Jazzitalia - Giorgio Pacorig, Franco dal Monego : Istinto Informe
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Giorgio Pacorig, Franco dal Monego
Istinto Informe



Setola di Maiale (2010)

1. Il tempo scandito 5:20
2. Cercando 4:35
3. Ratti e strumenti 3:41
4. Voyeur 2:58
5. Prima prova 4:06
6. La lotta 4:47
7. Non è finita 3:31
8. Rimorso 7:44
9. Giocattolo rotto 5:52
10. Ricordo il tuo occhio 5:23
11. Cerchi concentrici 3:11
12. Controllo 4:16
13. Un Giusto 2:56
14. Una fine un principio 8:15

Giorgio Pacorig - Piano Rhodes/Korg ms20
Franco Dal Monego - Batteria/Percussioni


Se le vie del Jazz sono ancora tutte da percorrere figuriamoci cosa può offrire la musica d'avanguardia, la cosiddetta musica sperimentale. In questo lavoro registrato il 9 maggio del 2007 e successivamente pubblicato nel 2008 dal titolo: Istinto Informe-filmwork serie b dal duo Pacorig-Dal Monego ci si sente in dovere di avvisare i puristi del Jazz che al suo interno, lungo la sua scaletta fatta di ben 14 brani, soltanto a sprazzi riusciremo ad ascoltare un qualcosa che sia riconducibile al jazz. Istinto informe è figlio dell'incontro tra due ottimi musicisti del nostro nord-est italiano: Giorgio Pacorig, pianista e compositore friulano (Monfalcone)sembra il padre putativo di questa creatura musicale che non lascia spazio a trattative di genere alcuno, la musica sperimentale non fa sconti qualunque sia il punto di partenza (che in questo caso resta sempre il Jazz). Pacorig lungo il suo cammino ha dimostrato di essere un ottimo musicista oltre ad essere un raffinato ricercatore e sperimentatore di suoni contemporanei, e in Istinto Informe ne troviamo immediato riscontro. In questa avventura musicale viene coadiuvato da un altrettanto ottimo interprete delle percussioni: il vicentino Franco Dal Monego, musicista che viene dagli studi iniziali della tradizione jazz ma che presto inizierà a cercare nuovi sentieri per accrescere la sua statura di percussionista europeo (free-jazz etc). E' così che nel 2007 nasce questo interessante lavoro di questo altrettanto interessante duo: un disco che suona poco jazz… ma che lo rende chiaro e percepibile in diverse delicate sfumature. Perlopiù questo disco è composto da molti sprazzi di pura psichedelia che ben si amalgama con lo sperimentale. Il risultato è una miscela davvero ben riuscita di suoni ed influenze musicali sapientemente dosate dai due musicisti. Una speciale nota a margine va data anche all'etichetta musicale Setola di Maiale(è anche un network), che annovera all'interno del suo catalogo musicisti indipendenti, perlopiù sperimentali.

Sergio Raffiotta per Jazzitalia







Articoli correlati:
18/08/2019

Pipe Dream (Pipe Dream)- Alceste Ayroldi

23/09/2018

Orchestra Senza Confini (Orkester Brez Meja)- Gianni Montano

09/09/2012

8888 (Falsopiano)- Enzo Fugaldi

15/07/2012

Cromosoma Alfa (Otello Savoia Dispair 5et)- Vincenzo Fugaldi

01/05/2012

The Sky Above Braddock (Mauro Ottolini Sousaphonix)- Enzo Fugaldi

29/05/2011

Senza Tempo (Franco dal Monego, Giorgio Pacorig) - Luca Labrini

25/07/2010

God Fried Finger (Blonde Zeros)- Vincenzo Fugaldi







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.853 volte
Data pubblicazione: 26/02/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti