Jazzitalia - Riccardo Luppi's Mure Mure: Live In Milano
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E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

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Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

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Riccardo Luppi's Mure Mure
Live In Milano



NEGOCITO RECORDS (2011)

1. Travelling pangea
2. Caronte's bell
3. Mure mure mure
4. Cross fades
5. Sure enough
6. Any ghost up there

Manolo Cabras - bass
Lynn Cassiers - voice, electronics
Joao Lobo - drums
Riccardo Luppi - tenor sax, flute


Si può intendere in diverse maniere l'improvvisazione. Anche nelle jam session fra jazzisti "patentati" si ricorre a questa tecnica, con esiti piuttosto prevedibili. Anche se, a volte, più che dignitosi. Quando, però, l'iniziativa passa in mano a musicisti vicini all'avanguardia, alla musica colta contemporanea e anche a tutto quanto ruota attorno all'universo afroamericano e non solo, i risultati sono spesso sorprendenti. E' il caso di questo disco registrato dal vivo a Milano durante il festival "Ah! Hum" del 2008. Sono sei tracce che non lasciano campo alla routine, al deja vu. Ad ogni angolo ci si imbatte in qualcosa di inatteso e di inconsueto, perlomeno rispetto alle aspettative create di tratto in tratto. Merito di improvvisatori particolarmente attenti al colloquio con i partners e adusi a cercare sempre le soluzioni meno scontate in ogni circostanza. Le vie diritte e senza ostacoli sono scartate a priori. Si preferiscono le strade tortuose, piene di curve, di dossi privi di visuale, alla ricerca di un "oltre" sempre agognato e mai volutamente conseguito. Non è che la scelta di questo metodo di lavoro sia premiante di per sé. Intendiamoci, anche in questo ambito c'è materia per artisti con poche risorse che finiscono per girare attorno allo stesso discorso in modo ripetitivo e inconcludente per intere esibizioni. Non è il caso di questo quartetto che nutre la propria proposta pure dalla diversità di approccio dei soggetti protagonisti della performance.

Lyn Cassiers, vocalist belga, insinua la sua voce nelle trame della tessitura creata dai tre partners, come quarto strumento, con un'azione timbrica e rumoristica, fra squitti, urletti contenuti, passaggi sui sovracuti, arabeschi sonori tonali e atonali e un canto a volte dolente ed espressivo, altre volte sarcastico e a-sentimentale. In più usa a proposito l'elettronica, producendo riverberi, raddoppi, loops adatti o intenzionalmente non conseguenti con il contesto. Riccardo Luppi suona il flauto in modo "ambientale", preparando riff anomali o creando sinistre atmosfere in stile selvaggia "foresta tropicale", in cui devono addentrarsi gli altri "esploratori". E non si sa se riusciranno a uscire fuori salvi dall'intrico; al sax tenore è più jazzista free, grazie ad un fraseggio aggrovigliato, appuntito, per mezzo di rapide ascese con sequenze di note che vanno a finire in alto, senza superare la soglia consentita. Non si spinge, cioè, al di fuori dei limiti dello strumento. Joao Lobo è un batterista portoghese sensibile e versatile. Dopo le esperienze in Italia con Enrico Rava e Giovanni Guidi, qui è impegnato a fare tutt'altro. Il suo non è un accompagnamento vero e proprio, ma un lavoro di apertura, di chiusura, di contrasto e di commento di determinati input che i compagni di avventura gli lanciano e che lui deve essere pronto a seguire, anticipando successive sollecitazioni. Manolo Cabras aggiunge la sua voce in uno spazio già pieno con un contributo mai invasivo. Forte sulle note gravi che va a cercare volentieri, dispensa strappate e veloci passaggi sulle corde del contrabbasso in modo funzionale allo spirito di questa improvvisazione e sono carichi di significato i suoi interventi con l'archetto.

I brani migliori del cd sono "Cross fades" con Luppi impegnato a ricreare un'atmosfera che ricorda vagamente Jan Garbarek e le algide atmosfere dei suoi primi dischi ECM. La voce della cantante, però, su toni alti con suoni lunghi e prolungati, proietta il brano in un clima ancora più rarefatto, ma lontano da qualsiasi "astuzia" o dalla prossimità con qualcosa di somigliante alla world music. Qui si percorrono altri sentieri, si perseguono differenti obiettivi. Non c'è niente di accattivante, per scelta, in quanto si ascolta; dando per scontato che "certa world music" possa essere accusata di eccessiva condiscendenza verso il lato orecchiabile e "commerciale" del prodotto, se è ancora valida questa definizione.

Di tutt'altro genere, ma estremamente suggestiva è "Sure enough". Qui, prima si apprezza un campionario completo della capacità vocale di Lynn Cassiers, che imperversa lanciandosi in "sproloqui" antimusicali, grida strozzate, frasi monche o strascicate, per dialogare, poi, con il tenore decisamente free di Riccardo Luppi. Il resto del gruppo va a ruota libera, assecondando il leader in un'escursione su climi musicali piuttosto "caldi", non programmati né programmabili.

In conclusione "Live in Milano" è un disco coraggioso, di ascolto non agevole, anzi parecchio ostico, ma che ci permette di conoscere meglio un gruppo di musicisti che seguono come una pratica non rinunciabile, come una vera e propria scelta estetica o di vita, l'improvvisazione a 360 o più gradi, se solo fosse consentito …

Gianni Montano per Jazzitalia







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Data pubblicazione: 08/04/2012

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