Jazzitalia - Recensioni - Karin Mensah: L'arte di cantare
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

XXXVIII Edizione di Roccella Jazz Festival 2018 - Rumori Mediterranei: Un omaggio all'Italia, al contributo italiano offerto alla musica di tutto il mondo.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            RONCA Marco (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)


Karin Mensah

L'arte di cantare

Manuale pratico di canto moderno
Volontè & Co.
Pagine 107 – euro 17, 00
con cd allegato

Nella voce di Karin Mensah confluiscono diverse esperienze di vita e professionali. E' nata e cresciuta a Dakar nella comunità di capoverdiani lì stabilitasi da lungo tempo; poi in Francia, dove si è laureata, per approdare in Italia: qui corona il suo sogno di studiare canto lirico. All'esperienze di vita e alle sue radici, si aggiungono quelle professionali al fianco di tanti artisti del pop italiano e internazionale e una lunga militanza nelle Tv nazionali, nonché la sua carriera da solista e da direttrice dell'accademia superiore di canto di Verona. Tanta esperienza ha dato i suoi frutti sintetizzati perfettamente in questo agile e limpido manuale di canto moderno.
 
Un'opera che è stata ristampata, visto il successo della precedente edizione (del 2009), e non tralascia alcun aspetto: dalla respirazione alla dizione, dai muscoli respiratori e facciali alla risonanza e riscaldamento, via via fino a giungere alle esercitazioni pratiche su scale e arpeggi. E' l'impostazione che sorprende per la sua essenziale praticità: non vi sono roboanti compiacimenti e visioni autoreferenziali, ma pratiche e snelle procedure all'interno delle quali possono muoversi sia i neofiti che coloro i quali abbiano già maturato un bel po' di esperienza o chi abbia ricevuto in dono da Madre Natura una voce di straordinaria bellezza. Si badi bene: non intende sostituire fisicamente alcun docente, ma l'approfondimento dei temi che il testo tratta possono essere d'ausilio al discente per i compiti a casa e al docente che volesse tenere a mente alcuni semplici aspetti che, fin troppo spesso (per la loro ovvietà) sfuggono.

L'appendice sull'igiene vocale ne è un adamantino esempio: i consigli per evitare le disfonie, i segnali della voce stanca, gli errori di postura e respirazione, per esempio. Il cd allegato contiene i brani da ascoltare e cantare – selezionati da Karin Mensah – quali, ad esempio: "This Old Hammer", "Amazing Grace", "Good News"; gli esercizi sugli arpeggi e così via. Per inciso, i brani da ascoltare sono stati realizzati dalla stessa cantante capoverdiana con Franco Tufano (voce in "Amazing Grace"), Marco Passetto al sassofono, Roberto Cetoli alle tastiere.

Va anche detto che l'accademia superiore di canto diretta da Karin Mensah certifica e abilita all'insegnamento del metodo proposto (www.accademiadicanto.it).

Alceste Ayroldi per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.472 volte
Data pubblicazione: 22/02/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti