Jazzitalia - Recensioni - Baptiste Trotignon: Song Song Song
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ultimi due appuntamenti per la rassegna Boogie Jazz Season: il duo Girotto/Mangalavite in "Estandars" e Gabriele Buonasorte Time-Lapse per la presentazione di "The Taste Of Seconde Life".

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Inizia il 3 maggio Giordano in Jazz Spring Edition 2019: in programma Israel Varela & The Labyrinth Project, Enzo Pietropaoli Wire Trio e Elisabetta Serio 16 trio.

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Baptiste Trotignon
Song Song Song



NAÏVE Records (2013)
NJ622411

1. La répétition
2. Awake
3. Mon fantôm
4. Ne me quitte pas / La javanaise
5. Palavas-les-flots
6. Gone
7. Choro da cigarra
8. Ma plus belle histoire d’amour
9. End Of The Gig
10. Une petite fille
11. Du bist die ruh

Baptiste Trotignon - pianoforte, voce (1 e 6)
Jean - Baptiste Laya, chitarra (3)
Florence Roussin - violino
Lionel Turchi - violino
Jean - Charles Monciero, viola
Miwa Rosso - violoncello (2, 6)
Thomas Bramerie - contrabbasso (2, 3, 6, 9)
Dré Pallemaerts - batteria (2, 6, 9)
Minino Garay - percussioni, body rhythm, cajon (1, 7, 10)
Jeanne Added - voce (2, 9, 11)
Melody Gardot - voce (3)
Christophe Miossec - (5)
Mônica Passos - voce (6, 7)


Il sagace scrittore francese Alphonse Karr disse: «è ricco chi desidera soltanto ciò che gli fa veramente piacere». Baptiste Trotignon può dirsi parecchio danaroso, visto il risultato di quanto ha desiderato profondamente (per la sua stessa ammissione che svetta nel booklet del cd).

"Song Song Song" chiarisce la cifra autoriale del pressoché quarantenne pianista francese che firma buona parte dei brani in scaletta e imprime il proprio marchio anche sulle chansons immortali come "Ne me quitte pas / La Javanaise", "Ma plus belle histoire d'amour" e "Une petite fille". Per il planetario successo della coppia Brei – Gainsbourg, Trotignon sceglie il suo più intimo rapporto con il pianoforte, travolgendolo di entusiasmante lirismo, a tratti acidificato dai clusters che piovono sul refrain. Stesso trattamento solipsistico riserva a uno dei successi di Monique Andrée Serf, Alias Barbara, tenendo alta la celebre melodia, per poi lasciare libera l'improvvisazione con una profonda chiarezza del discorso e uno swing più suggerito che palese. Tratteggia su onde latine l'impetuosa ironia di Claude Nougaro mercé il cajon frizzante di Minino Garay.

Le canzoni vanno anche cantate e quindi Trotignon chiama a raccolta tre tra le più interessanti vocalist del panorama internazionale e un'autorevole chansonnier della seconda generazione: a Melody Gardot affida "Mon fantôm", da lui siglata con la Miossec. E la voce graffiata e suggerita dalla cantante del New Jersey si immerge perfettamente nella pozza di jazz d'essai costruito dal pianoforte, dall'upright bass di Bramérie e dalle corde della chitarra di Laya, leggere come una farfalla. Trotignon dialoga con la voce cupa e narrativa di Christophe Miossec nella sfacciatamente francese "Palavas-les-flots"; divaga su altre sponde in "Gone" e "Choro da cigara", raggiungendo il Brasile della chanteuse Mônica Passos, più nella seconda che nella prima dove si legge ancora tutto l'amore per la musica del passato – tra quella eurocolta e il jazz - da parte di Trotignon, e gli archi sottolineano un brano bello, esplosivo, nella chiarezza d'attacco e nella grazia nelle variazioni armoniche che il pianista francese pronuncia con estrema serenità. Serba per Jeanne Added "Awake", fast-tempo illuminata dalle fughe perfettamente controllate da Trotignon all'interno di un arrangiamento orchestrale impagabile lanciato dai limpidi vocalizzi, alla quale fanno da contraltare le sinuose armonie modern mainstream di "End Of The Gig". Chiudono in coppia rileggendo il Franz Schubert di "Du bist die ruh", che rimarca l'amore per la melodia e alcuni stilemi della musica classica di Baptiste Trotignon, che firma per l'ispirata casa discografica Naïve un lavoro dalla solare spontaneità.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
21/04/2018

Pushing the world away (Kenny Garrett)- Enzo Fugaldi

12/11/2017

Nuit Blanche (François Couturier Tarkovsky Quartet)- Alceste Ayroldi

11/04/2015

Possible Universe - Conduction® 192 (Lawrence D. "Butch" Morris)- Gianmichele Taormina

08/09/2014

Inventio (Jean-Louis Matinier - Marco Ambrosini)- Alceste Ayroldi

29/12/2013

Kubic's Monk (Pierrick Pédron)- Alceste Ayroldi

29/09/2013

L.I.VE. (Live in Venice): Melody Gardot e Orquesta Buena Vista Social Club per la seconda edizione del festival veneziano che ha avuto innanzi tutto il merito di utilizzare uno spazio, per anni trascurato, immerso nel verde parco di un'isola vicinissima a piazza San Marco. (Giovanni Greto)

14/08/2013

Ballads (Eric Legnini Trio)- Dario Gentili

17/03/2013

Infundibuliforme (Sebastien Bonniau Trio)- Francesco Favano

21/01/2012

Sin Lugar A Dudas (Cordoba Reunion) - Cinzia Guidetti

17/06/2011

The Vox (Eric Legnini & The Afro Jazz Beat)- Enzo Fugaldi

08/05/2011

Hymn Au Soleil - Clair Obscure (Lionel Belmondo) - Cinzia Guidetti

20/11/2010

Intervista con Jean Paul "Bluey" Maunick - Incognito: "Le influenze sono ovunque, ma una cosa che differenzia chi scrive canzoni da altre forme di scrittura è che noi abbiamo questa particolarità per cui la canzone diventa la colonna sonora delle vite di altre persone. Dunque ciò che metti attorno alle parole, le stesse parole creano un collegamento con qualcuno, ma quando ascoltano la melodia, il suono, già alla prima nota la canzone è riconoscibile..." (Eva Simontacchi)

18/09/2010

Canzoni (Andrea Dulbecco)- Morena Ragone

31/05/2010

Intervista a Jean-Luc Ponty: "Negli Stati Uniti, durante gli anni '70, è stato davvero entusiasmante, perchè c'era molta sperimentazione: era lo spirito del tempo. Avveniva nella società, con i movimenti per cambiarla, ed era lo stesso nell'arte e nella musica. Erano gli artisti a tracciare la strada, mentre oggi sono gli uomini d'affari a decidere ogni cosa. Tutti, nei programmi radio, i dj, le case discografiche, specialmente in America, erano veri appassionati di musica, molto spesso musicisti loro stessi, così noi eravamo totalmente liberi di esplorare, di sperimentare, e infatti le novità erano molto apprezzate..." (di Vincenzo Fugaldi)

02/05/2010

Falta De Setembro (Pra Rogerio e Pra Mim) (Roberto Mazzoli) - Fabrizio Ciccarelli

14/03/2010

Origine (Aldo Romano) - Alceste Ayroldi

03/01/2010

Hang on Hippie (Jean-Paul Brodbeck Group) - Giuseppe Mavilla

18/10/2009

Cedar Walton al Ronnie Scott's di Londra: "Una vera lezione di storia del jazz, un hard bop che non ha eta' poiche' e' ancora estremamente attuale." (Florindo Grillo))

01/01/2009

Cedar Walton al Bologna Jazz Festival: "L'hard bop di Walton oggi appare ricamato, edulcorato nei suoi contrasti. Qualunque sporgenza o dissonanza viene diluita in un'armonizzazione serena, sofisticata e, forse, un po' troppo ragionevole. Il suo stile, evoluto e inguaribilmente odierno, finisce per confezionare un jazz da cartolina, indubbiamente adatto alle esigenze degli ascoltatori più nostalgici." (Giuseppe Rubinetti)

15/06/2008

A New Conversations - Vicenza Jazz 2008 si distingue, tra gli altri, Ariel, un pianista di soli dieci anni: "Se si ascolta e si guarda allo stesso tempo, puo' prevalere a volte la tenerezza e lo stupore per le capacita' tecniche di un bambino. Ma se si chiudono gli occhi si capisce che non c'e' alcuna differenza con un pianista maturo. Padronanza ritmica, gradevolezza melodica, capacita' improvvisativa e soprattutto di scrittura..." (Giovanni Greto)

18/02/2008

Trouble Shootin' (Stefano Di Battista)

17/11/2007

Blue Nights (Judy Niemack)

04/02/2007

Catanzaro Jazz fest 2006: "Si inizia con Adam Kolker accanto al celebre John Abercrombie, Dick Oatts assieme al nostrano Pietro Condorelli. L'ultima serata è invece dedicata proprio al pianoforte, ed è proprio una bella dedica: ad esibirsi è il trio di Jean Michel Pilc..." (Andrea Caliò)

04/01/2007

Jazz! Brugge jazz festival 2006: "A mezzogiorno in punto alla sala 9 del Groeningemuseum, immersi nella bellezza immortale di opere firmate da René Magritte, Hiëronymus Bosch e Jan van Eyck, tutto è pronto per la terza edizione della biennale del jazz che nella splendida cittadina belga ospita dal 2002 le migliori espressioni della musica europea di origine colta contemporanea." (Gainmichele Taormina)

30/12/2005

With Friends (Jean Claude Jones)

09/01/2005

Proseguono gli appuntamenti del Blue Brass con il francese Jean-Loup Longnon e il chitarrista Gigi Cifarelli: "...confronto Francia-Italia al Blue Brass che vede vincitrice l'Italia per mano non soltanto del "Cifa" nazionale, ma anche della sezione ritmica, tutta locale..." (Antonio Terzo)





Video:
Miles Davis and Friends in Paris 1991, Title: Jean-Pierre
Miles Davis Band, "La Grande Halle De La Villette", Paris, France, July 10, 1991 ,Miles Davis (tp) Bill Evans (ss) Kenny Garrett, Jackie McL...
inserito il 17/06/2011  da flink2009 - visualizzazioni: 3452
Al Di Meola,Stanley Clarke, Jean-luc Ponty - Rite of Strings, -Montreux Jazz- part II
...
inserito il 19/04/2010  da nuovestagioni - visualizzazioni: 2511
Jean Luc Ponty 5 Roccella Jonica 21 08 09
L'evento dell'estate - 21 agosto 2009 - Jean Luc Ponty al Festival Jazz di Roccella Jonica...
inserito il 24/09/2009  da parsifal6000 - visualizzazioni: 2946
Jean-Luc Ponty - Desert Crossing
Great performance by a true master. From the concert in "Teatro la Fenice" in Venice...
inserito il 31/01/2009  da bordaigorl - visualizzazioni: 2211
Jean Luc-Ponty - Cosmic Messenger - Brasil 1981
Jean Luc-Ponty - Cosmic Messenger - Brasil 1981...
inserito il 28/01/2009  da ardnity - visualizzazioni: 2009
Jean-Luc Ponty Solo Live (Rite Of Strings Concert) 1994
Jean-Luc Ponty Solo Live (Rite Of Strings Concert) 1994...
inserito il 12/01/2009  da Orbs2009 - visualizzazioni: 2137
I will love you
Stefano di Battista "Trouble shootin' 4tet w/ Fabrizio Bosso-Baptiste Trotignon-Greg Hutchinson at Jazz Baltica 2008...
inserito il 07/12/2008  da ghouftanza - visualizzazioni: 3354
The Serpent's Charm
Stefano Di Battista/Trouble Shootin' 4tet at Jazz Baltica 2008 - Stefano di Battista,Fabrizio Bosso,Baptiste Trotignon,Gregory Hutchinson at J...
inserito il 06/12/2008  da ghouftanza - visualizzazioni: 3398
Weather or not/Under her spell (extracts)
Stefano di Battista-Fabrizio Bosso-Baptiste Trotignon-Greg Hutchinson LIVE at Jazz Baltica 2008...
inserito il 05/12/2008  da ghouftanza - visualizzazioni: 3566
Jean-Luc Ponty - Point Of No Return
Jean-Luc Ponty - Point Of No Return 20.9.2008 Jazzfestival Viersen...
inserito il 24/11/2008  da marigoldmerion - visualizzazioni: 2157
Stefano Di Battista Quartet Amsterdam July 2008
"Essaouira" Stefano Di Battista Quartet Amsterdam July 2008 w/ Fabrizio Bosso, Baptiste Trotignon & Greg Hutchinson...
inserito il 10/09/2008  da SHAKTILUV - visualizzazioni: 3341
Festival de Clermont: Jean-Luc Ponty
Festival de Clermont: extrait Jean-Luc Ponty - Annecy - Extrait concert de Jean-luc Ponty au Festival Jazz de clermont Organisateur: Jean-Françoi...
inserito il 02/09/2008  da tv8montblanc - visualizzazioni: 2667
Judy Niemack & Jay Clayton - "He's A Man" Part II
Judy Niemack performing her original lyrics to a Curtis Fuller composition ("Sagittarius") live from Sweet Rhythm. Featuring Jay Clayton, vo...
inserito il 29/08/2008  da showsetmusic - visualizzazioni: 2995
Judy Niemack & Jay Clayton - "He's A Man"
Judy Niemack performing her original lyrics to a Curtis Fuller composition ("Sagittarius") live from Sweet Rhythm. Featuring Jay Clayton, vo...
inserito il 18/08/2008  da Showsetjazz - visualizzazioni: 3232
Umbria Jazz Festival, Perugia, Italy: sound check w/ Baptiste Trotignon, Greg Hutchinson and Fabrizio Bosso
Perugia Italy, Umbria Jazz: sound check for Stefano Di Battista w/ B. Trotignon, G. Hutchinson & F. Bosso:Perugia, Italy July 2008...
inserito il 22/07/2008  da SHAKTILUV - visualizzazioni: 3752
KIRK LIGHTSEY trio - Mal Waldron / Archie Shepp jazz club
Associative jazz club created and run by Richard Bréchet. The greatest jazzmen meet there since 25 years: Mal Waldron Oliver Johnson Glenn Ferris...
inserito il 13/03/2008  da chindetbrechet - visualizzazioni: 3419
Jean-Luc Ponty - Live in concert - No Absolute Time
Jean Luc Ponty - Electric ViolinWilliam Lecompte - KeyboardsGuy Nsangué Akwa - BassThierry Arpino - DrumsMoustapha Cissé - Percussion...
inserito il 15/01/2008  da putrefactcorpse666 - visualizzazioni: 2342
Jean luc Ponty Enigmatic Ocean
Live performance by Jean luc Ponty Project....
inserito il 13/01/2008  da Ironclad35 - visualizzazioni: 1790
Jean-Luc Ponty - Mirage
1982 Montreal Jazz FestivalJean-Luc Ponty - ViolinAllan Zavod - KeyboardsJamie Glaser - GuitarRayford Griffin - DrumsKeith Jones - Bassmore videos :ht...
inserito il 19/12/2007  da radiomix - visualizzazioni: 2484
Stefano Di Battista Quartet, Brazil Tim Festival 2007
Stefano Di Battista ft. Gregory Hutchinson on drums, Fabrizio Bosso on Trmpette, and Baptiste Trotignon on organ. Oct. 2007 Sao Paulo, Brazil...
inserito il 09/11/2007  da SHAKTILUV - visualizzazioni: 3537
Jean Luc Ponty
Jean Luc Ponti Le Ciminiere di Catania per Unsolojazz...
inserito il 02/10/2007  da hornitos75 - visualizzazioni: 3113
Jean-Luc Ponty - Mystical Adventures (Part 1&2)
Jean-Luc Ponty - Violin, OrganAllan Zavod - KeyboardsJamie Glaser - GuitarsKeith Jones - BassRayford Griffin - DrumsMore videos :http://www.cyworld.co...
inserito il 16/08/2007  da radiomix - visualizzazioni: 2218
Jean-Luc Ponty - Mystical Adventures (Part 3)
Jean-Luc Ponty - Violin, OrganAllan Zavod - KeyboardsJamie Glaser - GuitarsKeith Jones - BassRayford Griffin - DrumsMore videos :http://www.cyworld.co...
inserito il 16/08/2007  da radiomix - visualizzazioni: 2358
Jean-Luc Ponty Band- Guy N'Sangue Jig Solo
Jean-Luc Ponty in Charlotte, NC June 17th,2007. This is Guy N'Sangue Akwa's bass solo on Jig....
inserito il 10/08/2007  da trenton1987 - visualizzazioni: 2133
Jean-Luc Ponty Live - New Country @ Nathan Phillips Square
Jean-Luc Ponty Live performing 'New Country' at Nathan Phillips Square in Toronto on June 24, 2007.Taken with Canon SD800-IS front row but quality but...
inserito il 25/06/2007  da Snakeizzz - visualizzazioni: 2250
William Parker's Jeanne Lee Project - Vision Festival 2003
William Parker's Jeanne Lee Project - Song Foe Jeanne LeeThomas Buckner, Ellen Christi, Jay Clayton, Lisa Sokolov : vocalsRob Brown, Henry War...
inserito il 10/06/2007  da anthdb45 - visualizzazioni: 3652
Jean-Luc Ponty - JIG
1982 Montreal Jazz FestivalJean-Luc Ponty - ViolinAllan Zavod - KeyboardsJamie Glaser - GuitarRayford Griffin - DrumsKeith Jones - Bassmore videos :ht...
inserito il 23/05/2007  da radiomix - visualizzazioni: 2885
Jean Luc Ponty with Zappa: Greggary Peccary Suite, 1973
Jean Luc Ponty performs Thu, Jun 7, 2007, 7:30pmFairfield Theatre Company's StageOne Fairfield Theatre Company70 Sanford St. [across from Metro North ...
inserito il 03/05/2007  da fairfieldtheatre - visualizzazioni: 2433
Jean-Luc Ponty - Open Minds
I didn't even remember this video, but it was on my tape . . . rare clip!...
inserito il 24/06/2006  da FL80 - visualizzazioni: 2214


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 308 volte
Data pubblicazione: 25/11/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti