Jazzitalia - Corrado Sgura: Murex
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

A.D.M. records
Corrado Sgura
Murex


1. On The Beat
2. North Winds
3. Blues for Coltrane
4. Flowers Stone
5. Minstrel
6. Some Day
7. Blind Line

Corrado Sgura - chitarra
Carlo Barile - tastiere
Antonio Grimaldi - basso elettrico
Nico Grimaldi - batteria
Mike Stern - chitarra in Blues for Coltrane





Murex
: opera di groove e improvvisazione. Tutte le tracks sono composte dal chitarrista pugliese Corrado Sgura che, evidentemente, è ben consapevole della rilevanza dell'ensemble per la riuscita di un progetto jazzistico. Il solista che incontra "tutti e nessuno" lascia ben poco dietro di sé (a meno che non si chiami Charlie Parker). Da Miles Davis in poi l'importanza dei singoli elementi e del loro interplay è stata sempre più evidente nella storia del jazz. Lo Sgura, iniziato al jazz proprio dall'ascolto di Davis, sa di sicuro come valorizzare i propri strumentisti e fondare un solido oggetto musicale grazie all'affiatamento del suo organico strumentale.

Per la parte improvvisativa, Sgura è un virtuoso dello strumento, un acuto sperimentatore armonico-melodico, sempre lirico nel suo fraseggio. Si direbbe che è molto jazz-rock, in alcuni punti "Gambal-fusion" (estetica musicale degli anni '80 che porta il nome di un suo noto esponente italo-australiano). Quando servono introduce note out, quando occorre è molto ritmico e diatonico (leggi cantabile). Sovente brillanti cascate di note si riversano in cheti torrenti melodici. C'è un'ottima capacità gestionale di tutti gli strumenti improvvisativi da parte di questo artista.

Carlo Barile, Antonio Grimaldi e Nico Grimaldi completano il quartetto e, non di rado, riescono a deliziare l'ascoltatore con efficaci interventi estemporanei.
In Blues for Coltrane si ode un'inconfondibile chitarra: è proprio l'inossidabile Mike Stern che giunge a rendere più compiuto questo prodotto musicale. Non è la prima volta che Sgura si avvale di una partecipazione importante, infatti, in passato ha inciso con artisti quali Frank Gambale e Fabrizio Bosso.

Nel disco sono presenti funk, ballad, un blues e brani con armonie decisamente moderne, il tutto suonato con energia, complicità e viscerali spunti improvvisativi.

Paolo Incani per Jazzitalia







Articoli correlati:
14/10/2018

EFG London Jazz Festival : Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese. (Vittorio Pio)

30/09/2017

Seconda Edizione del Festival JAZZMI: JAZZMI al Blue Note Milano con Stacey Kent, Al di Meola, Mike Stern & Dave Weckl Band, Joe Lovano Classic Quartet, Maria Gadu', Kneebody

12/08/2013

Vicenza Jazz New Conversations (IIa parte): l'Orchestra del Teatro Olimpico con Enrico Pieranunzi e Pedro Javier Gonzales, la Mike Stern/Bill Evans Band per la XVIII Edizione di Vicenza Jazz New Conversations intitolata "Nel fuoco dei mari dell'Ovest. West Coast and the Spanish Tinge" (Giovanni Greto)

03/08/2013

Torino Jazz Festival 2013: "...coniugare il fatto artistico con il lato ricreativo. Divertire con la cultura." (Gianni Montano)

16/08/2012

"...la classe del chitarrista americano ha contagiato e resa attentissima la numerosa platea proponendo un sound totalmente coinvolgente." (Vincenzo Rizzo)

11/12/2011

Mike Stern Band: giunto alla IX Edizione, il Lamezia Jazz Festival, sotto la direzione artistica di Egidio Ventura, ha ospitato il fenomenale quartetto di Mike Stern insieme ai fidi Dave Weckl e Bob Malach e al bassista Chris Doky. "I suoi fraseggi blues scherzosi ricalcano molto il suo modo di esser sempre positivo e sorridente. Nel vederlo suonare si rimane colpiti dal fatto che non riesca a stare fermo. Ogni sua nota, ogni suo passaggio viene sottolineato da un movimento del corpo che diventa tutt'uno con la sua musica. Quest'onda d'energia travolge il pubblico del Politeama..."

12/09/2010

The octave tunes (Carol Sudhalter)- Gianni B. Montano

26/09/2009

Rolli's Tones (Maurizio Rolli Big Band) - Giuseppe Mavilla

17/09/2009

Big Neighborhood (Mike Stern) - Marco Losavio

03/07/2009

Why Stop Now! - Great Songs From The 20° Century (Minnie Minoprio)- Alceste Ayroldi

01/02/2009

Malene (Malene Mortensen)

08/07/2007

An evening with...Mike Stern: "Suono col cuore piuttosto che con la testa. Non mi importa che tipo di musica è, ma cerco di esprimere me stesso. La musica è un linguaggio del cuore. All'inizio è difficile esprimersi appieno, quando si impara un nuovo linguaggio, perché è una lingua nuova; bisogna studiare per avere gli strumenti per trasmettere agli altri. Dopo un po' arrivi ad un punto in cui conosci abbastanza per poter essere più fluido." (A. Augenti, A. Francavilla)

27/12/2006

Eventi Jazz 2006 a Busto Arsizio con Ignacio Berroa, Dado Moroni, Kenny Barron, Mike Stern. Sei serate di jazz nei vari teatri cittadini sempre gremiti di pubblico appassionato e intento ad ascoltare le varie proposte stilistiche previste dalla programmazione.

27/12/2006

Clinic di Mike Stern presso il NAM di Milano: "A volte si suona di più, altre meno, ma solo il fatto di avere la musica nella vita è una grande forza positiva..." (Manuel Consigli)

13/05/2006

Planet Earth (Dennis Chamber)

08/05/2006

Gigi Cifarelli e Mike Stern al Piacenza Jazz Festival: "Due chitarristi di area jazz-fusion che si esibivano sullo stesso palco uno dopo l'altro: in pratica si trattava di un termometro per misurare lo stato di salute della chitarra e della fusion italiana e americana..." (Cristiano Melissi)

18/12/2005

Intervista a Corrado Sgura: "L'improvvisazione è il linguaggio della libertà, l'espressione di uno stato d'animo irripetibili. Come per tutti i linguaggi è necessario conoscere gli strumenti per potersi esprimere..." (Claudio Lombardi)

09/04/2005

Mirage (Corrado Sgura)

21/01/2005

Mike Stern a Palermo per Jazz al Metropolitan: "...un concerto interpolato dal virtuosismo dei musicisti, sullo sfondo imprescindibile di una cifra spiccatamente fusion, nel senso ormai più "convenzionale" del termine..." (Antonio Terzo)





Video:
Bob Berg / Mike Stern Band - Chromazone
Great version of this tune everybody plays excellent.., , Remember to buy all the released stuff etc...so we can keep a good vibe about you tube :)...
inserito il 09/04/2008  da steffenbrix - visualizzazioni: 2931
Mike Stern - Joan's Street (1997)
Mike Stern - guitar; Bob Sheppard - sax; Lincoln Goines - bass; Dave Weckl - drums;...
inserito il 01/02/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 3476
The Brecker Brothers - Song For Barry (Parte 1)
Mike Stern (Guitarra) Dennis Chambers (Batería)...
inserito il 16/01/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 3185
The Brecker Brothes - Song For Barry (Parte 2)
Mike Stern (Guitarra) Dennis Chambers (Batería)...
inserito il 16/01/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 2606
Mike Stern - All Heart (Parte 2)
Dennis Chambers en la bateria...
inserito il 13/01/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 3636
Mike Stern - All Heart (Parte 1)
Dennis Chambers en la batería...
inserito il 12/01/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 3037
Miles Davis & John Scofield
http://worldmusicstore.com.au Purchase this DVD by clicking above:...
inserito il 13/07/2007  da ozmusicshop - visualizzazioni: 3878
Mike Stern Live At The "Ali Primera" Auditorium
Mike Stern performs junto a Andres Briceño y Roberto Koch entre otros....
inserito il 15/04/2007  da eidoscognitio - visualizzazioni: 2304
Mike Stern Band
Mike Stern Band in Cluj, Romania, on november 4th 2006. Mike Stern - guitar, Bob Franceschini - sax, Anthony Jackson - el. bass, Lionel Cordew - drums...
inserito il 07/11/2006  da andreicrivat - visualizzazioni: 2838


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.852 volte
Data pubblicazione: 06/01/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti