Jazzitalia - Alberto Varaldo - Luigi Martinale: Radio Waves
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

music center lissone
Alberto Varaldo - Luigi Martinale
Radio Waves


1. Luisa
2. Gentle Touch
3. These Follish things
4. Musetto
5. Tarantella
6. Still lives in the memory
7. My cent
8. Stelle
9. Mamia
10. August moon
11. Over the rainbow


Alberto Varando - armonica cromatica
Luigi Martinale - piano






Radio waves
è l'ultimo lavoro discografico del duo torinese composto da Alberto Varaldo all'armonica cromatica e da Luigi Martinale al pianoforte. Questi è anche impegnato nelle vesti di compositore (con un lungo curriculum come membro fondatore dei Jazzinaria e collaborazioni con Alfredo Ponissi, Architorti, Emanuele Cisi e Fabrizio Bosso).

Alberto Varaldo dopo studi classici di pianoforte, arrangiamento e improvvisazione jazz con Mark Harris e Franco D'andrea, temporaneamente impossibilitato a suonare il pianoforte scopre l'armonica. Sono i casi della vita… Diviene solista apprezzato in ambito internazionale, si dedica allo studio dell'armonica Cromatica riscoprendo la tradizione di questo strumento nella musica classica e nel jazz (con gli incontri-lezioni assieme al decano dell'Armonica Jazz Jean "Toots" Thielemans) e si afferma in Italia ed all'estero (vincitore del Primo Premio al World Harmonica Festival 2005 in Germania come miglior solista di jazz).

Questo non è il disco adatto a chi ama il suono ruvido dell'armonica nel blues o nel rock, anche se Alberto Varaldo ammira diversi grandi armonicisti appartenenti a tradizioni diverse, sopra tutti Stevie Wonder. Si parte con un raffinato omaggio al Brasile di Jobim con Luisa. E da qui in poi abbondano atmosfere terse, dipinte in punta di pennello verrebbe da dire. Attenzione! Si parla di musiche dolci -non sdolcinate- valga il determinato e tyneriano assolo di pianoforte sul brano Stelle che contrappunta l'andamento malinconico del tema e l'intenso, lungo solo di Varaldo. Sempre di Varaldo è una saltellante Tarantella, mentre dalla penna di Martinale è scaturito My Cent, affascinante bozzetto melodico dove i due strumenti si intrecciano tra loro con grazia. La chiave di lettura del lavoro forse si trova proprio nella formula del duo che permette una libertà espressiva totale, a patto che l'interplay e le idee degli artisti coinvolti siano quelle giuste; come in questo caso. Completano il disco un paio di celebri standard come These Foolish things e la finale Over the rainbow. Per quest'ultima vale la considerazione già svolta: sarebbe facile su un tema così noto (e filmico) usare il mestiere, ma i due fin dal prologo mostrano di interpretare questo standard con spirito di ricerca, pur in una perfetta aderenza al tema.

Franco Bergoglio per Jazzitalia

La casa discografica
www.musiccenterlissone.it

Gli autori su internet
www.myspace.com/albertovaraldo e/o www.albertovaraldo.com
www.jazzitalia.net/artisti/luigimartinale.asp e/o www.myspace.com/luigimartinale e/o www.luigimartinale.com









Articoli correlati:
18/09/2010

Come se i pesci (Roberto Demo)- Morena Ragone

02/01/2010

Passi Leggeri (Tino Tracanna, Luigi Martinale)- Rossella Del Grande

21/11/2009

Intervista a Luigi Martinale: "...il mio obiettivo è la liricità, da tempo la mia ricerca va verso l'essenzialità melodica, sostenuta da un percorso armonico che non sia banale e non artificioso allo stesso tempo. Una buona idea compositiva deve comunicare e lasciare un segno..." (Franco Bergoglio)

04/08/2006

Simple Memory (Luigi Martinale Trio)

13/10/2005

Stella (Luigi Martinale Standard Quartet)

30/12/2004

Jazzinaria Quartet (Dipinto di Blu)

22/12/2003

Eyes and Stripes (Luigi Martinale Quartet)

13/04/2003

Urka (Luigi Martinale Quartet)

12/04/2003

Sweet Marta (Luigi Martinale Trio)

13/03/2003

Links (Luigi Martinale Quartet)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.442 volte
Data pubblicazione: 22/02/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti