Jazzitalia - Recensioni - Mathias Eick: Midwest
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Dave Douglas & Chet Doxas: Riverside special guest Carla Bley feat. Steve Swallow e Jim Doxas nell'ambito della terza edizione del Giordano in Jazz Winter Edition.

Jon Hendricks, il grande parolere e jazz singer, si è spento all'età di 96 anni. .

Fabrizio Bosso, Stanley Jordan, Eugenio Finardi, James Taylor, Incognito, Anat Cohen, Enrico Pieranunzi e molti altri a gennaio al Blue note.

Ryan Kilgore feat. Sagi Rei in un omaggio a Stevie Wonder presso il Pub il Moro.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

E' morto Ben Riley, batterista di Thelonious Monk.

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

Secondo appuntamento per la rassegna del The Empty Space presso RED Eventi di Gusto di Molfetta, con la presentazione del nuovissimo disco della vocalist Francesca Leone.

Virginia Sorrentino, Larry Franco e Tony Esposito sono i tre protagonisti della 18ma edizione di Sorrento Jazz - "M'illumino d'inverno"

Chick Corea, Steve Gadd, Dave Douglas, Carla Bley, Steve Swallow e molti altri i protagonisti di Giordano In Jazz Winter Edition 2017.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
Mathias Eick
Midwest



ECM (2015)

1. Midwest
2. Hem
3. March
4. At Sea
5. Dakota
6. Lost
7. Fargo
8. November

Mathias Eick - tromba
Gjermund Larsen - violino
Jon Balke - pianoforte
Mats Eliertsen - contrabbasso
Helge Norbakken - percussioni


Per chi volesse una colonna sonora per un viaggio, "Midwest" è il disco perfetto. Quello capace di creare immagini, colori, profumi e anche sapori: un album sinestetico. Mathias Eick non ha mai difettato in narrativa, ma con questo lavoro tocca la vetta in termini compositivi ed esecutivi, per la cura del suono, per la capacità di parlare con le note, e nel dialogare con i suoi accoliti, tra i migliori in circolazione per creatività e impegno. Racchiude nello stesso grembo gli accenti del jazz europeo, paradigmi della musica rinascimentale quasi occultati in passaggi estetizzanti e lirici sottolineati dal pianoforte di Balke. E non tradisce i suoi natali, spennellando il tutto con striature folcloriche norvegesi che guardano fisso verso il Midwest d'oltreoceano al quale il lavoro è tributato (il brano eponimo ne è una bella prova, così come "Hem"). Misture che ci dicono meglio del talento del giovane violinista norvegese Gjermund Larsen, che mette un po' di acidità nei passaggi più accorati. La tromba di Eick è crepuscolare. Si badi bene: non calante o tenebrosa, ma da allegri tramonti, rossi e vaporosi che lasciano respirare le note, che rendono agili e scattanti gli accordi. Ben lontana dall'obsoleta muscolarità a tutti i costi. E' capace di parlare il suo idioma, senza dover scimmiottare nessuno. Padroneggia tempi, passaggi, note fantasma e pause con un volume sempre opportunamente moderato, ma capace di lasciare l'impronta ("March"). Le composizioni hanno una marcia in più anche per essere vivificatrici dei titoli, che rispecchiano appieno. Come "At Sea" dove la risacca si muove tra contrabbasso, percussioni e pianoforte, con Eick che soffia gentile.

Il trombettista norvegese continua a farsi largo nella scena internazionale, cooptando nuovi compagni di viaggio e guardando verso orizzonti sempre diversi. E lo fa con acume, bravura e cuore. E senza recitare alcuna parte, a dispetto di coloro i quali lo vorrebbero inscatolare con qualche paragone "a tutti i costi".

Alceste Ayroldi per Jazzitalia






Articoli correlati:
11/01/2015

ParmaJazz Frontiere Festival: "...per il diciannovesimo anno consecutivo, si conferma come uno dei festival più interessanti d'Europa." (Andrea Grossi)

10/03/2013

Jon Balke piano solo: "Balke, oltre a mostrare la sua immensa bravura ha dato prova di quella grande umiltà che solo i veri artisti possiedono." (Nina Molica Franco)

24/07/2011

Mario Laginha e Convidados a Jazz no parque: "...promosso dalla Fondazione Serralves nella sua splendida area verde a poca distanza dalle scoscese stradine del centro storico di Oporto, Jazz no Parque è uno dei più longevi festival jazz portoghesi, celebrando quest'anno la sua ventesima edizione. Ha presentato quattro concerti di livello assoluto: il quartetto di Charles Lloyd, Bigmouth di Chris Lightcap, un inedito incontro tra le tre trombe di Dave Douglas, Avishai Cohen ed Enrico Rava, e il trio con Mario Laginha, Julian Arguelles e Helge Norbakken." (Francesco Martinelli)

12/08/2009

Siwan (Jon Balke – Amina Alaoui) - Alceste Ayroldi

14/04/2009

Last Night The Moon Came Dropping Its Clothes In The Street (Jon Hassell)

11/11/2007

Playground (Manu Katchè)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 429 volte
Data pubblicazione: 20/09/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti