Jazzitalia - Stuff Smith & Oscar Peterson: Stuff Smith & Oscar Peterson
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Stuff Smith & Oscar Peterson
Stuff Smith & Oscar Peterson



Poll Winners Records

1. Desert sands
2. Soft winds
3. Things ain't what they used to be
4. It don't mean a thing
5. Time and again
6. I know that you know
7. In a mellow tone
8. Heat wave
9. Body and soul
10. Calypso
11. I wrote my song

Brani 1-9 (7 e 12 marzo 1957):
Stuff Smith - violino
Oscar Peterson - piano
Barney Kessel - chitarra
Ray Brown - contrabbasso
Alvin Stoller - batteria

Brani 10 e 11:

Stuff Smith - violino
Carl Perkins - piano
Red Callender - contrabbasso
Oscar Bradley - batteria


Partiamo stavolta dall'etichetta, la Poll Winners Records, la quale dedica il proprio catalogo alle ristampe dei titoli recensiti – con il massimo dei voti (cinque stelle) dalla prestigiosa ed influente rivista americana Down Beat, fondata nel 1934. Tale premiazione avviene raramente e la maggior parte di quegli album sono diventati spesso dei veri classici del jazz.

E' un piacere (ri)scoprire un musicista e compositore soprannominato "The mad genius of the violin", che assieme a Ray Nance e Stephane Grappelli, come si legge nelle note introduttive al disco, fu uno dei violinisti jazz più importanti della "Swing Era" e il cui stile rappresenta il passaggio tra lo swing e il bop, nonostante Smith fosse piuttosto critico verso il movimento Bebop. Il CD ripropone l'intero album, arricchito da tre brani (7-9), che allora non vi comparivano, più due Bonus Track, con un organico totalmente differente.

Interessante notare come i pezzi in quartetto siano stati registrati poco prima rispetto all'incisione di "The Pollwinners" (18 e 19 marzo), da parte del trio Barney Kessel - Ray Brown - Shelly Manne. Un apporto essenziale quello dei primi due. Kessel, proteso verso il bop, ci delizia con un fraseggio fluido, un suono limpido della chitarra semiacustica e ben si colloca tra i due co-leader. Brown ha come sempre un suono corposo ed evidenzia una sicurezza nelle linee di basso ed uno swing a qualunque tempo, che facilitano e stimolano la creatività degli altri.

Peterson è sempre il simbolo di un jazz caldo e gradevole, da ascoltare in totale relax, mentre Smith rappresenta forse l'elemento più energico, imprevedibile, ma che soprattutto suona con il cuore. Il batterista Alvin Stoller mette in mostra un drumming delicato ma pieno di drive, unito ad una metronimica scansione del tempo. Un bel disco, che forse è il testimone di un tempo che non c'è più e che presumibilmente non ritornerà.

Giovanni Greto per Jazzitalia







Articoli correlati:
31/08/2019

John Patitucci - Rosetta Jazz Club: "Sessanta minuti che sono volati e che hanno consentito di conoscere questo nuovo luogo in cui la musica jazz potrà incontrare i suoi appassionati." (Marco Losavio)

27/08/2010

The New Continent (Dizzy Gillespie) - Alceste Ayroldi

27/06/2010

Oscar Sings - The Vocal Styling Of Oscar Peterson (Oscar Peterson) - Alceste Ayroldi

13/06/2010

Ella Fitzgerald Sings The Cole Porter Song Book (Ella Fitzgerald) - Alceste Ayroldi

13/09/2008

LEZIONI (contrabbasso): You Look Good To Me as played by Ray Brown (Marcello Sebastiani)

19/05/2002

Intervista a Ray Brown: trarre il meglio da ogni chorus. Antonio Garcìa affronta con il grande contrabbassista gli inizi, la didattica e il senso del business.





Video:
Ray Brown & John Clayton - Five O'Clock Whistle
Ray Brown & John Clayton - Five O'Clock Whistle à Cologne en 1994...
inserito il 21/07/2010  da savelonp - visualizzazioni: 2826
Intervista a Franco Cerri (concerto con Barney Kessel)
Intervista a Franco Cerri durante un intervallo di un concerto con Barney Kessel che, insieme a Diango Reinhardt, Wes Montgomery, Jim Hall, George Ben...
inserito il 05/10/2009  da francocerriFC - visualizzazioni: 3746
Barney Kessel e Franco Cerri
Barney Kessel e Franco Cerri in un bel momento musicale rilassato e istruttivo, davanti a un uditorio prevalentemente giovane....
inserito il 01/10/2009  da francocerriFC - visualizzazioni: 3091
Oscar Peterson Jam - Ali & Frazer
Norman Granz's documentary "Improvisation" (part 12), , Dizzy Gillespie, Clark Terry (tp), Eddie Lockjaw Davis (ts), Oscar Peterson (p), Nie...
inserito il 01/07/2009  da OscarPetersonFan - visualizzazioni: 3555
Gibson Barney Kessel hollow body
John reviews a 1965 Gibson Barney Kessel model jazz guitar using a Roland Cube 30 amp., , link: , http://www.johnhguitar.com/john-heuss......
inserito il 14/06/2009  da johnhguitar - visualizzazioni: 2458
Oscar Peterson - You Look Good To Me
Uno dei più grandi pianisti della storia del jazz in un'esibizione del 1994....
inserito il 14/05/2009  da CA121164 - visualizzazioni: 2170
Barney Kessel & Tal Farlow - Strike up the band
Barney Kessel & Tal Farlow - Strike up the band...
inserito il 13/04/2009  da Geepereet - visualizzazioni: 1823
Oscar Peterson, Joe Pass & Niels Pedersen Trio - Wave ~
Straordinario piano assolo virtuosistico di Oscar Peterson....
inserito il 05/04/2009  da Straker58 - visualizzazioni: 3842
OSCAR PETERSON 1983 inTokyo
OSCAR PETERSON 1983 inTokyo...
inserito il 24/03/2009  da jazzart1 - visualizzazioni: 2241
Barney Kessel- "Here's that Rainy Day"
One of my favorite things he ever did....
inserito il 27/02/2009  da agellerv - visualizzazioni: 2326
Barney Kessel and Herb Ellis and Charlie Byrd Medley
concert enregistré en 1980...
inserito il 18/02/2009  da theolino - visualizzazioni: 2457
Oscar Peterson Trio - You Look Good to Me @ Amsterdam
The Oscar Peterson Trio performing the piece You Look Good to Me at Het Concertgebouw in Amsterdam, the Netherlands. I don't think the Oscar Peterson ...
inserito il 03/01/2009  da boasdubbelman - visualizzazioni: 3959
Barney Kessel - Misty
Misty (Erroll Garner)...
inserito il 30/12/2008  da kenjames64 - visualizzazioni: 2185
Barney Kessel - The Shadow Of Your Smile
El mejor guitarrista de todos los tiempos. Impresioante Barney !!...
inserito il 25/12/2008  da jimmybg - visualizzazioni: 2065
Hiromi Uehara - I've got Rhythm
2008...
inserito il 24/12/2008  da PickingSaffron - visualizzazioni: 2365
Bird, Bean, and Prez, et al (1950) - 2 of 2
Personnel:1. Ad Lib: Hank Jones (p), Ray Brown (b), Buddy Rich (d)2. Pennies From Heaven (unrecognizable): Bill Harris (tb), Lester Young (ts), Jones ...
inserito il 14/12/2008  da kenjames64 - visualizzazioni: 4619
Stan Getz: Out Of Nowhere
Stan Getz leads his quartet into somewhere else. Recorded in Dusseldorf, March 28, 1960 with Jan Johansson (piano), Ray Brown (bass) and Ed Thigpen (d...
inserito il 22/11/2008  da pixaninny - visualizzazioni: 4043
Carnival - Oscar Peterson 1986.mov
Carnival Peterson Oscar 1986 , The Oscar Peterson trio performs at the 1986 Bern International Jazz Festival. Oscar plays his composition "Carniv...
inserito il 15/11/2008  da jazzbobob - visualizzazioni: 3072
Oscar Peterson and N.H.Ø.P. - Just Friends
duo live 1974...
inserito il 14/11/2008  da luccabf - visualizzazioni: 2485
Oscar Peterson & Count Basie - Jumpin' At The Woodside
from bbc television...
inserito il 06/10/2008  da palanzana - visualizzazioni: 2569
Barney Kessel - Autumn Leaves (1979)
I think this was a Swiss TV job.Anyone know who bass player and drummer are?, Some breaking up on last chorus but that's on my original copy :)...
inserito il 24/09/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 2883
Tribute to Oscar Peterson. Cellist Borislav Strulev
Tribute presented at Carnegie Hall. Special Guest Borislav Strulev performing jazz solo "Sweet Lorraine." Roger Kellaway, American composer,...
inserito il 17/07/2008  da 1musiclibrary - visualizzazioni: 2297
Barney Kessel - You are the sunshine of my life
Grandísimo Barney...
inserito il 18/05/2008  da jimmybg - visualizzazioni: 1873
Barney Kessel "Gypsy in my Soul"
Oklahoma jazz great Barney Kessel performs "Gypsy in my Soul." From the Vestapol DVD "Barney Kessel Rare Performances 1962-91." Mo...
inserito il 12/05/2008  da GtrWorkShp - visualizzazioni: 2209
Barney Kessel talks about his guitar
Oklahoma jazz great Barney Kessel talks about his guitar. From the Vestapol DVD "Barney Kessel Rare Performances 1962-91." More info at http...
inserito il 12/05/2008  da GtrWorkShp - visualizzazioni: 2118
Oscar Peterson Trio - Blues Etude (Berlin, 1985)
Oscar Peterson (p), Niels-Henning Ørsted Pedersen (b), Martin Drew (d). Recorded June 2nd 1985 at the Philharmonie, Berlin....
inserito il 07/05/2008  da janwillemkl - visualizzazioni: 2688
Oscar Peterson - Hymn to Freedom
It's the famous version of Hymn to Freedom in F. It's contained in the "A Summer Night in Munich " album...
inserito il 24/03/2008  da palanzana - visualizzazioni: 2510
OSCAR PETERSON and MICHEL LEGRAND in show (Grand Piano)
Oscar Peterson(lenda do jazz) e Michel Legrand(excepcional) em Grand Piano p/ amantes do jazz....
inserito il 21/03/2008  da acn6021 - visualizzazioni: 2285
Barney Kessel & Herb Ellis - Flintstones Theme
Great rendition of Flintstones theme...
inserito il 13/02/2008  da guitarblog - visualizzazioni: 2257
Ow! - Dizzy Gillespie/James Moody/Gene Harris/Ray Brown/Grady Tate
Jazzfestival Bern, Switzerland 1985, Dizzy Gillespie (tp), James Moody (ts), Gene Harris (p), Ray Brown (b), Grady Tate (d)Ow!first 20 seconds look a...
inserito il 26/01/2008  da lininho - visualizzazioni: 3485
Oscar Peterson: Caravan (Duke Ellington) 1986
Oscar Peterson: Caravan (Duke Ellington) 1986 Il nous a quitté le 26 Decembre 2007...
inserito il 01/01/2008  da jazzart1 - visualizzazioni: 2918
Oscar Peterson: Take the "A" Train (Duke Ellington)
Oscar Peterson: Take the "A" Train (Duke Ellington)...
inserito il 01/01/2008  da jazzart1 - visualizzazioni: 2966
OSCAR PETERSON : LUSH LIFE ( Billy Strayhorn-Duke Ellington)
Lush Life Concert Bern 1986 Oscar Peterson Trio...
inserito il 01/01/2008  da jazzart1 - visualizzazioni: 3145
OSCAR PETERSON & JOE PASS
OSCAR PETERSON JOE PASS...
inserito il 20/11/2007  da hartin318 - visualizzazioni: 3414
Barney Kessel Orfeo Negro Medley
Barney Kessel Orfeo Negro Medley ????????...
inserito il 13/10/2007  da y550550 - visualizzazioni: 1971
Keith Emerson & Oscar Peterson - Honky Tonky Train Blues
simple fantastic...
inserito il 18/09/2007  da Manuel333it - visualizzazioni: 2330
Oscar Peterson solo
Great Oscar Peterson plays solo!, , All jazz books and transcriptions you need for educational purposes http://www.popmusic.su/joom/jazz/...
inserito il 13/07/2007  da fedalxis - visualizzazioni: 2267
Oscar Peterson
From his tv show, a little taste of Oscar....
inserito il 23/06/2007  da brian740 - visualizzazioni: 2567
oscar peterson
backyard blues montreal 2004...
inserito il 09/05/2007  da boesjazz - visualizzazioni: 2002
Greatest piano solo ever
Oscar Peterson playing the greatest piano solo ever., , Please watch the full performance (click link) before leaving stupid remarks about how speed i...
inserito il 30/04/2007  da perchst - visualizzazioni: 2616
Oscar Peterson p. Sam Jones b. Bobby Durham dr. (1969) "Triste"
Roma 1969 - Triste- A.C.Jobim...
inserito il 17/04/2007  da telerompo - visualizzazioni: 2545
Oscar Peterson Sam Jones Bobby Durham "Satin Doll "
Rome,1969 oscar peterson trio Sam jones bass, Bobby Durham drum from vhs perle durante gli scioperi...
inserito il 17/04/2007  da telerompo - visualizzazioni: 2394
Oscar Peterson & Count Basie - Slow Blues
it's taken from my oscar dvd.., , , I have more 200 cd of Oscar and all dvd in commerce..if you want something...please contact me...
inserito il 11/03/2007  da palanzana - visualizzazioni: 2452
Kessel / Burrell / Green - Blue Mist
"Above all, the humanness of a performer should, be apparent...the essence of a living being is greater, than the music. The music is only an exp...
inserito il 25/02/2007  da Extracelestial - visualizzazioni: 2154
Oscar Peterson Trio - Live in Italy 1961 - Part 1
With Ray Brown - bass & Ed Thigpen - drums....
inserito il 27/11/2006  da fopstra - visualizzazioni: 2674
Oscar Peterson -The Quartet Live feat.Joe Pas-Soft Winds
Oscar Peterson - The Quartet Live (featuring Joe Pass) - Soft Winds...
inserito il 04/11/2006  da jane8948 - visualizzazioni: 2469
Oscar Peterson Trio - A Gal In Gallico (1958)
Oscar Peterson Trio (with Ray Brown & Herb Ellis) - A Gal In Gallico (1958)...
inserito il 14/10/2006  da cralik - visualizzazioni: 2440
Oscar Peterson Trio Live at Newport
Ray Brown + Ed Thigpen...
inserito il 21/07/2006  da jazzclassic - visualizzazioni: 2655
Oscar Peterson - You Look Good To Me
An unusual trio, Oscar Peterson on piano, Ray Brown & Niels Pedersen both on double bass, perform "You Look Good To Me" at the Montreux ...
inserito il 05/06/2006  da doogit - visualizzazioni: 2600
The Theme - Oscar Peteson Trio
15 August 1925 -- 23 December 2007 RIP Great Legend....
inserito il 28/03/2006  da Sepharite - visualizzazioni: 2187
Nat King Cole Oscar Peterson Trio & Coleman Hawkins - Sw
Jazz...
inserito il 22/09/2005  da bazart - visualizzazioni: 3231


Inserisci un commento



COMMENTI
Inserito il 3/8/2010 alle 11.43.45 da "germana.dellifiori"
Commento:
un jazz senza tempo che non puo' non piacere e un buon inizio anche per chi non si intende di jazz....

si tratta di un album MERAVIGLIOSO....
 

Questa pagina è stata visitata 2.421 volte
Data pubblicazione: 31/07/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti