Jazzitalia - Ettore Fioravanti: Le Vie Del Pane E Del Fuoco
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Addio a Carlo Loffredo, tra i padri del Jazz in Italia.

Il sassofonista Roberto Ottaviano, a Tel Aviv per un omaggio al compositore Sasha Argov.

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Simona Molinari, Maria Pia De Vito e il B&B Quartet per la 19a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Ettore Fioravanti
Le Vie Del Pane E Del Fuoco



Note Sonanti (2011)

1. Red (Ponticelli) - 5:38
2. Fiordalisi (Fioravanti) - 6:49
3. Brava (B. Canfora) - 3:57
4. Aria di vetro (Bonini) - 5:44
5. Walk on the Wild Side (L. Reed) - 6:21
6. Scrigno (Fioravanti) - 7:16
7. Manta (Allulli) - 5:35
8. Strategia della tensione (Bonini) - 6:20
9. Black Hair (Ponticelli) - 5:32

Ettore Fioravanti - batteria
Marcello Allulli - sassofono tenore
Marco Bonini - chitarra
Francesco Ponticelli - contrabbasso, basso elettrico
Enrico Zanisi - pianoforte(solo nei brani 2, 7 e 9)

Registrato presso lo studio "Riff Raff" il 16 e 17 maggio 2010



Note Sonanti S.r.l.
Via Lelio Fanelli, 65
74015 Martina Franca (TA)
www.notesonanti.com
info@notesonanti.com
Tel. +39 335 5912037


Basterebbero il suo ruolo, non accessorio, nello "storico" trio di Gianluigi Trovesi (quello di Dances) nei gruppi di Eugenio Colombo, in quelli di Roberto Ottaviano, di Paolo Damiani e nel quintetto di Paolo Fresu (con Tracanna, Cipelli e Zanchi) per fare di Ettore Fioravanti uno dei più importanti batteristi della storia del jazz italiano. Questa che pare un iperbole è solo una serena, difficilmente confutabile, considerazione, formulata con occhio leggermente più storico di quanto accada solitamente in una recensione. Qui si conferma il valore assoluto del drumming granitico, ma anche danzante e arioso di Fioravanti. Musicista eccellente cui spetta l'onere/onore di questo primo numero della neonata label pugliese "Note Sonanti". Pasquale Mega pugliese, farmacista, pianista e organizzatore di concerti nella natia Martina Franca, decide di dedicarsi alla produzione; suoi riferimenti prevalenti l'eicheriana ECM e il mediterraneo: "non mi interessano l'hard-bop e il mainstream, preferisco la scena europea e italiana, soprattutto quella legata al mediterraneo e alle sue radici".

Fioravanti chiama a sé alcuni giovani musicisti, strumentalmente e musicalmente dotati, così che possano vivificare, anche nelle composizioni, la sua idea di musica e seguire fedelmente e con personalità ogni sua indicazione. Allulli, Bonini e Ponticelli si erano già distinti singolarmente in alcune tra le più interessanti proposte di questi ultimi anni, a Fioravanti il merito di averli individuati e chiamati per questa prova. Due brani a testa per ognuno, con uno solo a firma di Allulli: i compiti sono equamente distribuiti. Due episodi, poi, sono gli arcinoti "Brava" composta da Bruno Canfora per far risplendere le doti canore di Mina e "Walk on the wild side" di Lou Reed. Quantomeno singolare il trattamento a cui viene sottoposto "Brava" qui trasformato in una marcetta sghemba di kurtweilliana memoria, per poi citare il tema solo a brano avanzato. Più coerente il trattamento di "Walk On The Wild Side" in cui la cellula ritmica viene abilmente evocata a far da sostegno a tutto il brano. Il riferimento timbrico- stilistico più evidente pare qui, la musica di Paul Motian: Bonini è vicino alle sonorità di Frisell e Allulli spicca per l'apparentamento alla scuola post- coltraniana. Caratteristica saliente del disco è il melodismo raffinato a volte esacerbato e melanconico. Degna di menzione la melodia di "Aria di Vento" per l'estrema cantabilità.

"Le vie del pane e del fuoco" è un disco ben suonato, con un controllo delle dinamiche e della varietà timbrica magistrale, è caratterizzato da temi ariosi e cantabili. Però, forse, difettano alcune caratteristiche: l'ironia e/o l'autoironia, la voglia di rischiare, il senso del limite e il desiderio di spingersi oltre, l'originalità timbrico-dinamica, l'urgenza espressiva, chi cerca altro qui lo trova in grande quantità e qualità.

Andrea Gaggero per Jazzitalia







Articoli correlati:
01/12/2018

Blend Pages (Enrico Zanisi)- Alceste Ayroldi

19/11/2018

Woodstock Reloaded (Enzo Pietropaoli Wire Trio)- Alceste Ayroldi

23/09/2018

Dedalo (Bud Powell Jazz Orchestra)- Alceste Ayroldi

22/09/2018

Rumori Mediterranei - XXXVIII Edizione: "Trentottesima edizione del festival di Roccella Jonica dedicata alle tematiche collegate 'Italians' e 'Going west-A ovest di Zappa'" (Vincenzo Fugaldi)

20/11/2017

Kon-tiki (Francesco Ponticelli)- Gianni Montano

23/09/2017

A Beautifull Story (Rosario Bonaccorso)- Alceste Ayroldi

11/09/2016

Borderlands (William Tatge + Last Call)- Enzo Fugaldi

15/05/2016

Give Me Five By Foot! (Tuk Music Antologico)- Alceste Ayroldi

04/05/2016

Mezza Milzow Project (Vittorio Mezza- David Milzow - Ettore Fioravanti)- Niccolò Lucarelli

23/08/2015

Live In Pisa (The Auanders)- Nicola Barin

23/08/2015

Ellipses (Francesco Ponticelli)- Gianni Montano

05/07/2015

Young Jazz Festival 15: "L'undicesima edizione del festival fulginate patrocinato da Umbria Jazz e diretto da Giovanni Guidi ha confermato l'ormai consueto taglio innovativo e la festosa partecipazione di numerosissimi giovani nel nuovo spazio dell'ex cinema Vittoria, oggi denominato Zut!" (Vincenzo Fugaldi)

12/01/2015

Conversation With My Soul (Giovanni Tommaso Consonanti Quartet)- Alceste Ayroldi

08/12/2014

A! (Francesco Pierotti Trio)- Francesco Favano

08/11/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco - Stefano Mastruzzi, Camilla Records: "La discografia non è affatto defunta, semplicemente deve cambiare muta e rinnovarsi per adeguarsi ai tempi. Scoprire il talento, coltivarlo, assecondarlo, contrastarlo e portarlo alla maturità artistica è una missione." (Alceste Ayroldi)

12/10/2014

Ipso Facto (Edge)- Nina Molica Franco

21/07/2014

Keywords (Enrico Zanisi)- Alceste Ayroldi

31/05/2014

Radio Trio (Enrico Zanisi, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo): "...appare evidente come i brani siano stati sapientemente e accuratamente arrangiati, con scelte semplici ma di grande efficacia che garantiscono varietà e freschezza ad un repertorio non sempre memorabile." (Andrea Gaggero)

28/04/2014

Live In Pisa (The Auanders)- Francesco Favano

02/02/2014

Intervista a Luca Pirozzi: "L'importante è avere voglia di esplorare, di giocare con la musica, e cercare di non mettere dei paletti che escludono visioni più ampie e rischiano di auto-ghettizzarsi in ambiti particolari di genere." (Alceste Ayroldi)

08/12/2013

Nostalgie de l'avenir (Stefano Maurizi)- Francesco Favano

13/10/2013

Roccella Jazz Festival 2013: Trentatreesima edizione per il festival calabrese che, con una nuova direzione artistica, e' stato dedicato quest'anno alla tema della pace. (Vincenzo Fugaldi)

30/09/2013

Danza Gialla (Terre Di Mezzo)- Francesco Favano

22/09/2013

My Own Experience - The Music Of Jimi Hendrix (Antonio Jasevoli Tie Trio Feat. Antonello Salis)- Enzo Fugaldi

14/08/2013

Voices (Sabino De Bari)- Francesco Favano

09/06/2013

Dedicato (Alessandro Paternesi P.O.V. Quintet)- Roberto Biasco

24/03/2013

Intervista a Enrico Zanisi: Ospite al Festival 12points di Dublino, perchè selezionato come artista italiano tra giovani di tutta Italia. "Non serve dovere fare qualcosa per innovare ma 'poter' fare qualcosa per esprimersi." (Daniela Floris)

17/03/2013

Quattro chiacchiere con...Francesco Diodati: "Ogni giorno scopro qualcosa di nuovo bellissimo e stimolante, e riscopro vecchie conoscenze." (Alceste Ayroldi)

10/03/2013

Israel Varela 4et: "Il quartetto, grazie alla sua energia e al suo spiccato gusto per la contaminazione, ha così aperto brillantemente la nuova stagione jazzistica al 'La Sosta'." (Francesco Favano)

03/03/2013

Life Variations (Enrico Zanisi Trio)- Nicola Barin

24/02/2013

Sei domande a: L.Aquino, J.Mazzariello, A.Paternesi, E.Pietropaoli, M.Rabbia, F.Sigurtà, E.Zanisi: "L'insegnamento, gli spazi e i festival, il jazz europeo e americano, i media la discografia..." (Vincenzo Fugaldi)

23/02/2013

Aram (Fabrizio Savino)- Alceste Ayroldi

22/12/2012

Etruschin Jazz (Marco Guidolotti) - Francesco Favano

29/09/2012

European Jazz Expo #2: Asì, Quartetto Pessoa, Moroni & Ionata, Mario Brai, Enrico Zanisi, Alessandro Paternesi, David Linx, Little Blue, Federico Casagrande, Billy Cobham (D. Floris, D. Crevena)

24/06/2012

Mo' Avast Band (Mauro Gargano)- Gianni Montano

01/05/2012

Shadows (Nico Gori Millenovecento Feat. Tom Harrell)- Enzo Fugaldi

18/10/2011

Body & Soul (Gianmarco Scaglia Feat Joe Diorio E Ettore Fioravanti) - Alceste Ayroldi

21/11/2010

The Blue Note Years (Paolo Fresu)- Vincenzo Fugaldi

01/11/2010

Le tre trombe Enrico Rava, Paolo Fresu, Dave Douglas e il "Megalitico" di Gavino Murgia al festival Jazz di Nuoro. (Cinzia Guidetti)

17/10/2010

I grandi pianisti Jazz: Un mini festival per celebrare il jazz pianistico. Di sicuro si è sentita bella musica, molto varia, essendosi avvicendati sul palco due nuovi giovanissimi talenti (Vincenzo Danise ed Enrico Zanisi) e due solidi jazzisti (Dave Kikoski e Antonio Farao'). Prima della musica un'ardita introduzione del critico d'arte Vittorio Sgarbi con un parallelismo tra il jazz e una certa arte figurativa contemporanea passando dal cubismo per arrivare alla "action painting". (Daniela Floris)

11/08/2010

Songlines / Night & Blue (Paolo Fresu Quintet) - Alceste Ayroldi

30/05/2010

Vittorio Mezza trio (Vittorio Mezza trio)- Gianni Montano

12/04/2010

Il progetto "Jazz in The Air" del Marilena Paradisi Quartet all'Alaexanderplatz di Roma: "L'omaggio al jazz d'autore viene rivisitato in modo originale e secondo arrangiamenti personali e di moderno sentire, un'attenta rilettura di standards..." (Fabrizio Ciccarelli)

13/02/2010

Quasi Troppo Serio (Enrico Zanisi Trio)- Enzo Fugaldi

06/02/2010

Purple Bra (Francesco Diodati Neko)- Enzo Fugaldi

12/12/2009

Coming Tomorrow (Gianluca Petrella Cosmic Band) - Alceste Ayroldi

25/10/2009

Fires 'n Pyres (Federica Zammarchi) - Luca Labrini

19/10/2009

Non solo parole confuse (Tiziana Bacchetta) - Alceste Ayroldi

11/10/2009

Blog (Antonello Sorrentino s.t. Quintet) - Giuseppe Mavilla

30/10/2008

Panta Rei (Roberto Spadoni Nine )

08/07/2007

Rosso, Verde, Giallo e Blu (Paolo Fresu Quintet)

10/05/2007

Sorgente Sonora (Eugenio Colombo)

11/03/2006

Il Paolo Fresu Quintet alla Maison Musique

20/12/2004

Faro (Terre di Mezzo Quartet)





Video:
"Search for life" / "Round trip", Ornette Coleman Ensemble. "InJazz" Summer Clinics 2009. (2/2)
Concerto finele dei seminari estivi InJazz 2009. Ornette Colemn Ensemble diretto da Marcello Allulli. Fabriano (AN). www.injazz.it - info@injazz.it - ...
inserito il 14/10/2009  da bettabu - visualizzazioni: 3992
Ornette Coleman Ensemble - Injazz Summer Clinics 2008
L'ensemble, diretto dal sassofonista Marcello Allulli, esegue durante il Concerto Finale dei Seminari Estivi Injazz svoltisi a Fabriano nel luglio 200...
inserito il 26/09/2008  da quantumjazzreloaded - visualizzazioni: 3204
Paolo Fresu Quintet backstage 2007
Il backstage del Paolo Fresu Quintet al Vasto festival 2007...
inserito il 06/12/2007  da jazzconvention - visualizzazioni: 3756


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.881 volte
Data pubblicazione: 22/10/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti