Jazzitalia - Giko Pavan, Daniele Pasini : Music In The Pentecost Day
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Arriva a Roma dal 4 al 27 marzo "Inspirational Women": 27 artiste per la grande rassegna che unisce musica. Una grande rassegna che mette in scena valori, energie e storie ispiranti.

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Giko Pavan, Daniele Pasini
Music In The Pentecost Day



Domus Music&Arte (2010)

1. Words of the Holy Spirit
2. Mistery of Grace
3. Veni Sancte Spiritus
4. Way the Life
5. Joy and Gladness
6. Don't be Afraid
7. Love !
8. Peace to you

Giko Pavan - piano
Daniele Pasini - flute



Music in Pentecost Day sancisce l'inizio di un progetto musicale nonché spirituale di questo duo d'eccezione: il padovano Giko Pavan e l'ottimo flautista sardo Daniele Pasini. Registrato in una unica sessione nel giorno di Pentecoste del 2010, il disco è rimasto totalmente inviolato da tagli e montaggi. Ciò che in esso si ascolta è quanto è stato registrato in un'atmosfera quasi sacral-misticheggiante, sino a riuscire a sugellare l'unione che l'uomo puro auspica: l'incontro tra la musica e lo spirito. Pavan e Pasini si muovono lungo un sentiero musicale profondo e creativo, non invadente e mai banale. Un lavoro composto e composito, una immersione lenta lungo le profondità dell'anima sino a sentirne vibrare le stesse sue corde. Due spiriti liberi, in liberi spartiti improvvisati divenuti nove tracce capaci di trasportare il corpo e la mente in luoghi avulsi dal tempo e dalla fretta di viverlo, un viaggio spirituale capace di emozionare e regalare spazi intensi di meditazione.

I titoli dei brani, (dati dopo la registrazione), riassumono in parole i percorsi spirituali vissuti ed ispirati, misteri di grazia, invocazione allo Spirito ed intima unione. Gli ultimi tre numeri sono invece ispirati a tre parole importanti dette da Gesù: Non abbiate paura, Amatevi e Pace a voi, il saluto pasquale che Gesù ripete ai suoi discepoli apparendo loro dopo la resurrezione.
La copertina del disco raffigurante i sette doni dello Spirito Santo attorno al mistero centrale rappresentato dal Corpo e Sangue di Cristo è stata appositamente realizzata dall'artista padovano Roberto de Bortoli. Un progetto musicale davvero ben concepito ed un prodotto musicale di prim'ordine da godere in ascolto in cd o, assolutamente, in concerto in giro per il Belpaese.

Sergio Raffiotta per Jazzitalia







Articoli correlati:
15/04/2014

Open Letter To Mingus (Matteo Marangiu)- Gianni Montano

13/10/2013

Quattro chiacchiere con...Daniele Pasini : "Se il jazzista comincia a pensarsi come musicista, allora il jazz ha la speranza di aprirsi." (Alceste Ayroldi)

31/07/2010

Col fiato sospeso (Rural Electrification Orchestra) - Alceste Ayroldi

23/11/2008

AlephZero (Daniele Pasini Project)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.533 volte
Data pubblicazione: 27/09/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti