Jazzitalia - Antonio Tarantino: Metodo di Chitarra Brasiliana
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)


Antonio Tarantino

Metodo di Chitarra Brasiliana
Guitar Media Collection

Antonio Tarantino, noto chitarrista e didatta, ha pubblicato un video nel quale trasmette una serie di brevi ma efficaci consigli lungo l'intero panorama della chitarra brasiliana. Il DVD si lascia già ascoltare nella sua schermata iniziale grazie alla fluida esecuzione da parte di Tarantino del noto "Chorando pra Pixinguinha".

Poi, prima di iniziare la lezione, Tarantino esegue "Berimbau" come brano in cui sono esposte praticamente tutte le tecniche che più innanzi sono eloquentemente illustrate e spiegate: dalle basi come l'uso del pollice, il ritmo, le progressioni armoniche fino al tapping e le percussioni.

L'articolata musica brasiliana diviene più chiara e comprensibile nelle sue differenze ritmiche come ad esempio bossa nova, samba, choro, frevo, baião e i relativi tocchi (i modi in cui pizzicare le corde o come utilizzare rasgueadom e ponteado). Tarantino, man mano che esplica le tecniche, espone anche alcuni cenni storici che forniscono una visione decisamente utile consentendo l'associazione di culture e sonorità con quanto poi, trasposto su chitarra, si è consolidato nella musica brasiliana.

Tutto ciò, come preziosa premessa, diviene poi forma nella sezione dedicata alle progressioni armoniche attraverso le quali la memoria riconosce indubitabilmente il fondamento di mille melodie. Seste, quinte aumentate e diminuite, e così le none, i rivolti, le sostituzioni, i cromatismi, le note pedale, si snodano nella paziente spiegazione di Tarantino il quale non manca mai di far ascoltare, come compendio, fraseggi ed esempi nelle varie tonalità, modi e stili.

Per chi volesse poi approfondire anche le tecniche percussive, ecco che Tarantino svela come riprodurre il suono della cuica, il berimbau, o come utilizzare il tapping, percuotere la cassa e altri punti della chitarra sviluppando sonorità interessanti.

La serie "Learning" della Guitar Media Collection conferma il valore del materiale didattico e, anche se la durata è piuttosto contenuta (40min.), e manca un libretto contenente i dettagli utili per uno studio differito, riesce comunque a lasciare materiale consistente e sufficiente per poter impratichirsi nelle tecniche chitarristiche della musica brasiliana.

Marco Losavio per Jazzitalia







Articoli correlati:
26/06/2011

Imagens Do Brasil (Antonio Tarantino)- Pietro Scaramuzzo

25/05/2009

Tocando Brasileiro (Antonio Tarantino)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 5.614 volte
Data pubblicazione: 22/01/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti