Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


YVP music CD 3102

Guido Di Leone
Pentagramma Guitar Jazz Orchestra
Seven Come Eleven

01 - Seven come eleven
02 - Jordu
03 - Don't blame me
04 -
Stardust
05 - I only have eyes for you
06 -
Perez mambo
07 -
It don't mean a thing
08 - I'm getting sentimental over you
09 - Satin Doll
10 - another "Do nothing till you hear from me"
11 - Pent-up house
12 -
Long ago & Far away
13 - Undecided
14 - Paola

Guido Di Leone (lead guitar, dir., arrang.)
Giuseppe Bassi (
double-bass)
Michele Di Monte (
drums)
Marco Giuliani, Vito Abrescia, Max Monno, Franco Speciale, Gianni Fedele, Francesco Micunco , Paolo Magno, Gianluigi Del Vecchio (
guitars)
Paola Arnesano (
vocals)
Nino Di Leone (
clavietta)
Enzo Falco (
congas)

Bari, 11-12 novembre 2001

Per quanto mi sia sforzato di andare a ritroso con la memoria, non sono riuscito a trovare nessun precedente italiano all'orchestra di chitarre di Guido Di Leone, a meno di non voler considerare come un'orchestra il trio "Guitar Madness" (ndr. U. Fiorentino, L. Panico, F. Mariani) , attivo a cavallo tra gli Anni '80 e i primi '90.

Ma è molto probabile che anche al di là dell'Oceano i precedenti siano pochi, per non dire pochissimi. Comunque la si voglia mettere, questa di Di Leone è l'ennesima iniziativa che lo pone sotto una luce diversa nel pur nutrito vivaio chitarristico del jazz italiano, confermando non solo il suo con Franco Cerri allo Sheraton di Baritalento solistico, ma anche il suo tenace spirito d'iniziativa.

Perché questa orchestra è a suo modo il coronamento di un'intensa attività didattica svolta a Bari da Di Leone con il suo "Pentagramma", anche se questo non vuol dire assolutamente che ci troviamo di fronte al risultato di un buon saggio scolastico, anzi! Sin dal suo esordio, la band si è fatta apprezzare per un livello professionale sottolineato innanzitutto da un "padrino" di eccezione quale Franco Cerri, un sicuro punto di riferimento per più d'una generazione di chitarristi del jazz tricolore.

I quattordici brani che compongono questo cd non hanno bisogno di grandissime presentazioni: sono titoli che appartengono ormai da anni alla storia del jazz, eppure, ascoltandoli negli arrangiamenti di Di Leone, escono come ringiovaniti da una cura che, pur rispettandone le peculiarità stilistiche, ne riaccende gli splendori, talvolta sin troppo opacizzati da un'aurea routine.

Si passa allora dallo swing di un classico come "Seven Come Eleven", legato al ricordo di Benny Goodman e di Charlie Christian e di "Undecided", a due titoli tratti dal repertorio di Clifford Brown e Sonny Rollins come "Jordu" (che a sorpresa si illumina di reminiscenze coltraniane) e il bruciante "Pent-up House".

Il repertorio degli standard è assicurato da titoli come "Don't Blame Me" e "Long Ago And Far Away", impreziositi dalla bella voce di Paola Arnesano e "Stardust", in cui invece si ascolta anche la clavietta di Nino Di Leone, padre di Guido e vecchia volpe del jazz barese. Il jazz "orchestrale" trova spazio con una elegante versione di "I'm Gettin' Sentimental Over You", indimenticata sigla dei Dorsey Brothers, ma soprattutto con gli indovinati arrangiamenti degli ellingtoniani "It Don't Mean A Thing" (bello il ruolo affidato al contrabbasso) e "Satin Doll" che sanno restare sulla strada maestra evitando l'insidia delle banalità.

Concludono la selezione i ritmi danzanti di "Perez Mambo", che stanno a dimostrare la capacità di Di Leone e compagni di affrontare con gusto e disinvoltura i linguaggi più diversi. E soprattutto di suonare con uno swing degno delle migliori big band, al punto tale che, in più d'un momento, potreste illudervi di cogliere le sonorità di una sezione di sax o di tromboni… tutti ovviamente a corde!
Ugo Sbisà

Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 6.792 volte
Data pubblicazione: 27/12/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti