Jazzitalia - Recensioni - Stefano D'anna Quartet: Soundscape
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ultimi due appuntamenti per la rassegna Boogie Jazz Season: il duo Girotto/Mangalavite in "Estandars" e Gabriele Buonasorte Time-Lapse per la presentazione di "The Taste Of Seconde Life".

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Inizia il 3 maggio Giordano in Jazz Spring Edition 2019: in programma Israel Varela & The Labyrinth Project, Enzo Pietropaoli Wire Trio e Elisabetta Serio 16 trio.

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Stefano D'anna Quartet
Soundscape



S’ARD, DISTR. EGEA
SARDCD0024
(2013)

1. SML
2. Heatwave
3. Passaggio
4. New Two
5. Sa Boxi
6. Soul Town
7. Blues Siete

Stefano D’anna - sax tenore
Enrico Bracco - chitarra
Matteo Marongiu - contrabbasso
Gianrico Manca - batteria


Da un sardo che vive in Sicilia, accompagnato da un chitarrista romano, un contrabbassista e un batterista anche loro sardi, ci si aspetta un disco carico di colori e influenze del Mediterraneo. In "Soundscape" ce ne sono, ma parlano con un filo di voce e si mischiano perfettamente a delle sonorità sciabolanti, ironiche e rocciose.

A cominciare dalla lunga "SML", che apre il disco, dove confluiscono tutti i rivoli della storia del jazz: lo swing dal passo volutamente incerto di Manca sul quale D'Anna e soci costruiscono ponteggi di avanguardia lirica, linguaggio bop e geniali soluzioni modali. Marongiu è consistente, poderoso e tiene le note larghe amplificando lo spettro sonoro di Bracco, dalla lucente varietà di tocco.
La naturalezza di espressione nella costruzione del discorso improvvisativo di D'Anna, la sua illuminante fluidità d'esecuzione dalla gamma sonora imprevedibile, dagli intervalli distesi che manifestano libertà tonale, conferisce un carattere piacevolmente nervoso a "Heatwave", dagli accenti soulful-bop.

Il sassofonista mette la sua firma su tutti i sette brani ed è un sigillo fiammante, torrido in ogni anfratto, come in "Passaggio", up-tempo dove Bracco e Marongiu si ritagliano uno spazio rincorrendosi e punzecchiandosi a velocità sostenuta, mentre Manca infiocchetta il tutto con un timing preciso e un driving geniale.

Non manca la ballad, "New Two", issata su una impalcatura di suoni ricca di contrasti e sfumature anche gioiosamente scontrose; e così anche nella carezzevole "Sa Boxi", un mid-tempo cantabile, dalla quale D'Anna riesce a tirare fuori meravigliose soluzioni armoniche e timbri sempre in contrasto e una punteggiatura originale.

Il quartetto funziona a meraviglia e il divertimento è assicurato, quanto lo è stato il loro, perché qui traspare a chiare lettere che i quattro si sono divertiti a dare voce a un sound che non ha tempo e non ha confini.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
13/12/2015

Crossthing (Fabrizio D'Alisera Quartet)- Gianni Montano

11/10/2015

Optics (Alice Ricciardi)- Alceste Ayroldi

06/07/2014

The Sleepwalker (Massimo Spano Rural Electrification Orchestra)- Gianni Montano

08/06/2014

Fabrizio D'Alisera Quartet: "In occasione della Giornata Mondiale Unesco del Jazz , al jaz club La Sosta il quartetto del sassofonista romano ha presentato l'album Crossthing." (Francesco Favano)

15/04/2014

Open Letter To Mingus (Matteo Marangiu)- Gianni Montano

03/02/2014

Three For Getz (Paolo Recchia)- Gianni Montano

31/07/2010

Col fiato sospeso (Rural Electrification Orchestra) - Alceste Ayroldi

08/09/2008

Lo schiavo (Armando Sciommeri)

07/07/2007

Tjololo (Enrico Bracco)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 762 volte
Data pubblicazione: 25/01/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti