Jazzitalia - Flavio Piantoni: Snips
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
Flavio Piantoni
Snips



Ultra Sound Records US 071 (2012)

1. Tre Sma Tosser
2. Snips
3. Squirt
4. Nelopea
5. Patchy
6. To Do Not Harm
7. Fluffy Clouds
8. Seam
9. Rolling
10. Around The River

Flavio Piantoni - basso elettrico
Gianluca Silvestri - chitarra
Ruggero Pazzaglia - batteria
Rocco Lombardi - batteria 3


Ritorna Flavio Piantoni, veterano del basso elettrico, con un nuovo lavoro intitolato Snips. L'artista ci offre nuove composizioni all'insegna della fusion più sanguigna, coniugando contaminazione e sperimentazione. In "Tre Sma Tosser" il basso di Piantoni e la chitarra di Gianluca Silvestri, coi loro assoli ricchi di groove, danno vita ad un robusto funk-rock, mentre "Squirt" è caratterizzata da un mood blues grazie all'amalgama tra chitarra e basso e il ritmo ora energico ora rilassato creato da Rocco Lombardi. La morbida "Nelopea" viene impreziosita dalle note suggestive di Silvestri. Vigorosa è "To Do Not Harm" che fa convivere groove e swing grazie ad un ritmo mutevole mentre chitarra e basso si "sfidano" fino all'ultimo suono. Atmosfere catartiche in "Fluffy Clouds". "Around The River" strizza l'occhio al blues grazie alla giusta sintonia tra basso e chitarra.

Snips è un lavoro compatto ed omogeneo che si muove tra groove, note simil-rock aggressive ma anche intimismo e suggestione. Flavio Piantoni, forte della sua esperienza con alcuni grandi nomi di casa nostra nei generi più disparati, si avvale di un trio ricco di anima e talento dando così vita ad un album pieno di sfumature.  Snips conferma ancora una volta il valore della scena jazz/fusion italiana ed è destinato a soddisfare le orecchie più esigenti e gli amanti della musica di qualità.

Francesco Favano per Jazzitalia













Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.316 volte
Data pubblicazione: 07/10/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti