Jazzitalia - Sandro Corsi: Rolling my Life
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sandro Corsi
Rolling my Life


1. Crazy Clock
2. Rag Time Party
3. Red Rose
4. Red Car
5. Nostalgia
6. Rolling my Life
7. I had a woman
8. Straight Ahead
9. My Woman
10. Lullaby for Sahara

Sandro Corsi - voice, guitars, banjo, harmonica, bass guitar, slide, percussions
Tommaso Lillo - drum percussions (2, 3, 6)
Alberto Della Corte - guitar (6, 8)
Michael Vickerage - strings (7)
Chris Willis - harmonica (7)





"Rolling my Life", colonna sonora di emozioni racchiuse in un CD "autoprodotto" di Sandro Corsi, narra rigorosamente in inglese una vita segnata da scelte coraggiose, percorrendo autostrade lineari, scorrevoli o inerpicandosi su viottoli impervi, fin su le vette dell'anima. "Rotolando lungo la vita come un vecchio fiume d'argento" tutto può accadere… L'entusiasmo, la fiducia in sé, la magia di quelle "vibrazioni" che solo la musica che più si ama sa scatenare nella mente e nel cuore, scandendo ogni istante della vita, aprono orizzonti infiniti. Quando le note si spengono e le corde frementi di ricordi indugiano in attesa di una carezza, solo un'eco riverbera nella mente ed il buio incombe… smarrirsi è facile. In quella solitaria assenza, in quel fragile silenzio, il canto di una sirena in agguato può "spezzare i sogni", frammentare il futuro, ma non impedire alle note di ricostruirlo. Rarefatti pensieri, evanescenti emozioni, cocenti vissuti, eteree speranze vagano nella mente per poi condensarsi in un sound, nasce così un brano… Le parole suggerite dal ritmo, ingioiellano l'architettura musicale di un blues viscerale, unico così come la vocalità di Sandro.

Un percorso di esaltante musicalità intrapreso sui rintocchi di "Crazy Clock" con un banjo "Old America" evocante suggestive atmosfere di un remoto Far West. In "Rag Time Party" inizia la corsa contro il tempo, la polvere si alza… e mentre voce, arpeggi acustici e tanto ritmo esaltano "Red Car", il suo conducente "una lacrima blu", vola verso il futuro. Sul sedile, imprigionata tra ingiallite lettere d'amore, un'antica storia. Struggente sound e nessuna voce in "Nostalgia", atmosfera rievocata in "I had a woman" con il supporto di una più corale orchestrazione, costretta a cedere il passo, nel finale, agli avvolgenti accordi di armonica e chitarra. Ed ancora minimale (banjo e armonica) ma non meno coinvolgente "Straight Ahead". Per "My Woman" toni jazz in un'apertura di avvolgente passionalità e voluttuosa ritmicità, mentre le corde, con la complicità delle percussioni, improvvisano evoluzioni "sax" molto suggestive. Infine un "assolo" banjo di ultima generazione nella splendida "Lullaby for Sahara" chiude virtualmente un percorso di esaltante musicalità, con innesti di Tommaso Lillo alle percussioni, Alberto Della Corte alla chitarra, Michael Vickerage (strings) e Chris Willis (armonica).

"Tracce" sofferte, rese ancor più preziose ed intense dal continuo riscatto che l'Arte esige da coloro cui si dona, per chi come Sandro non scende a compromessi: la sua musica non può confondersi né omologarsi.

Tra le più recenti esperienze del musicista, le "sound location" di "Focaccia Blues", a breve nelle sale cinematografiche, regia di Nico Cirasola, protagonista Dante Marmone, con Lino Banfi, Renzo Arbore e Nichi Vendola in campo per difendere la "pugliesità" dall'assalto dei Mc Donald's. Motivi ed accordi ideati e ritagliati su personaggi e scene, di inconfondibile "tracciabilità" ed originalità: emozioni musicali che Sandro, pugliesemente tenace come i "Di Gesù" ma con "american blues" nelle vene, ha appassionatamente musicato.
Dalila Bellacicco


Trailer di "Focaccia Blues"






Articoli correlati:
02/06/2014

Rosa Dei Venti (Sandro Corsi)- Nicola Barin







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 3.241 volte
Data pubblicazione: 01/06/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti