hymn Au Soleil - Clair Obscure



BFlat Recordings 2011


1. Cygne Sur L'Eau
2. Story Line
3. 3 + 2 + 3
4. Love Letter
5. Prière Pour Le Salut De Mon Ame
6. Nocturne
7. Epitaphe
8. Darth Fickius
9. Elévation
10. In Diesen Wintertagen
11. L'Ile Aux Cygnes

Lionel Belmondo - sax tenore e soprano, flauto alto
Stéphane Belmondo - tromba
Philippe Gauthier - flauto, fluto alto
Bernard Burgun - corno inglese
Cécile Hardouin - fagotto
Jérõme Voisin - clarinetto, clarinetto basso
François Christin - corno
Bastien Stil - tuba
Sylvain Romano - contrabbasso
Laurent Fickelson - piano, Fender Rhodes
Dré Pallemaerts - batteria e percussioni


Musica classica e jazz si mescolano in questo nuovo lavoro del sassofonista francese Lionel Belmondo. Il leader, coadiuvato da Sylvain Romano al contrabbasso, Laurent Fickelson al pianoforte, Dré Pallemaerts alla batteria, è affiancato anche da un organico per orchestra classica che vede Stéphane Belmondo alla tromba, Philippe Gauthier al flauto, Bernard Burgun al corno inglese, Cécile Hardouin al fagotto, Jérõme Voisin al clarinetto, François Christin al corno e Bastien Stil alla tuba.

Belmondo pesca a piene mani dalla musica classica dei primi del novecento (Arnold Schönberg, Gabriel Fauré), ma anche dai jazzisti (Bill Evans, Michel Petrucciani) mescolando i due generi. I brani sono interamente arrangianti da Belmondo; quelli classici mantengono la loro impronta, mentre quelli jazz come "Story Line" di Bill Evans vengono contaminati perdendo quasi del tutto lo stile che li caratterizza. La formazione dà così vita a questo album d'impronta più classica che jazz. Un lavoro dal quale non emerge nessun solista (tranne Lionel Belmondo), ma nel quale si sente suonare un'ottima orchestra di musica classica.

Più vicini al jazz sono le due composizioni di Belmondo "3+2+3" e "Darth fickius" dove è il tempo (e il leader) a fare da padrone. L'impressione è che nei brani classici Belmondo soffra a staccarsi dalla matrice o non lo faccia per un timore referenziale. Il lavoro finale risulta troppo omogeneo e spersonalizzato; peccato perché con un organico del genere poteva dare vita a un ottimo prodotto finale di diversa foggia.

Cinzia Guidetti per Jazzitalia









Articoli correlati:
25/11/2013

Song Song Song (Baptiste Trotignon)- Alceste Ayroldi

07/10/2012

Roy Hargrove & "The RH Factor": Un Roy Hargrove apparso svogliato finanche fisicamente debilitato, grazie alla sua band, offre una performance nel complesso accettabile. (Achille Brunazzi)

18/09/2010

Canzoni (Andrea Dulbecco)- Morena Ragone

14/03/2010

Origine (Aldo Romano) - Alceste Ayroldi







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.785 volte
Data pubblicazione: 08/05/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti