Jazzitalia - Sivlia Cucchi Trio: I Liberti e la rivoluzione di Ottobre
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Sivlia Cucchi Trio
I Liberti e la rivoluzione di Ottobre



Silta Records (2011)
Prodotto da "Il Musicatorio"


1. Bath: Not For Me 5:29
2. Il Lago dell'O 6:24
3. Soleà 7:15
4. Marta 7:26
5. I Liberti e la Rivoluzione d'Ottobre
6. La Casa sul Mare
7. Ninette
8. Panci
9. Lungarno Gambacorti
10. Ex Voto

Silvia Cucchi - pianoforte
Davide Liberti - contrabbasso
Paolo Franciscone - batteria


Tutte le composizioni sono di Silvia Cucchi, tranne Ninette, di Davide Liberti.
Registrato da Marco Ventriglia il 2 e 3 ottobre 2009.



Silta Records
email: info@siltarecords.it
web: http://www.siltarecords.it

 


La pianista torinese Silvia Cucchi vanta un curriculum musicale davvero notevole: ha iniziato lo studio del pianoforte in tenera età, è vincitrice di numerosi concorsi, è diplomata al Conservatorio. Ad appena diciannove anni viene attirata dal jazz, e si reca in Germania a studiare con John Taylor, per poi diplomarsi in pianoforte jazz. Svolge un'ampia attività concertistica in campo classico e jazzistico, e in altri settori (partecipa al disco di Mariano Deidda dedicato a Grazia Deledda e allo spettacolo di Neri Marcorè dedicato a Gaber), oltre a dedicarsi da un quindicennio alla didattica musicale.

Il cd in trio «I Liberti e la Rivoluzione d'Ottobre», ha un titolo che apparentemente potrebbe far pensare a un'opera in sintonia con certe esperienze di free politico degli anni Settanta. Basta una scorsa alle brevi note all'interno del contenitore per appurare che si tratta invece di un rassicurante quadretto familiare: il contrabbassista Davide Liberti è il marito della pianista, e il titolo del cd fa riferimento al suo mese di nascita. Così come i titoli di alcuni brani si riferiscono a episodi familiari: Bath: Not For Me, costruito sulle armonie della gershwiniana But not for me, fa riferimento alla scarsa propensione di uno dei figli della coppia a fare il bagnetto, un altro brano del disco è a lui dedicato (Panci), e altri sono omaggi ad amici della coppia.

La musica contenuta nel cd è un post bop di fattura semplice e diretta, comunicativo, di buon impatto, che valorizza i tre musicisti, dando spazio a numerosi interventi solistici del dinamico contrabbassista e all'accompagnamento ineccepibile del batterista. Le gradevoli composizioni sono quasi tutte della pianista, tranne Ninette, frutto della penna di Liberti.

Vincenzo Fugaldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
08/02/2015

Il giro d'Italia a bordo di un disco - Giorgio Dini, Silta Records: "Oggi siamo al paradosso per cui vendono sempre meno dischi ma se ne producono sempre di più." (Alceste Ayroldi)

03/02/2014

The Cave - Dialogues Between Echoes Of Stone (Marilena Paradisi - Ivan Macera)- Nina Molica Franco

18/03/2013

More Music (Massimiliano Rolff Unit Five)- Francesco Favano

20/05/2012

"Myers-Schwebs Quartet feat. Alessandro Lanzoni e Fabio Giachino Trio special guest Rosario Giuliani: Una serata speciale interamente dedicata ai giovani talenti musicali. Una vetrina per il nuovo jazz italiano (e non solo)..." (Viviana Falcioni)

01/11/2010

Rainbow Inside (Marilena Paradisi - Arturo Tallini) - Roberto Biasco

18/09/2010

Come se i pesci (Roberto Demo)- Morena Ragone

27/08/2010

Elica (Chiara Liuzzi) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

19/06/2010

Nu-Drop (Nu-Drop) - Alceste Ayroldi

30/05/2010

Frammenti (Gianni Virone Trio) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

08/05/2010

The Music Of Claudio Monteverdi (Marco Tardito 'Amarilli Quartet')- Andrea Gaggero

09/01/2010

Temporary (William Parker & Giorgio Dini)- Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

26/12/2009

Another spring (Lorenzo Minguzzi New Organ Trio) - Laura Mancini

28/06/2009

Better alone...! Live (Simone Zanchini) - Cinzia Guidetti

20/04/2009

Bill's Heaven - To Bill Evans (Trio)

13/04/2009

Cortile (Stefano Savini)

02/11/2008

One More Time (Borah Bergman & Giorgio Dini)

18/10/2008

8 True Stories (Max Carletti Trio )

16/03/2008

Uncrying Sky (Stefano Pastor)

26/02/2008

The Old Standards (Enzo Orefice)

10/03/2007

Night Dancers (Paolo Lattanzi Group)

09/12/2006

La casa degli specchi (Pietro Ballestrero)

26/11/2006

Ergskkem (Gianni Lenoci - Giorgio Dini - Markus Stockhausen)

30/12/2005

With Friends (Jean Claude Jones)

07/11/2004

Out! (Giorgio Dini - Carlo Actis Dato)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.167 volte
Data pubblicazione: 17/06/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti