Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Sony-Berimbau

Gilson Silveira
Mala e Cuia

1. Ipoema
2. Peixe Vivo
3. Cinco para Rosa
4. Esse mundo é meu
5. Folia Profana
6. O ovo
7. Brasileirada
8. Alabé
9. Tubarao de gravata
10. Xuxu
11. Happy nick


Gilson Silveira - perc
Kal dos Santos - Perc.
D. Precetto - accordeon
Roberto Taufic - guitar
T. Duarte - flauto e sax
M. Camarca - basso
E. Cremonese - piano
S. Papa - voce
M. Orlando - flauto
Sonia Moura, Ana Flora, Regina Marques - voce
Maurizio Ravalico, Esmeralda Sciascia, Marco Fossati - bata
Rinaldo Donati - chitarra elettrica
G. Li Calzi - tromba
Stefano Cerri - basso
W. Calloni - batteria
Massimo Colombo - piano

Gilson Silveira è un percussionista brasiliano da anni trapiantato in Italia dove vanta collaborazioni prestigiose oltre nel campo della musica brasiliana anche in quello della musica leggera e jazz. Inoltre è il direttore musicale della prima scuola di samba tutta italiana 'Mitoka samba'.

Con questo suo ultimo lavoro Gilson Da Silveira si dimostra musicista ormai maturo sia sotto l'aspetto di strumentista sia sotto quella di compositore.Sotto il primo è soprattutto nel rapporto con il pandeiro (il tipico tamburello brasiliano) che Gilson dimostra di aver trovato la sua dimensione musicale. Questo strumento, di cui il percussionista usa un semplice modello da lui riadattato, pervade tutto il cd e nelle sue mani diventa un'orchestra di suoni di cui Gilson ha un controllo assoluto che gli permette di effettuare ritmiche non solo brasiliane: ascoltatelo "funkyeggiare" in O ovo o fraseggiare da timbalero in Cinco para Rosa.

Come compositore ha firmato la maggior parte dei brani del cd, alcuni insieme ad altri musicisti, lasciando trasparire una meravigliosa vena melodica oltre a una scontata ma altrettanto spendida 'carica' ritmica.

A questo proposito particolarmente toccante Folia profana, brano scritto, suonato e cantato tutto da Gilson con una dolcezza e dinamica notevoli, mentre Happy Nick è un brano dalla ritmica incalzante e sfavillante.

Non potevano certo mancare i giusti omaggi alla sua terra d'origine, il Brasile, con Peixe vivo un traditional o con O ovo di Hermeto Pascoal dove "appare" la voce campionata dello stesso Hermeto.

Il cd è stato inciso un po' in giro per il mondo e vede la partecipazione di ottimi musicisti: Kal dos Santos, Walter Calloni, Stefano Cerri    (inconfondibile il suo "tocco" in Xuxu), Olubatà, Titane (dalla bella ed intrigante voce in Esse mundo è meu), Tito Duarte, Roberto Taufic, Simon Papa, M.Camarca, Laura Cuver, Gilvan de Oliveira...e mi scuso con gli altri che non sono citati.

E le percussioni? Suonano semplicemente in modo splendido volando dal freddo supporto del cd per entrare nella nostra anima.
Gaspare Bonafede per Jazzitalia






Articoli correlati:
30/08/2009

Laigueglia Percfest 2009: "La 14° edizione, sempre diretta da Rosario Bonaccorso, ha puntato su una programmazione ad hoc per soddisfare l'appetito artistico di tutti: concerti jazz di altissimo livello, concorso internazionale di percussionisti creativi Memorial Naco, corso di percussioni per bambini, corsi di GiGon, fitness sulla spiaggia, stage didattici di percussioni e musicoterapia, lezione di danza mediorientale, stage di danza, mostre fotografiche, e altro." (Franco Donaggio)

15/08/2008

Musicanima (Dario Skepisi)

22/06/2008

Colorando (Marchio Bossa)

05/05/2008

Open Day 9, Jazz e non solo: "Se l'emozione è il nucleo essenziale della musica, a prescindere dal genere, occorre che ci siano persone che sappiano dare vita e voce a questa emozione. I musicisti, innanzitutto. Ma anche il pubblico e il variegato mondo degli "addetti ai lavori". Migliaia di queste persone (appartenenti a tali categorie), nel corso degli ultimi anni, s'incontrano per quella che è stata definita la più grande fiera di strumenti musicali del Centro e Sud Italia." (Massimiliano Cerreto)

25/02/2007

Aritmiaritmetica (Francesco Bertone)

15/01/2007

Fantasy (Marchio Bossa)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.512 volte
Data pubblicazione: 04/06/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti