Jazzitalia - Recensioni - Pierrick Pédron: Kubic's Monk
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
Pierrick Pédron
Kubic's Monk



ACT Music - 9536-2 (2013)

1. Think Of One
2. Ask Me Now
3. Skippy
4. Ugly Betty
5. Who Knows
6. Light Blue
7. Trinkle Tinkle
8. Sixteen
9. Evidence
10. Four In One
11. We See

Pierrick Pédron - alto sax
Thomas Bramerie - contrabbasso
Franck Agulhon - batteria
Ambrose Akinmusire - tromba (5, 8, 11)


Che Monk avesse energia da vendere lo sanno anche i sassi; che con i tributi in suo nome si potrebbe asfaltare l'autostrada del Sole, lo si può immaginare a braccio; che pochi hanno ben in testa la musica di Thelonious Sphere Monk sembrerebbe azzardato, ma a ben vedere (rectius: ascoltare) è così, anche nella sua patria.
Nel 2012 si sono celebrati i trent'anni dalla scomparsa del genio di Rocky Mount e sembra un ossimoro che l'omaggio più calzante alle sue composizioni, alla sua indomabile tecnica, arrivi da un trio pianoless e, per giunta, francese. Dal contralto di Pierrick Pédron escono fuoco e fiamme che forgiano a dovere un sound secco e duro, con Bramerie a tenere mirabilmente incollato il ritmo, indiavolato, asistolico e – a tratti – perfettamente ciondolante di Agulhon, con le scalate del contraltista, che mette in chiaro quanto sia padrone del linguaggio bop.
La melodia è sottintesa, si fa strada nella ballad "Ugly Betty", dove le spazzole di Agulhon più che frusciare, schiaffeggiano con amabile ardore tamburi e piatti.

Pédron suona nuote a grappoli, facendo buon uso sia del legato che dello staccato e guizzando verso i registri più alti nelle combine con Ambrose Akinmusire, in particolare in "Who Knows", dove il trombettista californiano attacca le frasi con inimmaginabile precisione, mantenendo un volume sonoro devoto al timbro.
L'assenza del pianoforte rende più corpulenta e vivace anche "Trinkle Tinkle", con la ritmica che fa il pelo e il contropelo ai roboanti fiati.

Pédron si trova a suo agio sui tempi sostenuti, ma senza distogliere lo sguardo da un senso lirico innato, seppur tenuto sotto traccia. E qui ci sta bene, perché la musa ispiratrice è Monk. E sue le musiche, alle quali il trio (con Akinmusire sempre in gran forma) rende omaggio non deferente, ma lasciando un'impronta che fa fare pace con il jazz, quello non smerigliato e patinato al quale si è fin troppo abituati.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
27/08/2017

Rising Grace (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

08/11/2015

My Chet My Songs (Riccardo Del Fra)- Alceste Ayroldi

08/06/2014

Ambrose Akinmusire Quintet: "Una voce al servizio della musica, una tecnica al servizio dei sentimenti e delle sensazioni, un talento che si sta conquistando un posto d'onore nel jazz mondiale." (Valeria Loprieno)

25/11/2013

Song Song Song (Baptiste Trotignon)- Alceste Ayroldi

14/08/2013

Ballads (Eric Legnini Trio)- Dario Gentili

08/12/2012

Ambrose Akinmusire Quintet: "...tecnica raffinata, dagli echi tanto rivolti al passato, quanto personali ed eclettici, forza compositiva e lirismo interpretativo..." (Valeria Loprieno)

26/08/2012

Umbria Jazz 2012 #2: Pat Metheny, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Ambrose Akinmusire, Lydian Sound Orchestra, Ryan Truesdell Eastman Jazz Orchestra, Kenny Barron, Mulgrew Miller, Eric Reed & Benny Green, Sting...(Daniela Floris)

16/08/2012

"...una finestra aperta alle novità europee, senza preclusioni nei confronti di quanto di interessante si muove in Italia in campo jazzistico, ma anche con una doverosa attenzione al panorama statunitense." (Vincenzo Fugaldi)

17/06/2011

The Vox (Eric Legnini & The Afro Jazz Beat)- Enzo Fugaldi

18/09/2010

Canzoni (Andrea Dulbecco)- Morena Ragone

02/05/2010

Laurent Cugny Quartet plays Joe Zawinul + Forum "Miles Davis"; Adam Nussbaum meets Riccardo Del Fra, Hervé Sellin, Pierrick Pedron; Jerry Bergonzi Trio. Tre concerti al Sunset/Sunside Club di Parigi (Luca Civelli)

14/03/2010

Origine (Aldo Romano) - Alceste Ayroldi

15/03/2009

Esperanza (Esperanza Spalding)

20/07/2008

The Antisocial Club (Alan Pasqua)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 280 volte
Data pubblicazione: 29/12/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti