Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Andrea Avena
TEORIA E ARMONIA
prima parte
con esercizi di lettura e di ear training

Edizioni musicali SINFONICA JAZZ
(distribuito da Nuova Carisch s.r.l.)

  • Tutti i concetti base della teoria classica spiegati con un linguaggio chiaro e divertente.
  • Continui riferimenti pratici ed esempi musicali tratti dal repertorio classico e moderno.
  • Centinaia di esercizi argomento per argomento, con le soluzioni a fondo libro per l’autodidatta.
  • Oltre 400 pagine complessive di esercizi di lettura. Esercizi ritmici con figure e pattern tipici delle musiche moderne; solfeggi cantati dedicati a scale e arpeggi caratteristici del jazz, del rock, del blues (scale greche, pentatoniche, diminuite, blues, modi min. melodica e min. armonica, ecc…), anche a 2 e a 3 voci.
  • Per ogni volume un CD allegato di ear training con 70 minuti di esercizi (dettati ritmici e melodici, riconoscimento intervalli, triadi, accordi di settima, successioni di accordi, …) con tutte le soluzioni a fine libro.

Il primo volume in vendita da Settembre nei migliori negozi di musica al prezzo di € 25,00 (libro pagg. 309 + CD) è distribuito da Nuova Carisch.
Si può anche ordinare per posta dal sito www.sinfonica.com
Sconti per ordini superiori alle 10 copie.
Disponibile anche alla libreria Birdland (Milano) per corrispondenza: http://www.birdlandjazz.it

Per informazioni aggiornate sull'autore:
www.andreaavena.com
http://www.jazzitalia.net/artisti/andreaavena.asp

Per contattarlo scrivi all'indirizzo: andreaavena@mclink.it

Nel lavoro quotidiano del compositore ci si imbatte spesso in insicurezze e dubbi riguardanti questioni di teoria musicale, su una scala o una sequenza di accordi, sulla grafia di una sigla o sulla struttura di un brano e non sempre si hanno a portata di mano le “istruzioni per l’uso” che forniscano risposte esaurienti.
Questo viaggio di Andrea Avena nei territori della Teoria e dell’Armonia ci viene allegramente in soccorso, con un linguaggio accessibile ma non banale, rigoroso senza essere pedante.
L’effetto è lo stesso di quei manuali sulla lingua italiana in cui vengono riportati gli errori più frequenti e il modo per evitarli, che gli scrittori o i giornalisti tengono accanto al vocabolario. Io, per quanto mi riguarda, terrò sulla mia scrivania, accanto alle partiture, anche una copia di questo libro, come rifugio rassicurante nei momenti di incertezza.
Grazie ad Andrea, che già conoscevo come eccellente contrabbassista, per la qualità certosina di quest’opera.
GERMANO MAZZOCCHETTI


Un testo chiaro e completo che sarà di sicuro aiuto a chi vuole inoltrarsi nello studio dell’armonia e una valida alternativa ai testi di solfeggio in commercio.
UMBERTO FIORENTINO


Quando un metodo teorico è curato con l’amore viscerale di un jazzista come Andrea Avena, si ha il piacere di avere un manuale di teoria che, funzionando allo scopo, trasuda nello stesso tempo amorosa passione per la musica viva.
NICOLA PIOVANI


I libri di teoria generalmente vengono "visti" dagli studenti come "ostacoli" da superare, spesso controvoglia, per poter arrivare poi a "fare musica". Andrea Avena è riuscito a scrivere un libro di Teoria "praticamente" molto vicino alla musica. I supporti audio (CD) e la divisione in lezioni lo rendono sicuramente un testo originale ed utile per tutte le scuole di musica moderna: basta acquistarlo ed automaticamente si acquisisce anche un elaborato, dettagliato e divertente programma di teoria, solfeggio, dettato ritmico-melodico etc.
Un unico appunto per Andrea:"Perché non lo hai scritto 32 anni fa, quando ho iniziato io....?!". A parte gli scherzi Andrea è riuscito a trasferire in questo testo tutte le sue grandi qualità di musicista e di insegnante che, con l'ingrediente costante del divertimento, riesce sempre a fare arrivare quello che vuole dire. Complimenti da Massimo Moriconi.
MASSIMO MORICONI

Piano dell'opera - Teoria e Armonia

Prima parte (in commercio da Settembre 2002):
Caratteri del suono. Sistema temperato. Alterazioni. Note e pentagramma. Le chiavi. Durata dei suoni e delle pause. Punti e legature. Misure, tempi, accenti. Misure semplici e composte. Gruppi irregolari. Intervalli e rivolti. Scala maggiore. Scale greche. Le triadi. Relazioni accordi-scale. Scale esatonali e diminuite tono-semitono. Rivolti delle triadi. Moto armonico. Legame armonico. Accordi di settima (prime 4 specie). Accordi di sesta. Armonizzazione della scala maggiore.

Seconda parte:
Altri accordi di settima (specie 5, 6 e 7; dominante sus4, dominanti con le quinte alterate). Accordi di 9a, 11a e 13a. Le cadenze in maggiore (finali, sospese, alla dominante). Le formule di cadenza (il II-V-I). Il turnaround. Analisi di brani in maggiore. Le scale minori armoniche e minori melodiche. Sostituzione di tritono. Cicli di dominanti.

Terza parte:
Modulazioni. Accordi di dominante secondari. Armonizzazione e modi derivati dalla minore melodica e dalla minore armonica. Cadenze e formule di cadenza in minore. Analisi di brani in tonalità minore. Cenni di analisi formale. La scala diminuita semitono-tono. Il blues maggiore. Le scale pentatoniche. La scala blues. Il setticlavio. Il trasporto di tonalità. I cambi di tempo. Gruppi irregolari.

Quarta parte:
Il blues minore. Analisi di turnarounds con sostituzioni. L’Anatole. Le misure a 5 e a 7 tempi. I tempi dispari. La scala aumentata. La scala maggiore armonica. Analisi delle varie specie di accordi di dominante e loro risoluzioni. Cenni sui polychords. Schema riepilogativo relazioni accordi-scale. La serie dei suoni armonici. Gli abbellimenti classici.
 






Articoli correlati:
22/02/2012

D'onde (Aurora Curcio)- Gianni Montano

07/11/2010

The River Will Carry Me (Pasquale Laino) - Alceste Ayroldi

27/12/2004

Teoria & Armonia - Vol. 3 (Andrea Avena)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 24.078 volte
Data pubblicazione: 23/11/2002

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti