Jazzitalia - Rocco Monteferrante: KK
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ultimi due appuntamenti per la rassegna Boogie Jazz Season: il duo Girotto/Mangalavite in "Estandars" e Gabriele Buonasorte Time-Lapse per la presentazione di "The Taste Of Seconde Life".

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Inizia il 3 maggio Giordano in Jazz Spring Edition 2019: in programma Israel Varela & The Labyrinth Project, Enzo Pietropaoli Wire Trio e Elisabetta Serio 16 trio.

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Rocco Monteferrante
KK



VideoRadio edizioni Musicali 2010

1. KK
2. A day with you
3. Africa 93
4. Loop in jam
5. City time
6. Histonium
7. Loop in jam part.2
8. Jungle
9. Morning
10. My little one
11. Waltz for the Maestro

Saverio Tarantini - chitarra elettrica
Davide Tittaferrante - batteria
Stefano De Libertis - synthesizer
Vitale Ciavatta - digital piano
Giampiero Barbati - sax soprano
Domenico Di Francesco - tromba
Rocco Monteferrante - basso elettrico 4 corde fretted e fretless, contrabbasso, basso elettrico 6 corde fretted
Walter Caratelli - percussioni e batteria
Marco Bassi - rhodes e pianoforte
Fabrizio Fabiani - violoncelli



Via Giovanni da Udine 34
20156 Milano - Italia
Tel.(+39) 02 38093284/5
E-Mail: videoradio@tiscali.it
Web Site: www.videoradio.org


"KK" è il primo lavoro del bassista e compositore di origini abruzzesi Rocco Monteferrante. Le undici tracce di questo album sono state composte e arrangiate tutte da lui ad eccezione dell'ultimo brano "Waltz For The Maestro" curato da Fabrizio Fabiani.

I brani sono suonati tutti da un organico diverso e Monteferrante si avvale della collaborazione di nove musicisti alternandoli nelle tracce: Saverio Tarantini alla chitarra elettrica, Davide Tittaferrante alla batteria e Walter Caratelli alla batteria e percussioni, Stefano De Libertis al synthesizer, Vitale Ciavatta al digital piano, Giampiero Barbati al sax soprano e Domenico Di Francesco alla tromba, Marco Bassi al rhodes e al pianoforte, e Fabrizio Fabiani ai violoncelli. Inoltre Monteferrante suona il basso elettrico a quattro corde fretted e fretless, il contrabbasso, e il basso elettrico sei corde fretted. Questo crea sonorità varie e denota una ricerca del suono sempre diversa. Si passa così da brani con solo due strumenti come "Loop in jam parte1" dove il leader usa il basso elettrico a quattro corde e si avvale solo della collaborazione del trombettista Domenico di Francesco, a brani come "City Times" dove Monteferrante suona il basso elettrico a sei corde e il contrabbasso, e il gruppo è formato da tromba, chitarra elettrica, batteria, percussioni e rhodes.

Nell'album si mescolano sonorità con reminiscenze jazz, ma prevalentemente rock ed effetti strumentali più vicini al pop. Si passa così da brani virtuosistici come "Histonium" dove l'influenza di Jaco Pastorius sul leader è lampante, a tracce con abbondante uso dell' elettronica come "A day with you" fino a dolci ballad come "Waltz for the Maestro". Ottimo il chitarrista Saverio Tarantini che si distingue per il suo suono e lo stile ricco di note.

Il prodotto finale è un cd di facile e piacevole ascolto, molto leggero con temi orecchiabili e sonorità prettamente pop.

Cinzia Guidetti per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.223 volte
Data pubblicazione: 11/09/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti