Jazzitalia - Antonio Tarantino: Metodo di Chitarra Brasiliana
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Tour americano di Fabrizio Bosso con il suo quartetto, da Chicago a New York, passando per Greensboro e Washington.

Anteprima Beat Onto Jazz Festival 2018: Presentazione del libro "Puglia, le età del jazz" di Ugo Sbisà e tributo a Michel Petrucciani con Nico Marziliano.

Mast Bari organizza un workshop di Legislazione musicale e dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Serata all'insegna del groove per la rassegna Special Guest. Di scena il Soul Train R-Evolution di Michele Papadia con Fabrizio Bosso & Serena Brancale.

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)


Antonio Tarantino

Metodo di Chitarra Brasiliana
Guitar Media Collection

Antonio Tarantino, noto chitarrista e didatta, ha pubblicato un video nel quale trasmette una serie di brevi ma efficaci consigli lungo l'intero panorama della chitarra brasiliana. Il DVD si lascia già ascoltare nella sua schermata iniziale grazie alla fluida esecuzione da parte di Tarantino del noto "Chorando pra Pixinguinha".

Poi, prima di iniziare la lezione, Tarantino esegue "Berimbau" come brano in cui sono esposte praticamente tutte le tecniche che più innanzi sono eloquentemente illustrate e spiegate: dalle basi come l'uso del pollice, il ritmo, le progressioni armoniche fino al tapping e le percussioni.

L'articolata musica brasiliana diviene più chiara e comprensibile nelle sue differenze ritmiche come ad esempio bossa nova, samba, choro, frevo, baião e i relativi tocchi (i modi in cui pizzicare le corde o come utilizzare rasgueadom e ponteado). Tarantino, man mano che esplica le tecniche, espone anche alcuni cenni storici che forniscono una visione decisamente utile consentendo l'associazione di culture e sonorità con quanto poi, trasposto su chitarra, si è consolidato nella musica brasiliana.

Tutto ciò, come preziosa premessa, diviene poi forma nella sezione dedicata alle progressioni armoniche attraverso le quali la memoria riconosce indubitabilmente il fondamento di mille melodie. Seste, quinte aumentate e diminuite, e così le none, i rivolti, le sostituzioni, i cromatismi, le note pedale, si snodano nella paziente spiegazione di Tarantino il quale non manca mai di far ascoltare, come compendio, fraseggi ed esempi nelle varie tonalità, modi e stili.

Per chi volesse poi approfondire anche le tecniche percussive, ecco che Tarantino svela come riprodurre il suono della cuica, il berimbau, o come utilizzare il tapping, percuotere la cassa e altri punti della chitarra sviluppando sonorità interessanti.

La serie "Learning" della Guitar Media Collection conferma il valore del materiale didattico e, anche se la durata è piuttosto contenuta (40min.), e manca un libretto contenente i dettagli utili per uno studio differito, riesce comunque a lasciare materiale consistente e sufficiente per poter impratichirsi nelle tecniche chitarristiche della musica brasiliana.

Marco Losavio per Jazzitalia







Articoli correlati:
26/06/2011

Imagens Do Brasil (Antonio Tarantino)- Pietro Scaramuzzo

25/05/2009

Tocando Brasileiro (Antonio Tarantino)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 5.507 volte
Data pubblicazione: 22/01/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti