Jazzitalia - Recensioni - Karin Mensah: L'arte di cantare
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)


Karin Mensah

L'arte di cantare

Manuale pratico di canto moderno
Volontè & Co.
Pagine 107 – euro 17, 00
con cd allegato

Nella voce di Karin Mensah confluiscono diverse esperienze di vita e professionali. E' nata e cresciuta a Dakar nella comunità di capoverdiani lì stabilitasi da lungo tempo; poi in Francia, dove si è laureata, per approdare in Italia: qui corona il suo sogno di studiare canto lirico. All'esperienze di vita e alle sue radici, si aggiungono quelle professionali al fianco di tanti artisti del pop italiano e internazionale e una lunga militanza nelle Tv nazionali, nonché la sua carriera da solista e da direttrice dell'accademia superiore di canto di Verona. Tanta esperienza ha dato i suoi frutti sintetizzati perfettamente in questo agile e limpido manuale di canto moderno.
 
Un'opera che è stata ristampata, visto il successo della precedente edizione (del 2009), e non tralascia alcun aspetto: dalla respirazione alla dizione, dai muscoli respiratori e facciali alla risonanza e riscaldamento, via via fino a giungere alle esercitazioni pratiche su scale e arpeggi. E' l'impostazione che sorprende per la sua essenziale praticità: non vi sono roboanti compiacimenti e visioni autoreferenziali, ma pratiche e snelle procedure all'interno delle quali possono muoversi sia i neofiti che coloro i quali abbiano già maturato un bel po' di esperienza o chi abbia ricevuto in dono da Madre Natura una voce di straordinaria bellezza. Si badi bene: non intende sostituire fisicamente alcun docente, ma l'approfondimento dei temi che il testo tratta possono essere d'ausilio al discente per i compiti a casa e al docente che volesse tenere a mente alcuni semplici aspetti che, fin troppo spesso (per la loro ovvietà) sfuggono.

L'appendice sull'igiene vocale ne è un adamantino esempio: i consigli per evitare le disfonie, i segnali della voce stanca, gli errori di postura e respirazione, per esempio. Il cd allegato contiene i brani da ascoltare e cantare – selezionati da Karin Mensah – quali, ad esempio: "This Old Hammer", "Amazing Grace", "Good News"; gli esercizi sugli arpeggi e così via. Per inciso, i brani da ascoltare sono stati realizzati dalla stessa cantante capoverdiana con Franco Tufano (voce in "Amazing Grace"), Marco Passetto al sassofono, Roberto Cetoli alle tastiere.

Va anche detto che l'accademia superiore di canto diretta da Karin Mensah certifica e abilita all'insegnamento del metodo proposto (www.accademiadicanto.it).

Alceste Ayroldi per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.698 volte
Data pubblicazione: 22/02/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti