Jazzitalia - Ricardo Moraes: Live at Bird's Eye Jazz Club
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

RadioSNJ RECORDS – "Bflat"
www.radiosnj.com
records@radiosnj.com
press@radiosnj.com
Ricardo Moraes
Live at Bird's Eye Jazz Club


1. O Menino de Rua Dos Andradas (Ricardo Moraes)
2. Pilar (Toninho Horta)
3. Chile De Arbol (Ricardo Moraes)
4. Canoa Canoa (Nelson Angelo e Fernando Brant)
5. Dois Otimos Motivos (Ricardo Moraes)
6. Nascente (Flavio Venturini)
7. Beijo Partido (Toninho Horta)
8. Novena (Milton Nascimento e Marcio Borges)
9. Aquelas Coisas Todas (Ricardo Moraes)

Ricardo Moraes - Bass
Alessio Pacifico - Drums
Tullio Ricci - Tenor Sax
Davide Logiri - Piano




records@radiosnj.com
www.radiosnj.com


Ogni disco ha una propria storia. Davide Logiri mi ha raccontato in prima persona come è nato questo album. Dalle sue parole traspaiono ancora tanta emozione e grandissima gioia, perché il concerto con Ricardo Moraes al Bird's Eye di Basilea, registrato dal vivo e quasi per gioco nel 2007, in occasione del tour europeo del quartetto, ha dato un risultato davvero sorprendente.



N
ell'estate precedente, Alessio Pacifico, caro amico di Davide, gli propose di collaborare al progetto di Ricardo Moraes, un musicista brasiliano che stava per effettuare un tour in Europa, proponendo la musica della sua zona natale, che fa parte della tradizione Mineira di Toninho Horta e Milton Nascimento, ben distante dal Brasile a noi più familiare, quello della bossa e del samba.

Davide ne fu incuriosito ma anche un po' intimorito, perché la musica del Sud America è molto ricca e connotata e riuscire ad amalgamare linguaggi diversi in poco tempo rappresentava una bella sfida.

Dice Logiri: "Ho sempre pensato che le qualità di un uomo si esprimano nel suo modo di suonare e quando ho cominciato a conoscere Ricardo ho trovato una sintesi degli opposti che è difficile riscontrare in un musicista così giovane".

Ricardo Moraes è un uomo sereno ma passionale, è tranquillo ma attento, è legato alle proprie radici, ma curioso di esplorare nuovi territori. La tranquillità, la serenità, il rispetto per le prassi musicali della sua terra danno a Ricardo una grande solidità ritmica, creando un "luogo" sicuro dove i solisti si possono avventurare sempre tranquilli anche quando si prendono dei rischi.

N
el contempo la passionalità porta Ricardo a grandi dinamiche, l'attenzione fa sì che ci siano sempre reazione ed interplay con gli altri musicisti e la curiosità lo spinge ad esplorare soluzioni originali nell'arrangiare la sua musica".

Dopo la prima mezz'ora passata a suonare ed a chiacchierare insieme a Ricardo, Davide fu assolutamente conquistato dall'uomo e dalla sua musica, sentendosi immediatamente parte di questo progetto.

Così si è concretizzato il tour europeo che ha dato anche origine a questa interessante registrazione dal vivo, effettuata presso il prestigioso Bird's Eye di Basilea, miscelando il patrimonio musicale brasiliano con le sonorità del jazz acustico europeo più moderno, grazie anche all'apporto di Alessio Pacifico alla batteria, Tullio Ricci al sax tenore e di Davide Logiri al pianoforte.

Il disco comprende cinque brani originali di Ricardo Moraes e quattro di altri autori, tutti provenienti dalla regione di Minas Gerais: Flavio Venturini, Nelson Angelo, Fernando Brant, Toninho Horta, Milton Nascimento e Marcio Borges.

E' stato registrato a cura del Bird's Eye Audio Recording Team di Basilea, mixato da Stefano Spina di Soluzionimusicali di Milano e fa parte del catalogo di RadioSNJ RECORDS/Bflat, la nuovissima label discografica di Radio SNJ.

Rossella Del Grande per Jazzitalia

Tutti gli album di RadioSNJ Records sono acquistabili on line, nella sezione "Records" del portale della radio (
 







Articoli correlati:
27/11/2010

Mingus in Strings Vol. 1 (Musikorchestra di Luca Garlaschelli)- Rossella Del Grande

05/07/2010

Flower (Ermanno Principe) - Eva Simontacchi

13/02/2010

Are U Standard? (Minardi - Grechi Espinoza - Pintori - Mangialajo Rantzer - Spina)- Rossella Del Grande

06/01/2010

Everything We Love (Francesca Ajmar)- Rossella Del Grande

02/01/2010

Passi Leggeri (Tino Tracanna, Luigi Martinale)- Rossella Del Grande

02/01/2010

Out Of a Logical Choice (Michele Franzini)- Rossella Del Grande

26/12/2009

Free (Antonietta Sanna)- Rossella Del Grande

07/12/2009

Verosimilmente (M.E.F. (Manzi, Esperti, Faraci))- Rossella Del Grande

29/11/2009

Live in China (Gruppo Q)- Rossella Del Grande

25/10/2009

Jazz For Sale (Klaus Bellavitis)- Eva Simontacchi

09/06/2008

Il "Day Off" di Soluzionimusicali, una serata di grande musica e di forte aggregazione: "Quando si dice "festa", si parla di gioia, di entusiasmo, del piacere di stare insieme a persone amiche con cui si condividono idee e passioni..." (Rossella Del Grande)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.153 volte
Data pubblicazione: 07/12/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti