Jazzitalia - Antonio Tarantino: Metodo di Chitarra Brasiliana
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)


Antonio Tarantino

Metodo di Chitarra Brasiliana
Guitar Media Collection

Antonio Tarantino, noto chitarrista e didatta, ha pubblicato un video nel quale trasmette una serie di brevi ma efficaci consigli lungo l'intero panorama della chitarra brasiliana. Il DVD si lascia già ascoltare nella sua schermata iniziale grazie alla fluida esecuzione da parte di Tarantino del noto "Chorando pra Pixinguinha".

Poi, prima di iniziare la lezione, Tarantino esegue "Berimbau" come brano in cui sono esposte praticamente tutte le tecniche che più innanzi sono eloquentemente illustrate e spiegate: dalle basi come l'uso del pollice, il ritmo, le progressioni armoniche fino al tapping e le percussioni.

L'articolata musica brasiliana diviene più chiara e comprensibile nelle sue differenze ritmiche come ad esempio bossa nova, samba, choro, frevo, baião e i relativi tocchi (i modi in cui pizzicare le corde o come utilizzare rasgueadom e ponteado). Tarantino, man mano che esplica le tecniche, espone anche alcuni cenni storici che forniscono una visione decisamente utile consentendo l'associazione di culture e sonorità con quanto poi, trasposto su chitarra, si è consolidato nella musica brasiliana.

Tutto ciò, come preziosa premessa, diviene poi forma nella sezione dedicata alle progressioni armoniche attraverso le quali la memoria riconosce indubitabilmente il fondamento di mille melodie. Seste, quinte aumentate e diminuite, e così le none, i rivolti, le sostituzioni, i cromatismi, le note pedale, si snodano nella paziente spiegazione di Tarantino il quale non manca mai di far ascoltare, come compendio, fraseggi ed esempi nelle varie tonalità, modi e stili.

Per chi volesse poi approfondire anche le tecniche percussive, ecco che Tarantino svela come riprodurre il suono della cuica, il berimbau, o come utilizzare il tapping, percuotere la cassa e altri punti della chitarra sviluppando sonorità interessanti.

La serie "Learning" della Guitar Media Collection conferma il valore del materiale didattico e, anche se la durata è piuttosto contenuta (40min.), e manca un libretto contenente i dettagli utili per uno studio differito, riesce comunque a lasciare materiale consistente e sufficiente per poter impratichirsi nelle tecniche chitarristiche della musica brasiliana.

Marco Losavio per Jazzitalia







Articoli correlati:
26/06/2011

Imagens Do Brasil (Antonio Tarantino)- Pietro Scaramuzzo

25/05/2009

Tocando Brasileiro (Antonio Tarantino)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 5.766 volte
Data pubblicazione: 22/01/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti