Jazzitalia - Roberto Cipelli : Stilita
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Roberto Cipelli
Stilita



Blue Serge (EGEA Distribution) - 2011

1. Armonia Dentro
2. Stilita
3. Market Square/Melbourne Night
4. Motetus
5. Nouvelle Art Poetique
6. Inside
7. Kosmopolites
8. Solitaire
9. The Ride
10. Armonia fuori
11. Variazione 4
12. Marble Canyon
13. Variazione 7
14. Variazione 8
15. Impulse
16. Inequilibrio
17. Comina
18.

Roberto Cipelli - pianoforte, composizione


E' uscito su etichetta Blue Serge (EGEA Distribution), prodotto da Sergio Cossu, l'album piano solo "Stilita" di Roberto Cipelli (2011). Presentato quest'estate in Trentino in occasione del NonSoleJazz Festival, questo album d'esordio in piano solo di Roberto Cipelli è un ricco e sensibile distillato di oltre trent'anni di carriera jazzistica nazionale ed internazionale del pianista cremonese, che vanta prestigiose collaborazioni e progetti.

Si tratta di un lavoro intimo, raffinato, elegante e delicato, in cui Cipelli ha riproposto alcune composizioni risalenti all'E.S.P. Trio e alle collaborazioni con Paolo Fresu ed il suo quintetto, di cui fa tutt'ora parte, insieme ad altri temi che accennano al suo tributo a Leo Ferré, questa volta proposti nell'intimità dell'incontro vis à vis con il suo strumento, il pianoforte, e nella loro forma originaria. In questo caso, si tratta di un pianoforte Fazioli, nello studio di Stefano Amerio a Udine, dove ha inciso il suo album.

Un album tutto da ascoltare e riascoltare, per il magnifico equilibrio, le belle melodie, e il tocco magistrale sui tasti avorio e nero dello strumento, che trasmette calore, colore ed emozioni delicate e intimiste.

Eva Simontacchi per Jazzitalia







Articoli correlati:
09/04/2017

Travel Music (Roberto Spadoni New project Jazz Orchestra)- Alceste Ayroldi

25/05/2013

Places (Eva Simontacchi)- Alceste Ayroldi

21/11/2010

The Blue Note Years (Paolo Fresu)- Vincenzo Fugaldi

01/11/2010

Le tre trombe Enrico Rava, Paolo Fresu, Dave Douglas e il "Megalitico" di Gavino Murgia al festival Jazz di Nuoro. (Cinzia Guidetti)

11/08/2010

Songlines / Night & Blue (Paolo Fresu Quintet) - Alceste Ayroldi

05/10/2008

A Sagliano Cavour (LE) il Locomotive jazz festival 2008. In questa terza edizione, sotto la direzione artistica di Raffaele Casarano, Sheila Jordan con Billy Drummond, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Alborada quartet; Franco Califano, Cuncordu e Tenore De Orosei, Nguyen Le; e ancora Massimo Manzi, Bebo Ferra, Maria Pia De Vito, hanno incontrato il meglio del jazz pugliese e salentino. (Mariagiovanna Barletta)

24/03/2008

Pure Ecstasy (Eva Simontacchi)

19/03/2008

Sonata Islands Quintet con Roberto Cipelli: "Il concerto si è snodato in modo fluido; gli eccellenti musicisti hanno dato prova di sensibilità e perizia, eseguendo splendidamente brani non certo facili, la maggior parte dei quali tutti scritti con parti obbligate da insieme cameristico." (Eva Simontacchi)

08/07/2007

Rosso, Verde, Giallo e Blu (Paolo Fresu Quintet)

11/03/2006

Il Paolo Fresu Quintet alla Maison Musique





Video:
Paolo Fresu Quintet backstage 2007
Il backstage del Paolo Fresu Quintet al Vasto festival 2007...
inserito il 06/12/2007  da jazzconvention - visualizzazioni: 4071


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.783 volte
Data pubblicazione: 03/12/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti