Jazzitalia - Recensioni - Mark Turner Quartet: Lathe Of Heaven
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Riparte il San Severo Winter Jazz Festival. Annunciata la XI^ Edizione 2020/21 a cura del direttore artistico Antonio Tarantino.

Il Saint Louis College Of Music presenta Master di I Livello in Music Business & Management (60 CFA).

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            GADDI Piero (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Mark Turner Quartet
Lathe Of Heaven



ECM (2014)

1. Lathe of Heaven
2. Year of the Rabbit
3. Ethan's Line
4. The Edenist
5. Sonnet For Stevie
6. Brother Sister

Mark Turner - tenor saxophone
Avishai Cohen - trumpet
Joe Martin - double bass
Marcus Gilmore - drums


Mark Turner è un musicista molto considerato nell'ambiente del jazz e anche in Italia ha trovato convinti estimatori, come Enrico Rava che lo ha voluto nel suo "New York Days" o Stefano Bollani che lo ha ingaggiato per il recente "Joy in spite of everything". La valutazione favorevole deriva in larga parte dallo stile originale del sassofonista, sospeso fra lo spirito afroamericano del blues e del soul e un suono terso, morbido, privo di vibrato, apparentabile al genere cool, inequivocabilmente "bianco". Il tenorista non ha inciso finora molti dischi come titolare. L'ultimo album a suo nome data 2001; preferisce, evidentemente, affidarsi alle collaborazioni, spesso di ottimo livello. Prima di questo album ha inciso, infatti, per l'ECM con il Fly Trio in compagnia di Larry Grenadier e Jeff Ballard. Qui, per non sbagliare, si circonda di tre eccellenti personaggi di vedute aperte e di notevolissime doti tecniche ed espressive. Alla tromba figura l'israeliano Avishai Cohen, anche lui compositore di talento, orientato verso una visione personale del Third Stream. Al basso compare Joe Martin,, con un curriculum di prim'ordine, dove sono presenti incontri con tipi come Maria Schneider o Chris Potter, per citarne solo un paio. Alla batteria siede Marcus Gilmore, percussionista di Steve Coleman e di Vijay Iyer fra gli altri. Insomma la compagnia scelta è di gran lusso. Non ci sono dubbi in proposito.

La musica del cd è rigorosa e rigogliosa, colta e audace: pur prendendosi molte licenze la proposta nel suo complesso si muove nell'ambito del sistema tonale. Si possono riconoscere alcune coordinate comuni nelle varie tracce. I temi sono sovente esposti all'unisono dai due fiati. Si sviluppa, successivamente, un contrappunto fra tromba e sax per lanciare, poi, gli interventi alternati fra i due strumenti melodici. Si avvicendano, ancora, ritorni al tema iniziale e dialoghi incrociati fra Turner e Cohen sempre all'insegna della classicità nei toni e nei modi e di una libertà patente nella costruzione armonica. Basso e batteria, da parte loro, accompagnano in modo decorativo e fantasioso. Vanno a ruota libera scoprendo la maniera di rimanere in equilibrio, pur procedendo a zig zag, in obliquo, seguendo il filo conduttore per mezzo di un solo continuato che attraversa i motivi, li sfiora, li blandisce, li abbandona e li riprende. Tutto è contrassegnato da un apprezzabile senso della misura e da un assoluto controllo della situazione.

"Lathe of Heaven" è un disco che conferma quanto di buono si dice da anni di Mark Turner e, anzi, ci restituisce la figura innovativa di un bandleader dalle idee chiare e precise. Se aggiungiamo a questo che il sassofonista sa anche scegliere i suoi compagni di viaggio, si sarà capito che questo cd è di quelli valorosi, pregiati, un po' fuori dalle tendenze correnti e perciò ancora di più da ascoltare e ammirare.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
27/12/2015

Mark Turner Quartet: "...un progetto che, pur navigando i mari della più classica tradizione d'oltreoceano, sa lasciarsi contaminare da colori e profumi del tutto anticonvenzionali." (Barbara Bianchi)

26/10/2015

Sixth Sense (Roberto Gatto Quartet: A. Cohen, F. Bearzatti, D. Weiss))- Gianni Montano

26/04/2015

Break Stuff (Vijay Iyer)- Enzo Fugaldi

08/09/2014

BAM, Il Jazz oggi a New York City (Nicola Gaeta)- Marco Losavio

16/03/2014

Roberto Gatto Special Quartet: "Gatto, Cohen, Bearzatti, Weiss: una performance che è stata costellata da preziose perle musicali, da fraseggi intensi e improvvisazioni originali." (Valeria Loprieno)

29/12/2013

Vijay Iyer Trio, Iaia Forte: "Non è sempre facile trovare un equilibrio tra la ricerca stilistica personale e la comunicatività live: questa sera il Vijay Iyer Trio ne ha offerto una prova perfettamente riuscita." (Dario Gentili)

14/04/2013

Accelerando (Vijay Iyer Trio)- Alceste Ayroldi

29/12/2012

Incipit (Govinda + Ananda Gari) - Alceste Ayroldi

09/09/2012

Jazz a Vienne 2012, 32a Edizione. Un appuntamento che si rinnova dal 1980 nella splendida cornice del "Thèatre Antique" e dove quest'anno la programmazione ha certamente privilegiato l'aspetto commerciale danneggiando, forse, quello artistico. (Achille Brunazzi)

06/05/2012

"...la musica scorre fluida e a volte si ha l'impressione di ascoltare un'orchestra...un disegno compositivo estremamente raffinato che spazia nelle molteplici influenze..." (Viviana Falcioni)

01/05/2012

La Bikina (Edward Simon)- Enzo Fugaldi

24/07/2011

Mario Laginha e Convidados a Jazz no parque: "...promosso dalla Fondazione Serralves nella sua splendida area verde a poca distanza dalle scoscese stradine del centro storico di Oporto, Jazz no Parque è uno dei più longevi festival jazz portoghesi, celebrando quest'anno la sua ventesima edizione. Ha presentato quattro concerti di livello assoluto: il quartetto di Charles Lloyd, Bigmouth di Chris Lightcap, un inedito incontro tra le tre trombe di Dave Douglas, Avishai Cohen ed Enrico Rava, e il trio con Mario Laginha, Julian Arguelles e Helge Norbakken." (Francesco Martinelli)

20/03/2011

I 3 Cohen al Teatro Lauro Rossi di Macerata: "E' davvero incredibile la musicalità che sprigionano questi giovani ma già affermati musicisti, riescono a travolgerti con il loro entusiasmo, sembrano rincorrersi tra loro con le note come nei giochi d'infanzia." (Viviana Falcioni)

08/08/2010

Vijay Iyer, Stephan Crump e Marcus Gilmore portano per la prima volta a Roma il loro trio presso la Casa del Jazz, presentandosi senza legarsi a un progetto specifico. (Laura Mancini)

31/10/2009

Historicity (Vijay Iyer Trio) - Alceste Ayroldi

26/07/2009

Sky & Country (Fly (Turner, Grenadier, Ballard))- Gianmichele Taormina

14/03/2009

New York Days (Enrico Rava)

27/01/2008

Gonzalo Rubalcaba Quintet al Blue Note di Tokyo: "Rubalcaba rivela sempre una tecnica invidiabile ma, col trascorrere degli anni, è riuscito a staccarsi dalla tastiera, a selezionare meno note, il che giova all'equilibrio di ogni brano." (Giovanni Greto)

17/11/2007

As Is (Avishai Cohen)

22/10/2006

Intervista a Robert Glasper: "... molte persone non sanno che io sono un musicista jazz ... ma io ho due lavori a mio nome, e sono due lavori jazz. Ciò che io voglio suonare, ciò che di mio voglio far ascoltare alla gente, è jazz ..." (Adriana Augenti)

17/04/2006

Hikmet (LTC – Lussu – Tucci - Ciancaglini)

17/02/2006

Passage (Joe Martin)





Video:
Avishai Cohen @ Jazz in Marciac : Samedi 8 aout 2009
...
inserito il 24/02/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 2786
Avishai Cohen - In One (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2268
Avishai Cohen - Ma Li Vela (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2322
Avishai Cohen - Morenika (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2268
Avishai Cohen - Shnei Shoshanim (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2248
Avishai Cohen - Etz Boded (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2254
Avishai Cohen - LeOlam (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2472
Amos Hoffman Quartet & Avishai Cohen, Tel - Aviv
...
inserito il 04/02/2010  da orison236 - visualizzazioni: 2284
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part I]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 2934
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part II]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 2567
Avishai Cohen - Morenika (Leverkusen 2009)
...
inserito il 13/12/2009  da gerbafsits - visualizzazioni: 2784
Enrico Rava - Certi angoli segreti
"Certi angoli segreti", from the album "New York Days" (ECM-2009), Enrico Rava, Mark Turner, Stefano Bollani, Larry Grenadier, Pau...
inserito il 17/08/2009  da Jazzfan92 - visualizzazioni: 5136
Avishai Cohen - Aurora (making-of)
...
inserito il 23/03/2009  da bluenotefrance - visualizzazioni: 3657
#115 Avishai Cohen - Alon Basela
...
inserito il 19/03/2009  da cargovideo - visualizzazioni: 3595
Avishai Cohen Trio - Eleven Wives
...
inserito il 25/02/2009  da liupolak - visualizzazioni: 2773
AVISHAI COHEN - Nu Nu
...
inserito il 19/02/2009  da carlos2005sp - visualizzazioni: 2363
Structure In Emotion - Avishai Cohen Trio
...
inserito il 25/10/2008  da 7791wzmt - visualizzazioni: 2456
kurt rosenwinkel 4 tet feat. jeff ballard
mark turner ben street jeff ballard kurt rosenwinkel...
inserito il 24/09/2008  da dliberg - visualizzazioni: 3682
Avishai Cohen - Smash
...
inserito il 19/08/2008  da luccabf - visualizzazioni: 3909
Avishai Cohen, Shuvi Elai rehearsing
...
inserito il 31/05/2008  da pepanieblamusic - visualizzazioni: 2270
chick corea jeff ballard avishai cohen live in spain
...
inserito il 05/07/2007  da dliberg - visualizzazioni: 3242
Avishai Cohen
...
inserito il 15/06/2007  da betovarg - visualizzazioni: 3001
Avishai Cohen Trio Live at the Blue Note NYC
...
inserito il 05/06/2007  da crazyduckproductions - visualizzazioni: 3969
Avishai Cohen Trio Live - Emotional Storm
...
inserito il 04/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 2498
Avishai Cohen Trio Live - Remenbering
...
inserito il 03/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 2430
Avishai Cohen Trio
...
inserito il 23/03/2007  da zugbugwilleatyou - visualizzazioni: 2362
Kurt Rosenwinkel - Zhivago
Kurt Rosenwinkel - guitarMark Turner - tenor saxophoneBen Street - bassJeff Ballard - drumsDL it here! - http://www.megaupload.com/?d=KZ74JFGR...
inserito il 23/06/2006  da fodera6 - visualizzazioni: 4260


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 688 volte
Data pubblicazione: 26/04/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti