Jazzitalia - Claudio Guida - Massimo Testa One Plus One: Platform One
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Annunciata la XX Edizione del Multiculturita Summer Festival che ospiterà Chiara Civello, Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi..

Alceste Ayroldi presenta al Conservatorio di Napoli il suo libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica.

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LEPORE Fabio (voce)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Claudio Guida - Massimo Testa One Plus One
Platform One



denrecords.eu (2012)

1. Steps
2. Three secrets of a view
3. Monky Tonky
4. Saxobit
5. Norwegian mood
6. Michael's present
7. Promenade
8. Dub over
9. No sad title found
10. Liquid
11. Eclipse

Claudio Guida - saxophones & electronics
Marcello Testa - double bass.& electronics




Nelle note di copertina Claudio Lugo consiglia di prestare attenzione al "suono puro, concreto, fisico.." dei due musicisti più che ad altri elementi del loro linguaggio. In effetti questa raccomandazione si pone un po' in controtendenza durante l'ascolto del cd, poiché risaltano altri aspetti a determinare l'incisione. A cominciare dall'amore per la melodia di sapore folk-jazz vagamente spagnoleggiante di "Steps". A rinforzare il parallelo, in questo caso, provvede il contrabbasso di Marcello Testa con un fraseggio e un approccio che ricordano il modo di procedere di Charlie Haden, perlomeno nel lirismo secco con cui porge le note. In "Three secrets of a view", poi, si manifesta un uso competente dell'elettronica. Il sax arriva a somigliare ad una chitarra dotata di distorsore, ma il contesto è lontano dal rock o dalla fusion. Il basso archettato vira il pezzo, ad un certo punto, su un tema intriso di malinconia che il partner esegue a ruota con un effetto eco. Cambio di scena con "Monky Tonky", brano impregnato di swing, almeno inizialmente. A metà strada Claudio Guida si produce in un solo severo e piuttosto essenziale, dove il motivo è solo accennato e poi si procede per addizioni successive di variazioni tematiche e armoniche, ma con parsimonia. Il ritorno della formazione al completo ribalta il duo in un finale monkyano, citazione di refrain compreso. In "Saxobit" dopo un riff ossessivo del basso, ottenuto con una loop station probabilmente, la voce sovraincisa di più sax si sente in secondo piano, soffocata da una coltre di matrice elettronica. In "Norwegian mood", arguto gioco di parole sulla beatlesiana "Norwegian wood" si respira un'aria da Rainbow Studio di Oslo, il tempio delle registrazioni ECM. Qui il soprano si ispira al modello Jan Garbarek, storico collaboratore della casa tedesca e l'atmosfera in generale è vicina al target tipico dei dischi licenziati da Manfred Eicher, ma con qualche adattamento personale. "Michael's present" è una ripresa in puro stile cool jazz, rilassata e tesa in maniera adeguata. "Promenade" vede protagonista il suono dolente del sax soprano, che gira intorno ad un tema in modo essenziale e puntiglioso. E' un breve intermezzo funkeggiante, invece, "Dub over", anche se il titolo richiama un altro tipo di rimando. Si ritorna ad una melodia ben strutturata con "No bad title found" con Guida che fa cantare il suo sassofono con forza e sentimento. Testa, da parte sua, non è da meno nell'abilità con cui ricava uno spazio dove può ribadire il motivo con sentito afflato emotivo. "Liquid" è breve, ma nervosa e accidentata: i due si confrontano e scontrano trovando, comunque, giusti equilibri. Con "Eclipse" si concludono le tracce e, dopo un inizio proiettato apparentemente nello spazio intergalattico, c'è modo di apprezzare un'idea melodica, a cui succede un pregevole solo di basso punteggiato dal rumore di passi. Subito dopo si parte in coppia, ma per un Sudamerica (vero o inventato) con i ritmi latini a ipotizzare l'intenzione di fare festa....

Il disco ha molte sfaccettature e, in fin dei conti, ha delle ragioni Lugo quando mette in evidenza la cura meticolosa del suono e del timbro come momento unificante di tante modalità e riappropriazioni diverse, magari contrastanti di questo cd. Anche la qualità dell'incisione è eccellente. Non ci resta che "sdraiarci supini con il capo tra le fonti sonore", come ci suggerisce il musicista genovese e abbandonarci a questo flusso di musica, tanto varia quanto ben caratterizzata. Non si resterà delusi.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
12/09/2021

From The Alvin Curran Fakebook. The Out Off Session (Curran - Schiaffini - C. Neto - Armaroli)- Enzo Fugaldi

01/09/2019

from the Alvin Curran Fakebook - The Biella Sessions (Curran - Schiaffini - C. Neto - Armaroli)- Gianni Montano

11/09/2011

Prayer And Request (Sergio Armaroli Axis Quartet)- Gennaro Pasquariello

22/11/2009

Not Really Jazz (Marcello Testa Trio)- Stefano Ferrian

21/11/2009

Intervista a Claudio Guida: "...per fortuna ho sempre avuto voglia di approfondire tutto quello che c'è dietro la parola "musica" e il sax è stato il mezzo principale per farlo." (Stefano Ferrian)

23/11/2008

An Ordinary Week (Marcello Testa Trio)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.442 volte
Data pubblicazione: 29/12/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti