Jazzitalia - Recensioni - Luca Vitali: Il Suono Del Nord. La Norvegia Protagonista Della Scena Jazz Europea
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ultimi due appuntamenti per la rassegna Boogie Jazz Season: il duo Girotto/Mangalavite in "Estandars" e Gabriele Buonasorte Time-Lapse per la presentazione di "The Taste Of Seconde Life".

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Inizia il 3 maggio Giordano in Jazz Spring Edition 2019: in programma Israel Varela & The Labyrinth Project, Enzo Pietropaoli Wire Trio e Elisabetta Serio 16 trio.

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)


Luca Vitali

Il suono del Nord, La Norvegia protagonista della scena jazz europea
Auditorium, Milano 2014
320 pp. + Cd, euro 34.

Per tutti coloro che da diverso tempo seguono la scena jazz del Nord Europa questo libro colma una lacuna importante, non solo a livello letterario italiano ma anche europeo, ed è impressionante, come ricorda il giornalista norvegese Jan Granlie che:"...Luca è uno dei pochi che conosce la scena del jazz norvegese meglio della maggior parte dei norvegesi stessi."
Luca Vitali, giornalista musicale e scrittore tra i più attenti, ci conduce con mano sicura nel mondo musicale norvegese facendoci assaporare ogni sfumatura. Si tratta di una vera è propria conoscenza per frequentazione; il critico bolognese, infatti, con un taglio giornalistico, intervista, racconta, e tenta un pedinamento della realtà descrivendo ciò che ha visto e vissuto, e dove non può, si aiuta con le testimonianze di chi era presente.

Il progetto ripercorre lo scontro tra la musica afroamericana e la Norvegia, vera e propria porta del jazz Europeo, come ricorda Paolo Fresu nella prefazione.

Si inizia con l'arrivo nelle terre del nord del compositore George Russell che diventa immediatamente una fonte di ispirazione per tutti i musicisti, primo tra tutti un giovanissimo Jan Garbarek.
Da qui parte un lungo racconto che va a toccare la nascita dei club, l'interesse della casa discografica Ecm Records ed il suo ruolo nella valorizzazione del suono del nord, fino a toccare le radici della musica norvegese.

E' un racconto che introduce analisi interessanti e scopre il forte spirito identitario che permette al paese scandinavo di guardare alla musica senza la suddivisione di generi: ogni musicista collabora liberamente portando la propria cultura musicale. Allo stesso modo ciò ha permesso anche di guardare al proprio passato musicale e alle tendenze del momento con uno sguardo libero ed autonomo utile per portare alla luce la propria originalità.

La forza della Norvegia è stata quella di filtrare la tradizione jazzistica americana attraverso la musica tradizionale Yoik del popolo Sami senza che però ciò abbia comportato una semplice emulazione del passato. Come viene ricordato nel Conservatorio di Trondheim "...non imparare la tradizione impara dalla tradizione."
Vitali chiarifica e ci guida passo passo in questo mondo musicale evitando fraintendimenti e visioni precostituite, come ad esempio il "Nordic Tone", cioè la tendenza a parlarne rifugiandosi in metafore scontate ed immagini precostituite che citano montagne, neve, fiordi, pianure. Ciò non rende omaggio ad un paese che ha molto più da dire.
Altro tema centrale è il rapporto con la natura, un legame forte ed indissolubile con cui la popolazione si scontra giornalmente. La natura permea l'arte in generale e culmina in alcuni festival unici al mondo come l'Ice Festival di Geilo nel quale Terje Isungset ideatore e musicista si confronta con strumenti musicali realizzati con il ghiaccio.
In sostanza ci troviamo di fronte ad un paese giovane e vitale svincolato dal passato che ha saputo valorizzare le sue potenzialità, ciò sicuramente è avvenuto anche grazie al Norsk Jazzforum, l'organizzazione governativa fondata nel 1953 che promuove il jazz norvegese.

L'opera, pur nella sua lunghezza, è snella e vivace e, come ricordavamo inizialmente, è intrisa di emozioni e di sentimenti provati dall'autore nell'incontrare ed intervistare i protagonisti di questa realtà: quasi un "pedinamento della realtà" dall'inconfondibile sapore zavattiniano.

Il libro è corredato di un utile cd che non vuole essere un "greatest hits" ma una sintesi, che completa il libro, e rivolta soprattutto alle etichette locali.

Nicola Barin per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.323 volte
Data pubblicazione: 28/09/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti