Jazzitalia - Silvia Bolognesi Open Combo: Large
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
Silvia Bolognesi Open Combo
Large



Fonterossa Records

1. Ernst (S. Bolognesi) 6:30
2. Conduction (D. Grechi Espinoza) 1:07
3. What Was I Saying? (S. Bolognesi) 5:18
4. Letto grosso (S. Bolognesi) 5:25
5. La fabbrica del blues (A. Melani) 2:33
6. Bottoni per oboli (S. Bolognesi) 5:34
7. Ansiosa (S. Bolognesi) 4:22
8. The Unbeareble Lightness of Being Sandro Bondi (P.Bittolo Bon) 2:41
9. Dima (S. Bolognesi) 4:24
10. B.S.4 II B.S. (S. Bolognesi) 9:38
11. Molto rumore per nulla (T. Cattano) 3:27
12. NOT the Ghost Trombone (S. Bolognesi) 4:04
13. Almost Kathmandu (P. Bittolo Bon) 1:44
14. BuuaaH! (S. Bolognesi) 6:35
15. Ugly Banana (C. Arcelli) 0:56

Piero Bittolo Bon - alto sax, flute, clarinet (solo on 1, 6)
Cristiano Arcelli - alto sax, soprano sax (solo on 3, 5, 7)
Rossano Emili - baritone sax, clarinet (solo on 3, 10, 14)
Ian Da Preda - vibes
Silvia Bolognesi - bass
Andrea Melani - drums
Luca Marianini - tp (solo on 3, 10, 14)
Sergio Gistri - tp on conductions (solo on 12)
Tony Cattano - tbone
Dimitri Grechi Espinoza - tenor sax, alto sax on 3, 9 (solo on 9, 14)
Simone Padovani - percussions

Registrato presso il Teatro dei Varii di Colle Val d'Elsa il 5-6 giugno 2009.
Tecnico del suono Antonio Castiello.


Non siamo in casa El Gallo Rojo, né del collettivo Franco Ferguson, ma comunque nei pressi, perché molti dei musicisti presenti su questo cd bazzicano frequentemente queste due fresche realtà del nuovo jazz italiano. Agguerrita specialista di uno strumento tradizionalmente affidato a musicisti di sesso maschile, almeno fino al successo sulla scena internazionale di Esperanza Spalding, la senese Silvia Bolognesi, dopo regolari studi accademici e innumerevoli esperienze da allieva di docenti prestigiosi, ha iniziato un fervido percorso di collaborazioni, da Butch Morris a Tiziana Ghiglioni, al New Nexus.
Oggi ha fondato una sua etichetta, la Fonterossa Records, con la quale ha pubblicato questo cd, ed è attiva in numerose formazioni, tra cui l'Open Combo (con Arcelli, Emili, Bittolo Bon, Cattano, Da Preda, Melani) e il Large Open Combo (gli stessi, con Grechi Espinoza, Marianini e Padovani), un ensemble di fiati, archi e percussioni (Xilo Music), un trio di archi con Tomeka Reid e Mazz Swift.

Il cd "Large", registrato con buona resa tecnica in teatro, schiera una formazione orchestrale composta da quattro sax, trombone, due trombe, e una ritmica rinforzata dalle percussioni nella quale il vibrafono sostituisce il pianoforte.

Le composizioni e gli arrangiamenti sono quasi tutti di Silvia Bolognesi, tranne alcune di breve durata e di carattere informale che si attestano ad altri componenti dell'ensemble, eseguite con l'uso della conduction.

L'attacco bruciante del brano iniziale, Ernst, dà già l'idea di una scrittura orchestrale grintosa e modernissima ma con solide radici nella tradizione del jazz, nella quale lo strepitoso assolo del trombone di Tony Cattano si colloca a perfezione, per poi lasciare spazio alle sghembe figure sonore create da Bittolo Bon all'alto, mentre la ritmica fornisce un accompagnamento fresco e stimolante, ideale per spronare i solisti.

Tra le cose migliori del cd, What Was I Saying? con un assolo di Emili al baritono; Letto grosso, con il suono tondo e corposo del contrabbasso della leader in buona evidenza e l'elegiaco sviluppo delle armonie e del tema; il solismo di Arcelli all'alto sulla rigida struttura di marcia di La fabbrica del blues; l'alto di Bittolo Bon su Bottoni per oboli, dalla ritmica aperta e sfrangiata; l'alto di Grechi Espinoza su Dima, caratterizzato da un riff di vibrafono; lo swing mingusiano-ellingtoniano di B.S.4 II B.S.; le sonorità calde e dense di pathos del trombone di Cattano su NOT the Ghost Trombone; l'atmosfera latin di BuuaaH!.

In sintesi, una riuscitissima testimonianza dei fermenti che agitano l'ampio scenario del nuovo jazz italiano, in costante evoluzione.

Vincenzo Fugaldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
27/05/2018

Exwide - Live (Dinamitri Jazz Folklore)- Lavinia Testi

18/03/2018

Tenco: Come ti vedono gli altri? (Mauro Ottolini)- Gianni Montano

22/10/2017

Una Striscia di Terra Feconda: "XX Edizione per il Festival Franco-Italiano di Jazz e Musiche Improvvisate ideato da Paolo Damiani, che ne cura la direzione artistica insieme ad Armand Meignan" (Vincenzo Fugaldi)

29/07/2017

Giulio Stermieri Stopping Sextet: "...un pianismo preciso e rigoroso, quello di Stermieri, che rifugge da meccanicità e ostentazione di abilità: è un musicista che si sta già confermando, nonostante la giovane età, un navigato capitano di vascello." (Aldo Gianolio)

05/11/2016

Special Dish (Cristina Zavalloni)- Gianni Montano

18/09/2016

Oltremente Festival. Itinerari di Jazz Contemporaneo: "La terza edizione del festival si è svolta in tre serate al Molo di Levante, affiancata da un laboratorio musicale sull'improvvisazione e la musica d'insieme condotto da Giancarlo Schiaffini." (Vincenzo Fugaldi)

24/07/2016

L'uomo poco distante (Toni Cattano Ottetto)- Gianni Montano

02/11/2015

Mauro Ottolini Sousaphonix - Musica per una società senza pensieri: "Noi vogliamo una musica che aiuti ad ascoltare quello che è diverso da noi, con un atteggiamento di interesse e curiosità..." (Andrea Gaggero)

12/04/2015

Stonebreaker (Dan Kinzelman's Ghost)- Gianni Montano

23/02/2015

Original Soundtrack from Charles And Mary (Bruno Tommaso)- Gianni Montano

26/01/2015

Dialogo (Silvia Bolognesi - Angelo Olivieri)- Nicola Barin

05/01/2015

A World Apart (Stefano Maltese Open Sound Ensemble)- Francesco Favano

28/09/2014

Almost Jazz (Jocopo Pierazzuoli & The Kings Of Fire)- Nina Molica Franco

09/08/2014

Brooks (Cristiano Arcelli)- Valeria Loprieno

08/06/2014

Young Jazz Festival 14: "Dieci anni di Young Jazz a Foligno, celebrati con un'edizione densa di appuntamenti, che ha puntato a valorizzare il centro storico della cittadina umbra con una serie di momenti musicali di notevole spessore." (Vincenzo Fugaldi)

02/06/2014

Suoni dal carcere (Maria Pia De Vito, Silvia Bolognesi)- Alceste Ayroldi

25/05/2014

Suoni, Parole, Ritmi del mondo - V Edizione: "...quattro appuntamenti dignitosissimi, malgrado l'attuale periodo di crisi generalizzata, collegati dall'idea dell'omaggio a personaggi che hanno fatto la storia della musica afroamericana." (G. Montano - A. Gaggero)

19/05/2014

Il Mandorlo (Silvia Bolognesi Almond Tree)- Monica Mazzitelli

06/04/2014

Cristina Zavalloni e Radar Band: "Cristina Zavalloni ha la capacità di elaborare continuamente nuove concessioni alla creatività, compone musica, scrive testi e canta in varie lingue. Sul palco si muove con grande naturalezza esplorando il movimento corporeo in una gestualità che segue l'ispirazione del testo..." (Viviana Falcioni)

30/03/2014

Quattro chiacchiere con...Tito Mangialajo Rantzer: "Nell'album "Dal basso in alto" Mangialajo Rantzer riesce a tirare fuori un sound così corposo che appare orchestrale." (Alceste Ayroldi)

25/11/2013

Collettivo Gallo Rojo (Collettivo Gallo Rojo)- Gianni Montano

20/11/2013

Ohmlaut (Piero Bittolo Bon & Jump The Shark)- Andrea Gaggero

28/10/2013

Faces And Tales (Daniele Cavallanti & The Brotherhood Creative Trance Music Ensemble)- Marco Buttafuoco

13/10/2013

Roccella Jazz Festival 2013: Trentatreesima edizione per il festival calabrese che, con una nuova direzione artistica, e' stato dedicato quest'anno alla tema della pace. (Vincenzo Fugaldi)

08/09/2013

Slight Imperfection (Paolo Botti Quartet with Betty Gilmore)- Marco Buttafuoco

02/09/2013

Yawp!!! (Rosario Di Rosa & Contemporary Kitchen)- Enzo Fugaldi

17/06/2013

La Società Delle Maschere (Dinamitri Jazz Folklore)- Gianni Montano

16/06/2013

Young Jazz Festival 13: Artisti italiani della nuova frontiera jazz con una felice incursione norvegese e gran finale con la Liberorchestra, progetto di grande rilevanza sociale. (Vincenzo Fugaldi)

02/02/2013

Cromatos Project (Franco Nesti & Duccio Bertini (feat. Claudio Fasoli))- Francesco Favano

21/01/2013

Apathic Avant-Jazz Anthems (A.I.R.E.)- Gianni Montano

23/12/2012

Saragolla (Test Quintet)- Gianni Montano

15/10/2012

If Not - Omaggio A Mario Schiano (Angelo Olivieri, Alipio C Neto, Doppio Trio Progetto Guzman)- Gianni Montano

16/08/2012

Hear In Now (Mazz Swift, Tomeka Reid, Silvia Bolognesi)- Gianni Montano

14/05/2012

Vocione (Toni Cattano - Marta Raviglia)- Gianni Montano

01/05/2012

The Sky Above Braddock (Mauro Ottolini Sousaphonix)- Enzo Fugaldi

17/03/2012

When We Forgot The Melody (Dimitri Grechi Espinoza, Tito Mngialajo Rantzer)- Gianni Montano

10/03/2012

Sweet Dream Baby (Baap!)- Rossella del Grande

26/02/2012

Sempre per la attenta direzione artistica di Paolo Damiani, il festival ha portato nel profondo sud dell'Italia continentale una nutrita serie di validissimi musicisti. (Vincenzo Fugaldi)

06/11/2011

Holidays In Siena (Sabei Mateen - Silvia Bolognesi)- Enzo Fugaldi

22/10/2011

Ecce Combo (Alfonso Santimone Laser Pigs) - Andrea Gaggero

02/05/2011

Elegy For The Punk Movement (Orange room)- Gianni B. Montano

31/07/2010

Progetto Macchiaioli (Quintetto di Livorno) - Cinzia Guidetti

25/07/2010

God Fried Finger (Blonde Zeros)- Vincenzo Fugaldi

06/06/2010

Mundo melhor (Ligia França) - Fabrizio Ciccarelli

13/05/2010

Supuesto Blue (Marcello Benetti)- Rossella Del Grande

05/04/2010

Cardinal (Grim) - Giuseppe Mavilla

22/03/2010

sings Cole Porter& the beat of yearning desire (Giuseppe Delre) - Cinzia Guidetti

06/03/2010

This Floating Space Suite (Stefano Maltese as Sikilli) - Giuseppe Mavilla

13/02/2010

Are U Standard? (Minardi - Grechi Espinoza - Pintori - Mangialajo Rantzer - Spina)- Rossella Del Grande

01/02/2010

The Spiritual Man (Open Orchestra Featuring John Tchicai) - Giuseppe Mavilla

06/01/2010

Nineteen Plus One (Colours Jazz Orchestra & Kenny Wheeler) - Alceste Ayroldi

05/01/2010

Sugoi Sentai! Gattai!! (Piero Bittolo Bon Jump The Shark) - Enzo Fugaldi

12/12/2009

Coming Tomorrow (Gianluca Petrella Cosmic Band) - Alceste Ayroldi

08/11/2009

Effetto Ludico (Alessandro Sacha Caiani) - Alceste Ayroldi

18/10/2009

L'arte della Guerra (Francesco Cusa "Skrunch") - Giuseppe Mavilla

28/06/2009

Guitto Gargle (Guitto Gargle) - Enzo Fugaldi

27/12/2008

VARIi (Silvia Bolognesi Living Quartet)

29/06/2008

si è concluso il Vittoria Jazz Festival - Music & Cerasuolo Wine: "...una prima edizione ben riuscita, tanto sotto l'aspetto musicale che per il buon seguito di pubblico, giunto anche dalle province limitrofe, il cui successo ha indotto già le realtà organizzatrici, Comune di Vittoria in testa, a dare appuntamento all'anno prossimo per l'edizione numero due..." (Antonio Terzo)

05/01/2007

Congo Evidence (Dinamitri Jazz Folclore & Sadiq Bey)

27/12/2006

Artistic Alternative Music (Dimitri Grechi Espinoza)

05/09/2003

Folklore in black (Dinamitri Jazz Folklore avec Tony Scott)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 3.358 volte
Data pubblicazione: 27/11/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti