Jazzitalia - Marco Detto - Beatrice Zanolini: On the fly
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Marco Detto - Beatrice Zanolini
On the fly



Auto prodotto – 2011


1. The island
2. A case of you
3. Sophisticated Lady
4. Alleria
5. Quem è voce
6. Samba de verao
7. Can it be done
8. Take a walk on the wild side

Marco Detto - pianoforte
Beatrice Zanolini - voce


Quasi sempre le cose migliori nascono per caso, per una coincidenza fortunata o per la casualità degli eventi, così anche questo "On The Fly" sboccia in una fredda giornata d'inverno dall'incontro di due artisti straordinari che decidono di ritrovarsi in una sala d'incisione per registrare solo una demo. Il risultato che ne scaturisce è pieno di sensibilità, magia estemporanea e autentiche emozioni che avvolgono l'ascoltatore sin dal primissimo ascolto.

"On The Fly" nel linguaggio corrente significa improvvisato, non programmato e a dare sapidità all'intero lavoro è appunto lo sviluppo estemporaneo della session, che investe composizioni e pratica strumentale. Un contesto congeniale per uno dei più sublimi improvvisatori del panorama jazz internazionale come Marco Detto, dove ogni istante è perfetto per poter dispensare classe e imprevedibilità. La sua condotta è sempre imprevedibile, frastagliata, dall'alto di un lessico armonicamente e ritmicamente colmo di genialità e magia. Beatrice Zanolini, dal canto suo, risulta essere una bravissima interprete dalla voce possente e raffinata, capace di disegnare un tessuto melodico cristallino e dipingere immagini sonore che incantano, stupiscono, vibrano, emozionano ad ogni passaggio.

I brani estemporaneamente incisi e scelti con un gusto non comune hanno quindi guadagnato in bellezza grazie ad un'esplorazione condotta in piena libertà, sull'onda delle felici scorribande solistiche di Marco Detto e dalla perfetta duttilità vocale di Beatrice Zanolini. Ne discende una stimolante invenzione musicale a due voci, con la capacità di padroneggiare le forme più consuete ed evitare le trappole della ripetitività e della ridondanza.

In un disco che ha nella leggerezza complessiva e nell'immediatezza descrittiva il suo carattere dominante, spiccano per espressività la soave "The Island", l'accattivante "Sophisticated Lady" dal groove possente, la toccante "Quem è voce", la travolgente e spumeggiante "Samba de verao" e la geniale rilettura di "Take A Walk On the Wild Side".

Alessandro Carabelli per Jazzitalia








Articoli correlati:
20/11/2011

4 Friends (Zanolini, Bianchi, Visibelli, Ricci)- Alessandro Carabelli

27/08/2010

In the Mean Time (Marco Detto)- Alessandro Carabelli







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.615 volte
Data pubblicazione: 18/08/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti