Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


SYM 2002
Strada con lampioni - Salvo - 1992
Collezione Symphonia SGR

Massimo Colombo World Ensemble
Live


1. Piano improvviso n° 11
2. Bah and boh
3. Nacheira
4. Miranda
5. 999
6. Danza lunatica
7. Comportamenti
8. New Tower
9. Transfer
10. Altalena
11. Schizzi di mare
12. Preludi apolidi n° 7
13. Oasis
14. Fratture 
15. Pablito
16. La memoria di Nicolai 

Massimo Colombo: pianoforte, direzione
Bebo Ferra:
chitarra acustica
Giovanni Falzone:
tromba
Michael Rosen:
sax tenore
Giancarlo Parisi:
flauto
Paolino Dalla Porta:
contrabbasso
Francesco Sotgiu:
batteria
Marco Fadda:
percussioni

Quintetto d’archi String Island:
Luca Campioni:
violino
Marco Campioni:
violino
Serafino Tedesi:
violino
Daniele Pagella:
viola
Andrea Anzalone:
violoncello


Symphonia SGR
Corso G. Matteotti, 5 - 20121 Milano
Telefono +39 02 777071 - Fax +39 02 77707350

photo by Paco

photo by Paco... e come ogni anno si è ripetuta la magia, solo che questa volta abbiamo avuto la fortuna di poter essere testimoni della nascita di questa musica che incanterà anche coloro che quella sera non erano presenti.
Massimo Colombo e i musicisti del World Ensemble al Teatro alle Erbe di Milano hanno dato vita a un concerto di grande emozione, dove la straordinaria tecnica dei singoli ha lasciato il posto ad una alchimia che ha portato il pubblico in uno straordinario viaggio nei suoni, conducendolo a visitare luoghi noti che conosciamo e altri che attraverso la loro amorevole guida abbiamo imparato a conoscere, a comprendere linguaggi che un tempo "suonavano" incomprensibili ma che ora risultano familiari.
photo by PacoL'esecuzione in pubblico dà vita a queste composizioni, contrariamente a quanto si può essere portati a credere quella sera non si è celebrato un grande gruppo musicale, si è piuttosto creata l'occasione perchè una Musica stupenda prendesse forma sotto i nostri occhi.
Personalmente e a nome di Symphonia SGR voglio ringraziare Massimo Colombo, mio amico personale da vent'anni, i musicisti del World Ensemble, i tecnici, Maura Sozzi per la stupenda scenografia, mia sorella Cinzia per l'organizzazione di questa serata magica. Che tutti noi difficilmente dimenticheremo...
Giampaolo Abbondio

La registrazione che ascolterete è stata effettuata dopo alcuni incontri con i musicisti e dopo una prova generale in cui è stato assemblato l'organico completo.
Durante il concerto ho preferito non utilizzare alcun tipo di amplificazione, salvo che per la chitarra e il contrabbasso, per avere una situazione realmente acustica, quindi sul palco il volume era esclusivamente quello degli strumenti, proprio come nei concerti di musica classica.
La scaletta prevede l'entrata graduale degli strumenti, per ambientare l'orecchio di volta in volta ed aiutare l'assemblamento delle dinamiche, soprattutto per quanto riguarda la parte ritmica. All'interno del concerto c'è una situazione cameristica in cui non suono il piano poichè dirigo tre differenti organici, nell'esecuzione di altrettanti brani già registrati in lavori precedenti e con nuovi arrangiamenti. Anche "Pablito" è un brano già registrato, con un nuovo arrangiamento.
E' stata una magnifica esperienza, che mi ha permesso di sfruttare le possibilità timbriche e dinamiche degli strumenti, all'interno di una cassa acustica naturale fornita dal teatro stesso, per una volta senza elettronica.
Ringrazio tutti i musicisti per la loro disponibilità e attenzione, il pubblico per la calorosa esperienza, Max Cappellini per la ripresa del suono, Sandro Chiara e "Classica Musica" per il meraviglioso Steinway & Sons della "Collezione Fabbrini". Maura Sozzi per la accogliente scenografia, Massimo Spinosa per il missaggio finale e Giampaolo e Cinzia Abbondio che, grazie a Symphonia, permettono la realizzazione dei miei piccoli divertimenti sonori.

Grazie di cuore a tutti!

Massimo Colombo

Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 5.348 volte
Data pubblicazione: 27/03/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti