Jazzitalia - Simone Faliva: Sordità Selettive
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Arriva l'Ancona Jazz Summer Festival con grandi artisti nazionali e internazionali .

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Anteprima della XX edizione del Multiculturita Summer Festival affidata a un'orchestra di giovanissimi:.

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Annunciati dal 16 al 20 luglio 2022 i prestigiosi Summer Camp del CEMM nella bella location toscana Poggio Cennina Resort con la distinzione tra jazz e pop-rock, entrambi con un team di altissimo profilo.

Annunciata la XX Edizione del Multiculturita Summer Festival che ospiterà Chiara Civello, Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi..

Alceste Ayroldi presenta al Conservatorio di Napoli il suo libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica.

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LEPORE Fabio (voce)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Simone Faliva
Sordità Selettive



Believe - SM Records (2012)

1. Invocazione
2. La vergine in prova
3. Il sogno di Maria
4. Buongiorno!
5. Canzone d'autunno
6. Il mangiasassi
7. L'inverno dei canarini
8. Torri omozigote
9. Tata
10. L'acqua
11. La sabbia

Simone Faliva - electroacoustic composer & sound designer
Claudio Scannavini & Andrea Massarotto -
composers
Paolo Canova, Claudia Scapolo, Olga Scalone e Patrizia Zarpellon - voices


Il terzo cd di Simone Faliva conferma gli aspetti positivi del precedente "Il quinto chicco del melograno". Il disco è, infatti, pieno di intuizioni e di trovate. Sovente si tratta di brevi folgorazioni, di flash inattesi. Altre volte le idee musicali vengono iterate in brani dall'andamento uniforme, ma non piatto. Si aprono all'improvviso scenari inconsueti e contrastanti che si chiudono repentinamente per tornare ad ambienti sonori prevalentemente elettronici. Faliva ribadisce la sua abilità nell'organizzare i vari pezzi, sembra tutto studiato nei dettagli, da cima a fondo. L'estemporaneità è limitata al minimo indispensabile. A dar man forte al titolare del cd sono stati chiamati Claudio Scannavini e Andrea Massarotto responsabili ciascuno di una traccia.

Si comincia con un'"Invocazione" un po' disarmante che contiene un invito di basso profilo, a spegnere i cellulari, espresso in maniera ampollosa e aulica. Non se ne sentiva l'urgenza. Si prosegue con "La vergine in prova", titolo vagamente alla Carmelo Bene, corredata da versi in francese, da un subisso di effetti elettronici e da un frammento cantato in stile musical di Broadway. "Il sogno di Maria" è una delle punte del cd ed è dovuta a Scannavini. Qui si incontrano e scontrano canto lirico, accenti tardo-romantici, sospiri inquietanti, riff di ottoni insistiti, cigolii sinistri, aperture classiche degli archi. Una complessità esibita che si amalgama incredibilmente. "Buongiorno" è giocata, invece, su un dialogo fra metallofoni ripetitivo o ossessivo, ma efficace.
"Canzone d'autuno" è rumoristica e tende a rappresentare i suoni di un bosco parecchio animato, alternati alla voce, velata da un filtro, di Patrizia Zarpellon.
"Il mangiasassi" di Massarotto si carattterizza per le parole che sembrano prese pari da un'enciclopedia, nascoste o coperte da fischi e variazioni irregolari provenienti dalle macchine.
Gli episodi meno convincenti sono "L'inverno dei canarini" e "Torri omozigote", costituiti da sequenze elettroniche piuttosto monotone che racchiudono la pretesa, da parte dell'autore, di descrivere un preciso e definito quadro ambientale. In "Tata" si scopre un brandello melodico, interrotto periodicamente da un solo di batteria. C'è pure un piccolo intermezzo jazzistico(più unico che raro), una fisarmonica "musette" e un'armonica a bocca capitata lì non per caso. Un campionario di voci opposte, ma non in opposizione.
"L'acqua" è solcata da un lungo solo di pianoforte liquido, non poteva essere altrimenti, molto ritmico e incisivo. Infine "La sabbia" è connotato da una tastiera percussiva e da turbolenze tecnologiche conseguenti.

Succede un po' di tutto in queste "Sordità selettive". Si apprezzano, a conti fatti, il coraggio o l'audacia di Simone Faliva, ma non ancora la capacità di governare pienamente le sue tante invenzioni. Sovente, infatti, si lascia trasportare da tanti spunti, tutti interessanti, senza riuscire a coordinarli in un discorso unitario e coerente.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
16/08/2019

Intervista a Simone Faliva: "...un artista di difficile catalogazione. La sua musica è ricca di significati e di stranezze, non certo adatta a chi ascolta proposte tranquille e non perturbanti."

26/08/2018

Non disperdere nell'ambiente (Simone Faliva)- Gianni Montano

07/01/2014

Bertibello (Simone Faliva)- Francesco Favano

17/06/2011

Il quinto chicco del melograno (Simone Faliva)- Gianni Montano

17/11/2004

LEZIONI (Organo Hammond): Settaggi e controlli: Drawbar part. II (Simone Faliva)

30/01/2004

LEZIONI (Organo Hammond): Settaggi e controlli: Drawbar part. I (Simone Faliva)

01/11/2003

LEZIONI (Organo Hammond): Nuovo spazio didattico dedicato all'organo hammond. Il primo articolo racconta la storia del mito di questo strumento. (Simone Faliva)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.259 volte
Data pubblicazione: 02/02/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti