Jazzitalia - Gunther Schuller: Il Jazz – l'era Dello Swing: I grandi Solisti
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Gunther Schuller

Il Jazz – l'era Dello Swing
I grandi Solisti
Edt, 2009, Pag. 274, € 18, 00
http://www.edt.it

Storico del jazz tra i più autorevoli, figura centrale di quella Third Stream che egli stesso coniò come alternativa di un nuovo linguaggio jazz tendenzialmente eurocentrico, Gunther Schuller (classe 1925), prosegue con questo bel libro la fondamentale quadrilogia critica dedicata alla gloriosa era dello swing (si attende infatti l'ultimo capitolo della saga per completare i libri tratti dall'originale "The Swing Era"). Il volume, dato alle stampe negli Stati Uniti nel 1989, vede ora la luce in Italia nella bella edizione della EDT già detentrice delle quattro precedenti pubblicazioni (comprese le prime due estrapolate invece da "The Early Jazz").



I
n tredici esaustivi capitoli, Schuller dispiega un ampio baule di documentazioni storico-biografiche, di riferimenti tecnici, di finissimi "distinguo" che si alternano all'interno delle vicende umane, professionali e musicali di altrettanti protagonisti della scena swing attiva tra il 1930 ed il 1945.
Ovviamente il metodo e la disamina applicata dal celebre storico statunitense nella cronologia degli eventi comprende un ventaglio più che ragguardevole nel dedicare ad ogni autore uno spazio che ne delimiti la consistenza e la sua importanza per l'economia complessiva della pubblicazione.
Impossibile sarebbe invece occuparsi dei cosiddetti "minori", o comunque di quei musicisti che diversamente hanno fornito un contributo tecnico o compositivo, non di certo epocale ma che abbiano ugualmente lasciato tracce di se nel corso del tempo.

A tal proposito giusto è sottolineare quanto nell'analisi manchi l'assenza di altrettante figure fondamentali della swing era. Musicisti come Fats Waller, Mary Lou Wiliams, Ella Fitzgerald e Hot Lips Page avrebbero infatti meritato una più ampia considerazione analitica, malgrado l'ipostazione dell'intero volume sia sostanzialmente a scomparti singoli, svincolando così l'autore da un carattere meramente dizionaristico del testo in questione.

Il sommario dei protagonisti del libro, trattandosi de "I Grandi Solisti" comprende: Coleman Hawkins, Roy Eldridge, Bunny Berigan, Art Tatum, Teddy Wilson, Red Norvo, Billie Holiday, Lester Young, Charlie Christian, Ben Webster, Jack Teagarden, Pee Wee Rusell per concludere con Henry "Red" Allen.

Bello, quasi commovente, il ritratto che Schuller dedica a Billie Holiday. La vocalist ne esce - soprattutto nel periodo iniziale della carriera - una donna meno schiva e decisamente più umile e dolce dell'immagine maledetta che si è sempre scritta su di lei. Interessante anche l'affondo su Teddy Wilson, pianista fuoriclasse decisamente distante dalle strutture articolate, quasi impossibili del gigante Art Tatum. Numerose, particolareggiate e accurate le disquisizioni stilistiche su Coleman Hawkins, Ben Webster e Lester Young (una triade indissociabile per differenza, cultura ed esposizione semantica), ed infine l'affresco quasi eroico su Henry "Red" Allen e soprattutto su Charlie Christian, pioniere "cult" della chitarra elettrica di quei tempi.

A cura di Marcello Piras, musicologo, critico e profondo conoscitore della materia jazzistica, il libro – indispensabile quanto i precedenti volumi - si completa inoltre di importantissimi frammenti di spartiti, di assolo o di esempi musicali delle composizioni affrontate, di un glossario nonchè di una discografia sintetizzata dalle incisioni fondamentali, alcune delle quali oramai irrimediabilmente fuori catalogo quindi da aggiornare con pubblicazioni più recenti.

Gianmichele Taormina per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.428 volte
Data pubblicazione: 25/05/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti