Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Click here to read the english version


1999 - www.chetbaker.com

Danilo Memoli Trio
Jazz

1. Light Walk
2. Take the "D" Trane
3. I can't get started
4. New York Bossa
5. Bud!
6. Blood Count
7. Love for Sal
8. Ceora
9. My one and only love
10. It's hipper than that
11. On a misty night
12. Jazz

Danilo Memoli -
piano
Stefano Senni - contrabbasso
Massimo Chiarella -
drums

Special guests:
John Mosca -
trombone
Steve Grossman -
sax tenore
(courtesy by Dreyfus Records)

 

Disco d'esordio a nome del pianista Danilo Memoli, "JAZZ" (uscito ad oltre due anni dalla registrazione) rappresenta il primo frutto di una collaborazione continuativa iniziata nel '97 fra il sassofonista Steve Grossman, nato a New York, e il trio di Memoli, che dalla seconda metà degli anni '90 suona abitualmente in Italia e all'estero (Madrid, Barcellona, Parigi, Antibes-Juan Les Pins, Davos, New York ecc.) con solisti come Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Piero Odorici, Carlo Atti, Steve Sleagle, Tony Scott, Eddie Henderson, Philip Harper, Jim Snidero, John Mosca, Bob Sands, Kurt Weiss, Tom Kirkpatrick ed altri.

Dal
'98 John Mosca, trombonista newyorkese di origini italiane, si è inserito nel gruppo per alcuni concerti (i più recenti nell'estate del 2001) e per questa incisione.

Registrato in presa diretta all'interno del Chet Baker Club di Bologna – di giorno, e senza pubblico – "JAZZ" presenta alcuni brani in trio, altri in quartetto con il solo Grossman e la maggior parte con il quintetto al completo.

Le composizioni originali sono di Memoli e Grossman; del sassofonista ritroviamo ad esempio "
Love For Sal", dedicato allo scomparso Sal Nistico, e "New York Bossa", già incisa con McCoy Tyner.
Fra i brani di Memoli: "
Bud!", un blues dal ritmo latin, il title-track "Jazz" e "Light Walk", composta durante un soggiorno a New York.

L'arrangiamento scritto dal pianista per "
Blood Count" (di Strayhorn) non lascia spazio a nessun a-solo, mentre in "Ceora", del trombettista Lee Morgan, l'originale bossa-nova viene trasformata in un tempo dispari, 5/4. Fra gli standards figurano "I Can't Get Started", vetrina per il contrabbasso di Senni, e "My One and Only Love", in quartetto con Grossman.


«Ho avuto spesso la fortuna di ascoltare dal vivo Danilo Memoli, e l'ultima volta si presentava proprio così: con due guests stars come Steve Grossman al sax e John Mosca al trombone.
Come in quell'occasione, anche in questo album si avverte la sonorità "chirurgica" che solo Memoli riesce a far uscire dal pianoforte: lucida, e di una pulizia armonica straordinaria, capace di tenere a bada qualche eccesso di esuberanza del sassofonista newyorkese. Dal punto di vista di John Mosca e della sezione ritmica, sembra che le cose fìlino per il verso giusto, anche grazie ad un preciso collaboratore al contrabbasso com'è Stefano Senni.
Musica, tanta buona musica esce da questo quintetto straordinario, dall'esplosiva "
Take The D Trane" dove il leader improvvisa in maniera impeccabile prima dell'esplosione di suono di Grossman, arrivando subito dopo a mettersi in competizione con una versione morbidissima di "I Can't Get Started" e, come si può ascoltare alcune tracce dopo, con "My One And Only Love".
Bello il pezzo "
Bud!", come altri a firma Memoli, dove l'omaggio al grandissimo pianista è chiaro e spontaneo, un tema frizzante e un arrangiamento fresco come il suono che si avverte.
Sperando di rivedere Danilo Memoli al più presto in una delle sue performances, consoliamoci (per modo di dire) con oltre settantuno minuti di grande Jazz!
»
Paolo Vangelista , dir. di "Jazz - Zoing" - Maggio 2003

IL CD E' ESAURITO PRESSO LA IRD MA E' ACQUISTABILE SCRIVENDO UNA E-MAIL ALL'INDIRIZZO dmemoli@teletu.it


 

Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 16.957 volte
Data pubblicazione: 16/04/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti