Jazzitalia - Patti Wicks : Italian Sessions
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

SFR Studiottanta - Fortuna Records
Patti Wicks
Italian Sessions


1. This hotel 3:47
2. I've got the world on a string 3:21
3. Where do you think you're going? 4:14
4. E minor waltz for gavin 4:43
5. A beautiful friendship 2:23
6. I keep goin' back to Joe's 4:35
7. Laura 7:25
8. It might as well be spring 4:57
9. Here's to romance 3:51
10. Day dream 4:37
11. Baby don't you quit now 3:32

Patti Wicks - steinway e vocal
Gianni Basso - tenor sax
Giovanni Sanguineti - doublebass
Giovanni Gullino - drums





Patti Wicks canta italiano. Italian Sessions, l'ultimo disco della cantante e pianista americana è un omaggio al jazz più classico imbevuto però di italianità; la sessione ritmica è infatti composta da Giovanni Sanguineti al contrabbasso e Giovanni Gullino alla batteria. Di marchio italiano è anche la produzione e la distribuzione cosi come l'ospite, un'icona del jazz di casa nostra: il sax tenore di Gianni Basso. Italian Sessions è in realtà il secondo disco che scaturisce da questo riuscito incontro. Già nel 2004 Gullino e Saguineti avevano instaurato un profondo legame con la Wicks nel suo tour italiano, raggiungendo la registrazione di Basic Feeling con ospite Claudio Chiara al sax alto.

Sinergie e contatti di appuntamenti, di inviti, di festival attenti alla tradizione più pura della musica afroamericana hanno portato a due lavori in studio di ottima fattura. Attraverso i loro incontri sempre più fitti i due musicisti italiani hanno saputo accompagnare la formosa e precisa voce di Patti Wicks attraverso nuove sfumature tracciate su indimenticati brani come Day Dream, This Hotel o Laura dove Gianni Basso fa letteralmente danzare il suo sax sulle sole note delle mani della Wicks. E' un ballo condiviso con un passo ricco di sguardi e passione comune, quella che sa inventare il passato in ogni sera di club. Di passione, profonda e attenta è inteso il tocco di Gullino capace di offrire, insieme a Sanguineti una presenza continua che non invade.

Italian Sessions e il Patti Wicks trio attraversano la nostra penisola, riuscendo a trasformare, come è avvenuto a Saluzzo (CN) dove il disco è stato presentato grazie a Saluzzo Jazz Doc, un paese di un antico marchesato in un angolo di calore e sensibilità afroamericana.
Alessandro Armando per Jazzitalia







Articoli correlati:
05/08/2014

LEZIONI (Trascrizioni): Like Someone in Love - Gianni Basso (Andrea Lucchesi)

05/05/2014

Beginnin of modern jazz in Milano (AA. VV.)- Marco Losavio

20/10/2013

Quattro chiacchiere con...Attilio Berni: Una collezione di sax unica al mondo: ogni strumento vintage è "vittima" della propria evoluzione ed è plasmato dall'alito vitale insufflato al suo interno da chi lo ha posseduto. (Alceste Ayroldi)

24/04/2010

Steppin' Out (Idea 6)- Luca Civelli

18/04/2010

Una vita con il sax (Armando Brignolo)- Marco Losavio

06/02/2010

Hard To Find - Tribute To Leroy Vinnegar (Giovanni Sanguineti)- Roberto Biasco

08/09/2008

Two for the road (Claudio Chiara, Patti Wicks)

18/03/2007

Just Smile (Matteo Brancaleoni with Renato Sellani)

04/01/2007

Un esclusivo reportage attraverso i festival piemontesi: "E' possibile percorrere centinaia di chilometri e ascoltare note di jazz senza uscire da una sola regione del nostro paese: Il Piemonte. Attraverso piccole città, paesi che sono ricordati solo per essere parte di una periferia, paesi che fanno parte di province troppo vaste per essere nominati singolarmente, si può vivere un viaggio a tappe, piacevolmente forzate, per rispondere ad un urgenza: il jazz." (Alessandro Armando)

15/06/2006

16 giugno 2005: un anno fa la scomparsa di Henghel Gualdi lasciava un grande vuoto oggi ancora più forte. Jazzitalia lo ricorda attraverso le testimonianze di: Nando Giardina della Doctor Dixie Jazz Band, Renzo Arbore, Pupi Avati, Lele Barbieri, Luigi Barion, Gianni Basso, Franco Cerri, Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio, Gianni Giudici, Annibale Modoni, Marcello Rosa, Jimmy Villotti...

03/09/2005

Makin Whoopee - Stormy Weather (Andrea Pozza)





Video:
Jazz Session [Varios Artistas]
Jazz Session [Nicola Arigliano - Franco Cerri - Gianni Basso - Bruno De Filippi Video (Sanremo 4 Marzo 2005)]...
inserito il 31/01/2007  da Recoaro - visualizzazioni: 3068


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.488 volte
Data pubblicazione: 23/06/2007

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti