Jazzitalia - Recensioni - Walter Beltrami: Looperville
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Walter Beltrami
Looperville



Onmire (2015)

1. Let's get straight to the point
2. Super8
3. Sara's dream
4. Disturbing thought
5. What will be
6. Slightly unbalanced
7. Tweet dance
8. The one and only
9. El barrio
10. Farewell
11. Indian man in Sardinia
12. Ribot robot
13. Back to Lund

Walter Beltrami - guitar, loopers, electronics, voice, percussions and toys


Walter Beltrami approda a un nuovo lavoro in solitudine, dopo aver inciso due dischi in compagnia di un supergruppo con nomi quali Jim Black, Stomu Takeishi, Francesco Bearzatti, Giovanni Falzone, subentrato nel secondo cd a Vincent Courtois, e aver destato l'interesse di critica e pubblico per le sue idee e le sue capacità di compositore e band-leader. Il musicista bresciano, nell'album in esame, si affida integralmente alla chitarra, però rinforzata da accorgimenti tecnologici, al fine di creare una serie cospicua di frasi, che possano fungere da base ritmica e armonica su cui sviluppare, per stratificazione progressiva, un discorso solistico. Beltrami realizza, cioè, delle sequenze che registra nell'immediato con la loop station e rimette successivamente in circolo. In certi brani sono preparati e riprodotti più riff e il gioco si fa ancora più complicato, per la presenza di una serie di input articolati che vanno a incrociarsi, a mescolarsi, mentre la voce solista fa affiorare un motivo ben delineato, ripetuto più volte, su questo ordito accidentato e comunque congruente.

La musica è caratterizzata da un background rock o fusion, ma contiene anche qualche richiamo al country e ad altri generi confinanti con il jazz. Beltrami, dialogando con sé stesso, esprime le sue passioni artistiche, le svolge e le illustra, utilizzando una strumentazione sofisticata allo scopo di rendere orchestrale una registrazione in solitario. E' proprio la pluralità di piste contrapposte, o sovrapposte a determinare un effetto di massa sonora, uno sfondo che occupa la scena ed è, però, al servizio degli interventi tematici del protagonista dell'incisione.

Dopo due prove di assoluto valore, quali Paroxysmal Postural Vertigo (2011) e Kernel Panic (2013), Beltrami volta pagina e confeziona un disco più intimista, perlomeno nella forma, dimostrando di poter fare della buona musica pure senza la presenza di altri competentissimi partner.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
06/07/2014

Walter Beltrami Kernel Panic: "...un concerto energico e travolgente. Un quintetto di forte personalità individuali e con un collettivo animo rock, sperimentale e audace." (Valeria Loprieno)

07/10/2012

Postural Vertigo Quintet: "Bravura, tecnica, rapidità di pensiero e un ardimentoso senso improvvisativo per una musica che sgorga sincera, genuina e che trova uno sviluppo armoniosamente perfetto." (Giovanni Greto)

27/09/2011

Paroximal Postural Vertigo (Walter Beltrami) - Cinzia Guidetti

05/09/2009

Timoka (Walter Beltrami) - Marco Losavio

13/09/2005

Intervista a Walter Beltrami: "...canto ogni tema, ogni solo. E' ciò che mi permette davvero di entrare in contatto con quello che percepisco come un flusso melodico interiore. Un modo per assicurarsi che la mente resti fuori dal processo dell'improvvisazione..." (Alceste Ayroldi)

27/03/2005

WB3 (Walter Beltrami Trio)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 482 volte
Data pubblicazione: 26/04/2017

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti