Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�



Jardis Records - 20345 - 2003

Vic Juris - Giuseppe Continenza
Journey


1. Blue Bossa (K. Dorham)

2. Blues in the closet (O. Pettiford)
3. Summertime (G. Gershwin)
4. Isn't she lovely (S. Wonder)
5. In a sentimental mood (D. Ellington)
6. Mister P.C. (J. Coltrane)
7. How Insensitive (A.C. Jobim)
8. Oleo (S. Rollins)
9. All the things you are (J. Kern)
10. Autumn Leaves (Kosma/Mercer)

Vic Juris chitarra
Giuseppe Continenza chitarra


Jardis - music
Heiner Franz
Schubertstrasse 12
D - 66583 Spiesen-Elversberg - GERMANY
Tel: + 49 - (0)6821 - 7 02 64
Fax: + 49 - (0)6821 - 79 09 06
e-mail:
info@jardis.de
home page:
www.jardis.de

JI: com'e' avvenuto questo incontro?
GC: Io e Vic Juris abbiamo un amico in comune ed è Joe Diorio, è stato proprio lui a metterci in contatto e dalla prima volta che suonammo insieme è nato un rapporto speciale fra noi. Abbiamo lo stesso modo di concepire la musica e ci troviamo molto bene insieme.

JI: il cd è costituito da standard molto noti, com'e' avvenuta la scelta dei brani?
GC: Erano semplicemente alcuni tra i nostri brani preferiti ed abbiamo deciso di metterli nel cd ovviamente arrangiandoli in modo personale. Io penso che l'interpretazione per un jazzista è la cosa più importante come importante è essere musicisti creativi e spontanei.

Giuseppe Continenza e Vic Juris in studioJI: Come avete impostato l'interplay, che ruoli vi siete dati?
GC: Pensa che il disco l'abbiamo registrato praticamente in mezza giornata. Per interplaying è stata tutta una cosa spontanea ci guardavamo e cercavamo di creare all'istante atmosfere suggestive.

JI: Cosa ti è rimasto di questa collaborazione e cosa pensi di aver dato?
GC: E' stata un'esperienza bellissima e soprattutto abbiamo dato il 100% di noi stessi per cercare di creare musica ed è stato questo il risultato più gratificante per noi.

JI: Pensi di proseguire nell'esperienza di questi incontri, ne hai già qualcun altro in cantiere?
GC: Certo, Io e Vic abbiamo appena registrato un cd con Dominique Di Piazza (il leggendario bassista di John McLaughlin) e Pietro Iodice alla batteria.
Il cd si chiamerà "
Seven Steps to Heaven" e verrà pubblicato nel 2004. Il cd uscirà a nome di noi quattro ed ci sarà anche un tour imminente che vedrà in alcune date anche il grande batterista Dennis Chambers.

JI: Ho letto che suoni una Buscarini che è una chitarra di liuteria italiana, da Ancona. Come hai individuato questi artigiani?
GC: Dall'agosto 2003 sono diventato un endorser della Benedetto/Fender Guitar, U.S.A. difatti Robert Benedetto (il più grande liutaio vivente) sta realizzando un modello per me. Difatti terrò dei concerti con i Benedetto Players di cui fanno anche parte Kenny Burrell, Jimmy Bruno, Martin Taylor, Andy Summers (dei Police), Jack Wilkins, ecc. suoneremo negli States ed in Australia.
Per quanto riguarda le chitarre Buscarini penso semplicemente che è un grandissimo liutaio di Osimo (vicino Ancona) e mi ha costruito delle chitarre favolose.
Con lui adesso ho un endorsment per le chitarre classiche che tra l'altro abbiamo usato io e Vic Juris nel disco. A mio avviso è uno dei migliori, pensa che ha ricevuto i complimenti anche da Benedetto. Per i miei ultimi lavori ho usato esclusivamente le sue chitarre sia la jazz che la classica.

La Jardis Records, etichetta tedesca specializzata in chitarra jazz, presenta il nuovo album di Vic Juris & Giuseppe Continenza "Journey"

Il produttore dell'album è Heiner Franz, il celebre chitarrista tedesco che vanta tra le sue produzioni passate il leggendario chitarrista Joe Pass e tantissimi altri titani della chitarra jazz fra cui John Pisano, Martin Taylor, Royce Campbell, Peter Bernstein ed altri ancora.

Nel cd i due chitarristi eseguono classici del jazz arrangiati in maniera personale suonando in alcuni brani anche la chitarra classica.

Come scrive nelle note di copertina Roy Patterson, il chitarrista del grande pianista Oscar Peterson, "…esiste qualcosa di intangibile quando si parla di musica ad un certo livello… più si ascolta questo album e più si scopre qualcosa di nuovo. Traspare ad ogni nota l'intrinseca gioia che questi due grandi chitarristi trasmettono…Journey offre agli ascoltatori un viaggio meraviglioso condotto da due piloti esperti, un viaggio in prima classe…".

Questi due virtuosi della chitarra hanno in comune la grande versatilità e soprattutto la grande spontaneità con la quale riescono ad interpretare la musica in modo del tutto personale.

Vic Juris, celebre chitarrista statunitense, suona da più di 10 anni con Dave Liebman ed inoltre ha registrato centinaia di albums al fianco di nomi quali Dizzy Gillespie, Larry Coryell, Bireli Lagrene, Michel Legrand, ecc.

Un musicista fra i più versatili al mondo.

Giuseppe Continenza, il giovane chitarrista italiano che ha suonato e registrato con musicisti di grosso calibro quali Joe Diorio, Paul Bollenback, Gene Bertoncini, Dominique Di Piazza e moltissimi altri ancora. Ed è stato in tour per ben due volte con il grande chitarrista Bireli Lagrene.

Inoltre è il primo chitarrista jazz italiano inserito nella prestigiosa enciclopedia americana Jazz Guitarist.

L'album è distribuito in tutto il mondo e seguirà a breve un tour europeo ed americano del duo chitarristico.

Dicono del cd "Journey":
"Giuseppe Continenza e Vic Juris sono insieme una della migliori coppie della musica jazz. Talento Straordinario,grandi melodie, incredibile tecnica e conoscenza armonica;sono certamente nati con la chitarra in mano…"
Gene Bertoncini
(University of New York,U.S.A., Wayne Shorter, Benny Goodman, Paul Desmond)

"Giuseppe Continenza e Vic Juris, un matrimonio celebrato in paradiso; uno dei migliori album di chitarra jazz in duo che sia mai stato registrato…"
Jimmy Bruno
(Frank Sinatra, Concord Jazz Recording Artist);

"Standards suonati in modo meraviglioso, con molto sentimento e con un interplay terrificante fra i due musicisti…"
Jack Wilkins (Ray Charles, Charlie Mingus, Dizzy Gillespie, etc)

"Insieme, Giuseppe e Vic sono LA VOCE della chitarra jazz. La loro infinita creatività è un delizioso dono per musicisti, ascoltatori e liutai".
Bob Benedetto (Fender/Guild-Benedetto Guitars)


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 8.471 volte
Data pubblicazione: 06/09/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti