Jazzitalia - Recensioni - Pierrick Pédron: Kubic's Monk
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Pierrick Pédron
Kubic's Monk



ACT Music - 9536-2 (2013)

1. Think Of One
2. Ask Me Now
3. Skippy
4. Ugly Betty
5. Who Knows
6. Light Blue
7. Trinkle Tinkle
8. Sixteen
9. Evidence
10. Four In One
11. We See

Pierrick Pédron - alto sax
Thomas Bramerie - contrabbasso
Franck Agulhon - batteria
Ambrose Akinmusire - tromba (5, 8, 11)


Che Monk avesse energia da vendere lo sanno anche i sassi; che con i tributi in suo nome si potrebbe asfaltare l'autostrada del Sole, lo si può immaginare a braccio; che pochi hanno ben in testa la musica di Thelonious Sphere Monk sembrerebbe azzardato, ma a ben vedere (rectius: ascoltare) è così, anche nella sua patria.
Nel 2012 si sono celebrati i trent'anni dalla scomparsa del genio di Rocky Mount e sembra un ossimoro che l'omaggio più calzante alle sue composizioni, alla sua indomabile tecnica, arrivi da un trio pianoless e, per giunta, francese. Dal contralto di Pierrick Pédron escono fuoco e fiamme che forgiano a dovere un sound secco e duro, con Bramerie a tenere mirabilmente incollato il ritmo, indiavolato, asistolico e – a tratti – perfettamente ciondolante di Agulhon, con le scalate del contraltista, che mette in chiaro quanto sia padrone del linguaggio bop.
La melodia è sottintesa, si fa strada nella ballad "Ugly Betty", dove le spazzole di Agulhon più che frusciare, schiaffeggiano con amabile ardore tamburi e piatti.

Pédron suona nuote a grappoli, facendo buon uso sia del legato che dello staccato e guizzando verso i registri più alti nelle combine con Ambrose Akinmusire, in particolare in "Who Knows", dove il trombettista californiano attacca le frasi con inimmaginabile precisione, mantenendo un volume sonoro devoto al timbro.
L'assenza del pianoforte rende più corpulenta e vivace anche "Trinkle Tinkle", con la ritmica che fa il pelo e il contropelo ai roboanti fiati.

Pédron si trova a suo agio sui tempi sostenuti, ma senza distogliere lo sguardo da un senso lirico innato, seppur tenuto sotto traccia. E qui ci sta bene, perché la musa ispiratrice è Monk. E sue le musiche, alle quali il trio (con Akinmusire sempre in gran forma) rende omaggio non deferente, ma lasciando un'impronta che fa fare pace con il jazz, quello non smerigliato e patinato al quale si è fin troppo abituati.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
13/09/2019

Where The River Goes (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

01/06/2019

Vicenza Jazz New Conversations: "Il festival vicentino, diretto da Riccardo Brazzale, porta il jazz, oltre che nei luoghi consueti, in una quantità di locali cittadini, colmando la città di suoni e colori." (Vincenzo Fugaldi)

27/08/2017

Rising Grace (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

08/11/2015

My Chet My Songs (Riccardo Del Fra)- Alceste Ayroldi

08/06/2014

Ambrose Akinmusire Quintet: "Una voce al servizio della musica, una tecnica al servizio dei sentimenti e delle sensazioni, un talento che si sta conquistando un posto d'onore nel jazz mondiale." (Valeria Loprieno)

25/11/2013

Song Song Song (Baptiste Trotignon)- Alceste Ayroldi

14/08/2013

Ballads (Eric Legnini Trio)- Dario Gentili

08/12/2012

Ambrose Akinmusire Quintet: "...tecnica raffinata, dagli echi tanto rivolti al passato, quanto personali ed eclettici, forza compositiva e lirismo interpretativo..." (Valeria Loprieno)

26/08/2012

Umbria Jazz 2012 #2: Pat Metheny, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Ambrose Akinmusire, Lydian Sound Orchestra, Ryan Truesdell Eastman Jazz Orchestra, Kenny Barron, Mulgrew Miller, Eric Reed & Benny Green, Sting...(Daniela Floris)

16/08/2012

"...una finestra aperta alle novità europee, senza preclusioni nei confronti di quanto di interessante si muove in Italia in campo jazzistico, ma anche con una doverosa attenzione al panorama statunitense." (Vincenzo Fugaldi)

17/06/2011

The Vox (Eric Legnini & The Afro Jazz Beat)- Enzo Fugaldi

18/09/2010

Canzoni (Andrea Dulbecco)- Morena Ragone

02/05/2010

Laurent Cugny Quartet plays Joe Zawinul + Forum "Miles Davis"; Adam Nussbaum meets Riccardo Del Fra, Hervé Sellin, Pierrick Pedron; Jerry Bergonzi Trio. Tre concerti al Sunset/Sunside Club di Parigi (Luca Civelli)

14/03/2010

Origine (Aldo Romano) - Alceste Ayroldi

15/03/2009

Esperanza (Esperanza Spalding)

20/07/2008

The Antisocial Club (Alan Pasqua)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 348 volte
Data pubblicazione: 29/12/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti