Jazzitalia - Maurizio Brunod : Northern lights
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paolo di Sabatino con Dominique Di Piazza e Damien Schmitt, Dado Moroni con Peter Erskine ed Eddie Gomez e i francesi Dam'n'Co per la 16ma edizione di Jazz & Vento a Cortale.

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd.

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Maurizio Brunod
Northern lights



Caligola 2009

1. Tango tangues (G.Pazos)
2. Northern lights (M.Brunod)
3. Ballad for Pat (M.Brunod)
4. Snow in Langa (M.Brunod)
5. Lara's dance (M.Brunod)
6. Allevi's dream (M.Brunod)
7. Waltz for Joe (M.Brunod)
8. A song not to happy (R.Alteraugh)
9. Blue In Green (M.Davis)
10. Didime (M.Brunod)

Maurizio Brunod - chitarra elettrica, classica, acustica e live sampling


I dischi di chitarra sola non vengono pubblicati molto frequentemente e rappresentano, comunque, una sfida per gli autori degli stessi CD. Maurizio Brunod affronta l'impresa confidando, oltre che nella sua capacità sulla 6 o sulla 12 corde, sulle possibilità offerte dalla tecnica delle sovraincisioni, La sua chitarra viene, infatti, spesso duplicata o provvede lo strumento elettrico a porsi come solista sugli arpeggi e sul sottofondo acustico, in alcuni casi. In sovrappiù intervengono le manipolazioni elettroniche a "riempire" il suono complessivo. L'insieme dei 10 brani rivela, ad ogni modo, un'unitarietà di ispirazione. I modelli a cui si riferisce il chitarrista torinese sono le sonorità tipiche metheniane. Il sodale di tante incisioni di Massimo Barbiero, in solitudine, evidenzia, perciò, gusti meno inclini verso la ricerca o la contaminazione. Non che manchino le idee o le elaborazioni personali, ma la musica contenuta nelle varie tracce ha caratteristiche oscillanti, come detto, fra un pop modestamente progressive e un jazz elettrico molto cantabile, di facile ascolto. Siamo lontani dalle atmosfere di "Enten Eller", per intenderci o di "D'accorda". Chiaramente quando può decidere il repertorio e scegliere il sound da perseguire, Brunod volge il suo interesse per atmosfere decisamente meno ambiziose e complesse di quando lavora in gruppo.

Quasi tutti i temi sono a firma di Maurizio Brunod tranne "Tango tangues" di Pazos, un motivo che riarrangia un celebre ballo argentino e due standards come "Blue In Green" e "A song not to happy", resi con deferenza, ma omologati al timbro, al clima complessivo dell'intero album. Il vertice dell'opera è sicuramente "Waltz for Joe" tutto in acustico, dove la mancanza di orpelli contribuisce alla confezione di un pezzo che ha nella semplicità, nella dolcezza, le sue qualità migliori.

In sintesi un cd che può solleticare l'attenzione di un pubblico di amanti del suono della chitarra, a qualsiasi genere si riferisca o di quelli che apprezzano un jazz melodico con una leggera "spruzzata" di suoni elettrici. Convincerà di meno quelli che conoscono Brunod per la sua partecipazione a "Enten eller" o ad altre incisioni più avanzate, con Surman, Balanescu…

Gianni B.Montano per Jazzzitalia







Articoli correlati:
12/03/2017

Tiresia (Enten Eller)- Gianni Montano

25/08/2013

Jazz Groove Parte 2: Joyce in 'Femina', Maurizio Brunod & Miroslav Vitous in 'Duets', Claudio Fasoli Four in 'Patchwork', Ambrosetti, Caine, Di Castri in 'From Bach to Miles and Trane' e l'omaggio a Lester Bowie di Enrico Rava & PMJL. (Giovanni Greto)

02/06/2013

Open Jazz Festival d'Ivrea e Canavese 2013 : "...un festival che ha una lunga storia e vuol proseguire e crescere con opzioni ogni volta coraggiose e intriganti." (Gianni Montano)

20/05/2013

1/2 A Dozen (Norbert Dalsass)- Francesco Favano

02/02/2013

Reunion (Claudio Lodati - Maurizio Brunod)- Francesco Favano

20/01/2013

Kandinsky (Massimo Barbiero, Marcella Carboni e Maurizio Brunod)- Andrea Gaggero

30/11/2012

E(x)stinzione (Enten Eller Orkestra)- Gianni Montano

26/11/2012

Open World Jazz Festival 11° Edizione - 2012: "...la riscoperta della tradizione da un lato, la continuità nella ricerca in ambito musicale dall'altro." (Gianni Montano)

18/08/2012

Tandem Desàrpa (Maurizio Brunod - Giovanni Palombo)- Gianni Montano

13/05/2012

"Massimo Barbiero e soci confermano che le buone idee possono trovare gambe per marciare quando a sostenerle sono la passione e la capacità di organizzare e coordinare i vari eventi, anche in tempi di "vacche magre" come questi." (Gianni Montano)

10/12/2011

Svartisen - Band Epoque (Maurizio Brunod)- Gianni Montano

23/04/2011

Cherry Dance (Pierluigi Balducci – Maurizio Brunod – Marta Raviglia Trio)- Roberto Biasco

06/02/2011

La musica e il jazz nella Città dell'Uomo. Come la cultura Olivetti ha saputo alimentare un territorio durante e dopo l'utopia della società di Adriano. Dall'Euro Jazz festival all'Open World Jazz Festival: Un Blues per Olivetti. (Franco Bergoglio)

27/08/2010

Marmaduke (Massimo Barbiero - Maurizio Brunod, Alexander Balanescu, Claudio Cojaniz)- Franco Bergoglio

23/11/2008

Atlantide (Enten Eller)

23/05/2004

Euclide (Enten Eller)





Video:
italian guitars trio and ralph towner "stinko tango"
Video ufficiale Italian guitars Trio & Ralph Towner...
inserito il 10/05/2013  da Maurizio Brunod - visualizzazioni: 3288


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.906 volte
Data pubblicazione: 16/08/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti