Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Laura Fedele
Independently Blue
Le canzoni di Nina Simone - LIVE

1. Mississippi Goddam
2. Lilac Wine
3. Backlash Blues
4. My Baby Just Cares For Me
5. Four Women
6. Love Me Or Leave Me
7. Wild Is The Wind
8. Don't Let Me Be Misunderstood
9. Just Like A Woman


Laura Fedele - pianoforte, voce
Stefano Dall'ora - contrabbasso
Marco Castiglioni - batteria

E uscito da poco "Independently Blue" su etichetta Auditorium: si tratta una raccolta di brani facenti parte del repertorio di Nina Simone, repertorio che Laura Fedele ama in quanto estremamente eterogeneo. L'incisione ha avuto luogo presso l'Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare a Milano, durante un concerto articolato in due serate nel mese di ottobre 2004.

Laura Fedele, oltre ad essere una cantante che riesce a comunicare visceralmente attraverso la musica, non è esente da una certa dolcezza ed ironia, che sa dosare sapientemente. Grazie all'affiatamento che lega il trio, il risultato è veramente apprezzabile. Gli arrangiamenti di Laura Fedele sono gustosi e personali, dunque si tratta di un album tutto da ascoltare.
Eva Simontacchi







Articoli correlati:
07/02/2011

I Love New Orleans (Lino Patruno) - Alceste Ayroldi

26/07/2009

Jazz di tutte le misure, dal trio di Mehldau alla Brussels Jazz Orchestra, dagli storici Randy Weston e McCoy Tyner ai giovani Aka Moon, Yaron Herman e Christian Scott, dal tributo a Nina Simone fino alla miscela jazz-classica di Nathalie Loriers con la tromba di Bert Joris e gli archi dello String Quartet, e ancora George Benson e Richard Galliano: il belga Gent Jazz Festival convince dalla prima all'ultima nota, confermandosi una realt� attenta alla musica jazz propriamente intesa. (Antonio Terzo)

03/02/2009

Monna Lizard (Laura Fedele)

14/12/2008

Laura Fedele presenta i lsuo nuovo album "Monna Lizard" al Blue Note di Milano: "Laura Fedele è in grado di catalizzare l'attenzione dell'ascoltatore grazie alla sua notevole poliedricità e varietà. Passa dall'italiano all'inglese, dal pianoforte alla fisarmonica, dalla canzone d'autore italiana a canzoni socialmente e politicamente impegnate, da Tom Waits a Nina Simone." (Eva Simontacchi)

12/09/2008

Intervista a Minnie Minoprio: "Per me il Jazz è la liberazione di sensazioni e sentimenti personali attraverso la creatività momentanea. Tutto ciò che è pre-ordinato, già scritto, eseguito ad unisono con altri non è jazz. Per questo motivo prediligo e ritengo esaltanti i musicisti tradizionali, che pur senza tecnica sopraffina offrono all'ascolto molto di più delle semplici note, qualcosa di fisico e prezioso, gli altri sono bravi esecutori ma si limitano a distinguersi per una interpretazione più o meno riuscita..." (Alceste Ayroldi)

23/08/2008

Nina Simone (una vita) (David Brun Lambert)

29/10/2006

Laura Fedele Trio: "... è sempre un gran piacere ascoltare Laura Fedele e il suo trio. Laura si riconferma una ottima interprete straordinariamente versatile e personale, capace di interagire con il pubblico." (Eva Simontacchi)

15/10/2006

Un ritratto della grande Nina Simone: "Non abbiamo altro scopo, per quanto mi riguarda, che riflettere il nostro tempo, le situazioni intorno a noi e le cose che sappiamo dire con la nostra arte, le cose che milioni di persone non sanno dire. Penso che questa sia la funzione dell'artista e, naturalmente, chi di noi è così fortunato, lascia un'eredità che sopravvivrà quando non ci saremo più..." (Brunella Marinelli)

04/04/2006

I dipinti dei grandi del jazz di Mauro Angiargiu

01/01/2005

Laura Fedele in un concerto Live registra il suo nuovo CD: "...Laura è estremamente coinvolgente ed è chiaramente percepibile quanto sia immersa e presa dalla musica che sta interpretando..." (Eva Simontacchi)

01/01/2005

Intervista a Laura Fedele: "...per anni la musica è stata una sorta di hobby per me anche se avrei dovuto capire che invece quella era la mia strada...Avrei dovuto capirlo prima..." (Eva Simontacchi)





Video:
Nina Simone - My Baby Just Cares For Me
Nina Simone - My Baby Just Cares For Me...
inserito il 19/07/2008  da haybigden - visualizzazioni: 2421
Nina Simone - I Love You Porgy
Nina Simone - I Love You Porgy...
inserito il 04/07/2008  da blueslovin - visualizzazioni: 2906
Ne Me Quitte Pas - Nina Simone
The greatest...
inserito il 23/03/2008  da Zitubos - visualizzazioni: 2604
Nina Simone: Four Women
Fiori, fiori per Nina. Flowers, flowers for Nina al Festival Jazz di Antibes del 1965., Narrano le leggende che dopo questa interpretazione Duke Ellin...
inserito il 10/11/2006  da AMALTEO - visualizzazioni: 4016


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 5.287 volte
Data pubblicazione: 28/05/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti