Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Nicolosi Production

Danny Gottlieb Trio
Jazz beautiful ballads

1. Old Folks

2. Skylark
3. My One and Only Love

4. Soiree
5. Hymn for Her
6. Angel Eyes

7. Lament
8. Pistachio
9. But Beautiful
10. Polka Dots and Moonbeams

Danny Gottlieb batteria
Mark Soskin
pianoforte
Charles "Chip" Jackson
contrabbasso

Chi associa il nome di Danny Gottlieb all'epoca d'oro della Fusion e ai gruppi che ne hanno segnato la storia e le sue migliori espressioni (il Gary Burton Quartet, il Pat Metheny Group, la Mahavishnu Orchestra, gli Elements e Al Di Meola) rimarrà alquanto interdetto dall'ascolto di Jazz Beautiful Ballads. Già dal titolo s'intuisce facilmente che l'intero cd è composto da ballads, affidate inoltre alla più classica delle formazioni jazz: il trio pianistico. Dunque, siamo ben lontani dallo stile a cui Danny Gottlieb deve la sua fama. A ben pensarci, tuttavia, Jazz Beautiful Ballads risponde a una tendenza diffusa nell'attuale panorama del jazz: dopo decenni delle più varie sperimentazioni e contaminazioni, la riscoperta e la rivalutazione del patrimonio evergreen del jazz che, nonostante i diversi smottamenti delle avanguardie, è riuscito a restare comunque in piedi e, anzi, è proprio a esso che il grande pubblico di fede non primariamente jazzistica associa senza andare troppo per il sottile lo stile jazz. E proprio a un grande pubblico Jazz Beautiful Ballads sembra destinato: i tempi lenti delle ballads tessono insieme un'atmosfera estremamente raffinata e sofisticata, di maniera quasi, senza mai cadere in derive narcisistiche e autoreferenziali. È jazz senza ruvidi spigoli, dal suono rotondo e pulito, affidato alla grande sapienza tecnica del pianista Mark Soskin, che ha legato il suo nome a dieci anni di collaborazione con Sonny Rollins, e del bassista Charles "Chip" Jackson, nome anch'esso noto agli ascoltatori di Billy Taylor, Elvin Jones e Stan Getz. Musicisti di grande e comprovata esperienza, perché l'affiatamento e la pienezza di suono che emergono da Jazz Beautiful Ballads non possono essere sintomi di una registrazione estemporanea, ma esprimono invece una collaborazione che dura da oltre quindici anni, seppure più sul palco che in studio. Comunque, in Jazz Beautiful Ballads, ce n'è anche per i nostalgici del suono fusion della batteria di Gottlieb: nonostante il suo drumming si adatti senza mai essere invadente allo stile introspettivo del cd, usando soprattutto piatti e spazzole, nei toni epici di Hymn for Her e nel blues deliziosamente "sporco" di Angel Eyes, Gottlieb riesce a ricavare uno spazio anche per sonorità più vigorose.

Jazz Beautiful Ballads è un cd suonato in modo magistrale, che dimostra quanto talento e quanta esperienza siano necessari per sostenere un repertorio di ballads, dove l'efficacia dell'esecuzione consiste nel mettere d'accordo tanto l'appassionato jazz reduce da tanti e diversi ascolti quanto l'ascoltatore occasionale che cerca nelle atmosfere notturne delle ballads un momento di raccolta intimità. E non è affatto impresa facile.
Dario Gentili per Jazzitalia







Articoli correlati:
29/05/2011

Jump! (Pete Levin)- Roberto Biasco

07/01/2008

Intervista al giovane chitarrista Simone Gubbiotti: "In Italia credo ci sia scarsa disponibilità alla progettualità, specialmente di idee nuove e originali ed è davvero complesso entrare in contatto con le persone, molto spesso con gli stessi musicisti...Negli Stati Uniti la novità è sempre accettata ben volentieri, c'è scambio di idee..." (Eva Simontacchi)

16/06/2007

Buena Suerte (Armando Corsi Feat. Marco Fadda)

17/12/2006

Dum 'n' voice 2 (Billy Cobham)

28/05/2006

Again (Ronnie Jones)

11/12/2005

Together As One (Gregg Kofi Brown)

31/07/2004

Back To The Past (Danny Gottlieb)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 4.427 volte
Data pubblicazione: 07/11/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 

/CENTER>