Jazzitalia - Paula Morelenbaum: Telecoteco. Um sambinha cheio de bossa...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Riparte il San Severo Winter Jazz Festival. Annunciata la XI^ Edizione 2020/21 a cura del direttore artistico Antonio Tarantino.

Il Saint Louis College Of Music presenta Master di I Livello in Music Business & Management (60 CFA).

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            GADDI Piero (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Paula Morelenbaum
Telecoteco. Um sambinha cheio de bossa...



Mirante, Sud Music. Distr.Egea


1. Manha De Carnaval - & Ryuichi Sakamoto
2. Nao Me Diga Adeus - &Jaques Morelenbaum
3. O Samba E O Tango - & Bajofondo
4. Love Is Here To Stay - & Joao Donato
5. Um Cantinho E Voce - & Leo Gandelman
6. Ilusao A Toa - & Marcos Valle
7. Telecoteco
8. Sei Là Se Tà - & Chico Pinheiro
9. O Que Vier Eu Tra?o
10. Voce Nao Sabe Amar - & Joao Donato
11. Ternura Antiga - & Leo Gandelman
12. Luar E Batucada


E' un disco godibilissimo, questo di Paula Morelenbaum. Più lo ascolti e più ti viene voglia di ascoltarlo, per scoprirne tutte le sottigliezze, i particolari minimi che ne mettono in evidenza una bellezza pulita. E, per una volta almeno, il samba e la bossa nova si intrecciano felicemente con i ritmi e le sofisticazioni elettroniche del pop moderno. Il repertorio scelto comprende brani scritti dal 1937 – "O samba e o tango"- al 1961 – "Ilusao a toa", poco eseguiti o registrati nei numerosi dischi di samba e bossa nova che periodicamente si pubblicano. C'è anche uno standard in una versione "salsa", "Love is here to stay", del 1938, composto dai fratelli Gershwin. Inoltre ognuno dei 12 brani presenta una formazione diversa, arricchita da ospiti illustri quali ad esempio Sakamoto Ryuichi (Manha de Carnaval), Jaques Morelenbaum ("Nao me diga adeus", "O samba e o tango", "Voce nao sabe amar"), Joao Donato, veterano pianista e compositore di bossa nova ("Love is here to stay", "Voce nao sabe amar"), il cantautore Marcos Valle, conosciutissimo per la sua "Samba de verao", che qui duetta con la cantante in "Ilusao a toa", ed altri ancora. Un capitolo a parte spetta alle percussioni acustiche, mai come in questo caso così ben amalgamate con quelle programmate – tra i nomi coinvolti troviamo Joao Parahyba del trio Mocoto-.

Ottimi gli arrangiamenti, che puntano a far emergere ciò che rende inimitabile la MPB, musica popular brasileira, quella malinconia persistente perfino in brani gioiosi, arricchiti da fiati e percussioni. Una menzione a parte per la title-track "Telecoteco", che sta ad indicare il suono onomatopeico di un pattern percussivo. Nella ripetizione e sovra- incisione della parola con effetti ritardanti di eco, sostenuta da batteria e percussioni, tastiere e chitarra, mai invadenti, c'è tutta la poesia e la grande forza di un Paese, il quale attraverso la musica ha sempre alzato la testa davanti allo schiavismo e alla dittatura.

Giovanni Greto per Jazzitalia







Articoli correlati:
08/12/2004

Intervista a Jaques Morelenbaum: "...amo la musica, che è una necessità nella mia vita, e ritengo di essere molto fortunato di poter lavorare con qualcosa che amo davvero. La musica per me non ha senso se non si è davvero sinceri, davvero profondi..." (Antonio Terzo)

04/12/2004

Intervista a Paula Morelenbaum: "...Paula Morelenbaum rappresenta il Brasile e la sua musica ma rappresenta anche chi ha reso la musica brasiliana famosa in tutto il mondo più di ogni altro..." (Valeria Dominioni)

04/12/2004

Paula Morelenbaum al Blue Note: "...equilibrio perfetto tra una voce elegante e raffinata e gli arrangiamenti schiettamente elettronici. Il cocktail finale è un'insieme di innovativi contrasti che danno un tocco di originalità molto personale alla tradizionale musica brasiliana." (E. Simontacchi e V. Dominioni)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.890 volte
Data pubblicazione: 17/06/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti