Jazzitalia - Recensioni - Michele Francesconi: Pianoforte complementare in stile pop jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ultimi due appuntamenti per la rassegna Boogie Jazz Season: il duo Girotto/Mangalavite in "Estandars" e Gabriele Buonasorte Time-Lapse per la presentazione di "The Taste Of Seconde Life".

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Inizia il 3 maggio Giordano in Jazz Spring Edition 2019: in programma Israel Varela & The Labyrinth Project, Enzo Pietropaoli Wire Trio e Elisabetta Serio 16 trio.

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)


Michele Francesconi

"Pianoforte complementare in stile pop jazz"

Quali sono stati gli elementi che ti hanno spinto a scrivere questo metodo?
Direi la necessità di dare una schematizzazione alla didattica, per quanto lo studio del jazz e della popular music debbano necessariamente seguire dei percorsi dettati dalla creatività. C'è da dire però che, oltre a chi suona per diletto, anche molti studenti dei corsi superiori dei conservatori mostrano notevoli lacune nella grammatica di base, per cui ho pensato che un libro di questo tipo potesse aiutarli a comprendere meglio alcuni elementi per accompagnarsi al pianoforte.

Quali sono gli aspetti che hai ritenuto di trattare in modo principale?
Il sistema che ho sviluppato si ispira a due criteri principali. In primo luogo, la praticità: l'intero metodo nasce dall'esperienza con gli studenti e risponde alle loro esigenze, ai loro problemi sullo strumento. In secondo luogo, ho cercato di renderlo il più sintetico possibile, perché credo che la sintesi sia una delle risorse più preziose da sfruttare nei processi di apprendimento. Queste considerazioni mi hanno portato a dare al libro un taglio il più possibile concreto e schematico e a concepirlo con un approccio da accompagnatore - arrangiatore (da qui trae il titolo – pianoforte complementare) per distinguerlo da un tipo di studio, vastissimo, che prenderebbe in esame la sfera gestuale legata all'improvvisazione. Il repertorio preso in esame si concentra esclusivamente sull'accompagnamento basilare delle pop- ballad e sull'armonizzazione delle song, terreno nel quale è possibile elaborare la materia armonica in maniera anche molto complessa.

Nel metodo vi sono due brevetti. Ce ne vuoi parlare?
Si tratta di due piccoli accorgimenti utili per lo studio. Il concetto di "nota perno" è uno schema applicativo per disporre gli accordi in modo coerente con la melodia del brano che si sta suonando; il secondo, invece, è un metodo di scrittura che permette di appuntarsi un voicing su una lead sheet facendo uso di lettere per scrivere le note suonate con la mano sinistra.

Quanto l'aspetto visivo delle posizioni e delle combinazioni di tasti è ritenuto importante?
I disegni della tastiera che si trovano all'inizio servono più che altro per imparare l'impostazione iniziale delle triadi e delle quadriadi. In una fase successiva si ritiene che lo studente possa a poco a poco sviluppare delle basi minime di lettura e coordinazione per affrontare l'armonizzazione dei brani.

Il libro è rivolto anche ai musicisti classici. Cosa può concretamente ottenere un pianista classico dallo studio di questo metodo?
Sicuramente i mezzi per codificare il siglato e iniziare a sganciarsi dalla partitura. Nel jazz o nel pop la scrittura della musica è più un mezzo che un fine, perché il risultato finale lo si ottiene solo con l'orecchio, non avendo niente di definitivo da eseguire in maniera prescrittiva.

Pensi possa adottarsi anche nei conservatori?
Mi auguro di si. Io tuttora insegno in tre conservatori e i miei studenti lo usano.

C'è un programma di divulgazione previsto?
Durante la promozione con l'editore Volontè abbiamo spedito il manuale a molti colleghi, e, nel caso lo trovassero utile, potrebbero adottarlo, o quantomeno segnalarlo.

Pensi ad un possibile seguito per una seconda edizione?
Credo che la mia avventura editoriale si debba fermare qui. Questo libro è comunque il frutto del lavoro di oltre vent'anni come docente e, dal mio punto di vista, per quanto possa essere ampio l'argomento, è un discorso concluso, e spero coerente con l'impostazione che mi ero prefissato. In futuro vorrei dedicarmi ai miei progetti artistici, anche se personalmente non ho mai ritenuto la didattica come qualcosa di disgiunto da un percorso di ricerca, anzi, spesso attraverso gli allievi ho imparato delle cose... queste parole però non le ho dette io, ma un signore molto più importante di me in un manuale del 1911.

Marco Losavio per Jazzitalia





Articoli correlati:
15/09/2018

LEZIONI (Articoli): (Autori Vari)

09/11/2014

My Soul (Leo Pianoforte)- Alceste Ayroldi

06/04/2014

Cristina Zavalloni e Radar Band: "Cristina Zavalloni ha la capacità di elaborare continuamente nuove concessioni alla creatività, compone musica, scrive testi e canta in varie lingue. Sul palco si muove con grande naturalezza esplorando il movimento corporeo in una gestualità che segue l'ispirazione del testo..." (Viviana Falcioni)

12/01/2009

Quintorigo Play Mingus (Quintorigo)

15/08/2008

Recital Trio (Recital Trio)





Video:
TST Funk - Beppe Di Benedetto 5tet
Beppe Di Benedetto 5tet - Tst Funk - Music by Beppe Di BenedettoBeppe Di Benedetto - TromboneEmiliano Vernizzi - Tenor SaxophoneLuca Savazzi - PianoSt...
inserito il 23/11/2011  da beppedibenedetto5tet - visualizzazioni: 3727
Finger Breaker (J. R. Morton) - Luca Filastro (HD Video)
Piano: Luca Filastro (18 anni)Riprese: Giorgio Congiusta (18 anni)...
inserito il 05/12/2010  da mrxarcimboldo - visualizzazioni: 3546
HonkY Tonk Train Blues - Luca Filastro (HD Video)
Pianoforte: Luca Filastro + cd (versione di Emerson)Riprese: Giorgio Congiusta...
inserito il 03/12/2010  da mrxarcimboldo - visualizzazioni: 3543
" Dialogues With Standards " Michelangelo Decorato Pianoforte - Tommaso Vivaldi Sax Alto
Presentazione presso Chiostro Conservatorio G.Verdi di Milano 26 Agosto 2010Maggiori Info: www.TommasoVivaldi.com...
inserito il 26/10/2010  da TommasoVivaldi - visualizzazioni: 3720
Bill Evans: tutta la musica in un 'tocco'
...
inserito il 15/02/2010  da azionecreativa - visualizzazioni: 3456
Oscar Peterson - On The Sunny Side Of The Street
Omaggio all'indimenticabile poeta del pianoforte....
inserito il 25/08/2009  da CA121164 - visualizzazioni: 2507
C.Corea & G.Rubalcaba Duet - scenes, shadows and particles
Recorded at the Blue Note, NYC...
inserito il 05/06/2007  da andreaspaziale - visualizzazioni: 2089


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.467 volte
Data pubblicazione: 01/11/2016

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti