Jazzitalia - Recensioni - Quartetto 19: Narrafantasmi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd.

​Rosetta Jazz Club, il primo jazz club a Matera, ospita la Masterclass e il concerto di John Patitucci per un evento unico. .

Stresa Festival: Dan Tepfer e il suo progetto, commissionato dal festival, ispirato a Stravinskij: Pulcinella Revisited. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Quartetto 19
Narrafantasmi



Splasc(h) (2017)

1. Narra Fantasmi (Nicola Cattaneo) 15:33
2. Suite Canaria – El Mar (Nicola Cattaneo) 06:28
3. Suite Canaria – Calima (Nicola Cattaneo) 10:07
4. Suite Canaria – Piedras Negras (Nicola Cattaneo) 05:37
5. Suite Canaria – Viento (Nicola Cattaneo) 03:56
6. Canto dal Buio (Franco Cortellessa) 08:11
7. Lumaca (Nicola Cattaneo) 09:10
8. Memomom (Franco Cortellessa) 06:14

Nicola Cattaneo - acoustic guitar
Franco Cortellessa - acoustic guitar
Alessandra Marchese - cello
Giorgio Muresu - double bass

Featuring:
Emanuele Parrini - violin
Pietro Corna - oboe
Alessandra Lorusso - solo voice
Nova Vox - Federica Bisio, Claudia Boirghetti, Maria Flora Calì Vocal
Cedric Costantino - choir direction, cervelat


Franco Cortellessa e Nicola Cattaneo, dopo il considerevole "Undici cormorani" in cui ospitavano solo il violinista Emanuele Parrini, allargano l'organico in modo cospicuo arrivando a coinvolgere fra archi, fiati e coro ben undici persone. Il titolo del disco riprende quello di un "Haiku", opera di Marco Buttafuoco, ma nel disco sono contenute altre brevi composizioni poetiche, a firma dei due co- leader. L'album racchiude una musica abbastanza particolare, che alterna richiami ad un camerismo free, momenti lirici intrisi di pathos, parentesi bucoliche e slanci verso contrappunti insistenti. Non c'è alcuna intenzione descrittiva a monte. I testi scelti sono, infatti, materiale assemblato assieme a parti scritte e improvvisate a cui è stato dato un determinato ordine. I due autori hanno lavorato, infatti, su piani comunicanti, con una cura attenta a far interagire le diverse sezioni secondo prospettive non abituali.
 
I versi vengono esposti in maniera straniante, dislocata. La voce si impenna, si impunta, pone accenti espressivi sulle parole, le trascina e le modula con un' intensità differente. In altre situazioni il canto si fa puro suono in unisoni penetranti con il coro o diventa grido, colpo di tosse, brontolio. Sono sequenze circoscritte, ma dense di significato, di suggestioni. Il grosso delle tracce è occupato, infatti, dalla musica strumentale. Le chitarre elaborano arpeggi estesi che costruiscono una base in equilibrio per le evoluzioni eteree dell'oboe, o le impunture (dis) armoniche del violino o del violoncello. Sì perché si opera con una certa libertà tonale. Il contrabbasso, da parte sua, dà spessore alla classe degli archi o sottolinea gli aspetti ritmici impliciti o espliciti dei vari segmenti. Gli assoli germinano all'interno di questo terreno fertile e sono, conseguentemente, compositivi da cima a fondo.

Il risultato finale è un album atipico, jazzistico nello spirito, difficilmente assimilabile, nel complesso, a un preciso genere musicale. Proprio la singolarità, se non l'unicità, conferiscono un fascino tutto suo a "Narrafantasmi", un'incisione che conferma le doti inventive, di progettazione e di messa in atto dei due leader, Cortellessa e Cattaneo.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
27/05/2018

Exwide - Live (Dinamitri Jazz Folklore)- Lavinia Testi

18/12/2017

Où sont les notes d’antan? (Dino Betti van der Noot)- Alceste Ayroldi

12/03/2017

Tiresia (Enten Eller)- Gianni Montano

18/09/2016

Notes are but wind (Dino Betti van der Noot)- Gianni Montano

11/09/2016

Undici Cormorani (I Maestri Invisibili)- Gianni Montano

08/06/2014

Young Jazz Festival 14: "Dieci anni di Young Jazz a Foligno, celebrati con un'edizione densa di appuntamenti, che ha puntato a valorizzare il centro storico della cittadina umbra con una serie di momenti musicali di notevole spessore." (Vincenzo Fugaldi)

11/05/2014

Dinamitri Jazz Folkore : "...profumo di una ritualità primordiale in cui l'essere e la natura, le ritmiche africane, quelle delle cultura tuareg, e il blues e il jazz si intrecciano tessendo una straordinaria rete sonora." (Nina Molica Franco)

06/01/2014

ParmaJazz Frontiere 2013 - Ia Parte: "Tim Berne' Snakeoil Quartet, Jim Black Trio, Slanting Dots, Ricardo Costa, Ruvido Insieme, Artijoke, Luca Savazzi Trio e Alessia Galeotti, Emanuele Parrini" (M. Buttafuoco, N. Molica Franco)

28/10/2013

Faces And Tales (Daniele Cavallanti & The Brotherhood Creative Trance Music Ensemble)- Marco Buttafuoco

28/10/2013

Arcthetics - Soffio Primitivo (Roberto Ottaviano)- Alceste Ayroldi

08/09/2013

Slight Imperfection (Paolo Botti Quartet with Betty Gilmore)- Marco Buttafuoco

17/06/2013

La Società Delle Maschere (Dinamitri Jazz Folklore)- Gianni Montano

18/03/2012

Figli (Tiziana Ghiglioni)- Enzo Fugaldi

11/12/2011

September's New Moon (Dino Betti Van Der Noot)- Gianni Montano

27/11/2010

Mingus in Strings Vol. 1 (Musikorchestra di Luca Garlaschelli)- Rossella Del Grande

06/06/2010

Non Sono io (Musiche di Luigi Tenco) (Tiziana Ghiglioni)- Gianni B. Montano

06/01/2010

"E Se Domani" – The Carlo Alberto Rossi Songbook (Verona Improvisers Jazz Orchestra) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

07/04/2009

Orchestra (Bolzano Creative) 2007 (Anthony Braxton + Italian Instabile Orchestra)





Video:
One Lip 4tet - The Call (Guido Mazzon)
Guido Mazzon - Tromba, Nicola Cattaneo - Chitarra, Franco Cortellessa - Chitarra Baritona, Peppe Leone - Percussioni. Settembre 2012...
inserito il 02/10/2012  da NicoCattaneo - visualizzazioni: 3037


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 327 volte
Data pubblicazione: 27/05/2018

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti